Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: TuneECU problemi

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT

TuneECU problemi

Oggi sulla mia Tiger 800 ABS stradale ritirata 7 gg fa per la prima volta mi sono cimentato con TuneECU.
    Il mio intendimento è solo quello di uploadare la mappa Arrows quando avrò comprato uno scarico alternativo alla scaldabagno di serie.
    E' la primissima volta che uso TuneECU e sto avendo dei problemi. In questa fase volevo solo leggere la mappa contenuta nella ECU giusto per prenderci la mano. Ma non va.

1) TuneECU si connette apparentemente correttamente alla ECU. La cosa che mi lascia perplesso è che il box verde in basso a destra lampeggia molto velocemente come se stesse dialogando continuamente con la centralina ma io non sto facendo nulla. Mi aspettavo che rimanesse verde fisso.

2a) in questa fase volevo solo leggere la mappa contenuta nella ECU. Da menù "ECU->Read Map"
    Appare il primo box che mi dice che la mappa è la 20634. Oh Bella ! Sul sito di TuneECU la mappa più recente per la mia moto (standard silencer) è la 20628 e quindi più vecchia della mia.
    P1040889.jpg
    Avrei detto che il database di TuneECU fosse aggiornatissimo ... ma così non pare !

2b) vado a cliccare su "Read" ed ecco un secondo box con "Uknown Map type" e non legge la mappa.
    P1040890.jpg

Idee ??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jonny85
    Moto
    tiger 800 xc
    ciao ambrosa ma per scaricare il software in italiano per la nostra tiger dove posso scaricarlo?
    cagiva mito-yamaha r6 05-yamaha r6 09-tiger 800 xc

TCP Rider L'avatar di C1P8
    Moto
    Street Triple Verde "IGNORANTE" e si vanta di esserlo
    Citazione Originariamente Scritto da jonny85 Visualizza Messaggio
    ciao ambrosa ma per scaricare il software in italiano per la nostra tiger dove posso scaricarlo?
    Qui:
    http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/links.html
    Mauro - Felice possessore di Street N 2008 molto "IGNORANTE" con scarichi Leo Vince + mappa 20574 (3>1).
    Modifiche: Kit forcella e mono MUPO. MAURO: Classe 1963 - purtroppo sono un "nonnino".

Moto
    tiger 800 xc
    gia fatto.grazie :-)

TCP Rider
    Moto
    Tiger800 ABS White/Graphite
    Volevo riprendere questa interessante discussione.

Seguendo la favolosa guida di Ambrosa *< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: TuneECU sulla tigrotta, oggi ho deciso di rimontare lo scarico originale (sc-project lo metto un pochino in letargo .... vedremo pu' avanti se rimontarlo, oppure venderlo) ed utilizzare Tune-Ecu tramite il cavo OBD2 appena acquistato su ebay ......... ci sono molti posti dove acquistarlo, io l'ho preso qui e funziona : USB KKL VAG-COM 409.1 DIAGNOSI SEAT AUDI VOLKSWAGEN OBD | eBay )
    Nb. rispetto la guida, attualmente è disponibile la Versione 2.3.3 di TuneEcu

Nel giro di 1 ora scarsa ho sostituito lo scarico, caricata la mappatura "20634" (Tiger 800 stradale - Map ABS Use with standard silencer) ed effettuato il TPS per la regolazione dei valori del minimo (il TPS va sempre fatto dopo aver sostituito la mappatura).

Un giochetto semplice semplice ...... grazie Ambrosa !

TCP Rider L'avatar di framau78
    Moto
    Tiger 800 xc -Bmw LT 1200
    Gia paciugo da qualche anno nelle centraline delle mie auto (renault megane 2.0 e subaru impreza 2.0 turbo) come ho visto questo post non ho resistito...pensare che sul mac ho installato in dual boot windows proprio per le centraline e per l' endoscopio usb.....
    Comprato il cablaggio, salvata la guida di Ambrosa e appena torno dal cantiere (lavoro in off-shore per periodi anche di due mesi) smanetto di brutto...e vai di transitoriiiiiii e fiammate in rilascio!!!! (per le fiammate scherzo ci tengo alle valvole della tigrotta)..
    Ultima modifica di framau78; 30/07/2012 alle 04:39
    Ciao, Gilera CBA,Garelli 3 marce,special 50,Motom 6, Caballero 50 cc,Caballero 80 reg,TM 80,Hiro 125rotativo,Cagiva Mito,CR 125,Vespa 125 4T,CR 250, RM 250,DR big 750,VFR 750,Husky TE 610, Kawa Z750,Ducati SS 750, Kawa Ninja 900,Px 150, BMW GS 800,Triumph tiger 955 i, Bmw lt 1200, Kawa Versys,tiger 800xc

Moto
    tiger 800 xc
    Citazione Originariamente Scritto da MasterGP Visualizza Messaggio
    ed effettuato il TPS per la regolazione dei valori del minimo (il TPS va sempre fatto dopo aver sostituito la mappatura).

!
    tps?come funziona ...nn l'ho mai fatto..

TCP Rider
    Moto
    tps?come funziona ...nn l'ho mai fatto..
    Sulla guida di AMBROSA è spiegato anche come effettuare il TPS (inoltre sulla guida di TuneEcu è riportato chiaramente che dopo aver caricato una nuova mappatura, è necessario effettuare il "Reset Adaption")

Praticamente, con TuneEcu attivato e cavo OBD2 collegato alla moto :
    1) Accendi il quadro comandi per farsi' che la centralina si colleghi a TuneEcu (10 secondi circa) .... a questo punto dovrebbero comparire nel menu' a sinistra, tutti i dati relativi al numero di mappatura installata, numero di seriale della moto ecc.. ecc..
    2) Dal menu "ECU" clikka su "RESET ADAPTION"
    3) Metti in moto il motore SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE (durante questa procedura la manopola del gas NON VAI MAI TOCCATA)
    4) Dopo circa 7/8 minuti (il manuale Tune-Ecu dice 10-15 minuti ma a me la procedura è durata circa 7 minuti) si accenderà (colore VERDE) in automatico su Tune-Ecu la finestrella in basso a sinistra relativa al TPS.

A questo punto ....... spegni il motore e scollega tutto ..... TPS completato !

Praticamente dovrebbe essere la "versione informatizzata" della "procedura manuale dei 13 minuti" ...... nel primo caso pero' abbiamo la certezza che la procedura è stata effettuata correttamente; abbiamo l'ok (finestrella accesa verde) tramite il software TuneEcu.
    Ultima modifica di MasterGP; 30/07/2012 alle 11:45

Moto
    tiger 800 xc
    sono io ke nn lo vedo..ma nn trovo la scritta RESET ADAPTION.vabbbe ho fatto i 13 minuti

TCP Rider
    Moto
    sono io ke nn lo vedo..ma nn trovo la scritta RESET ADAPTION.vabbbe ho fatto i 13 minuti
    Quando apri TuneEcu V2.3.3 dovresti avere in alto a sinistra "5 cartelle" :
    FILE - EDIT - DISPLAY - ECU - OPTION

Se selezioni la "cartella" ECU, dovresti vedere le seguenti opzioni :
    DISCONNECT - HISTORY - READ MAP - DOWNLOAD - RECOVERY - RESET ADAPTION - EREASE ERROR CODES

Se selezioni l'opzione RESET ADAPTION, parte la procedura come descritta sopra.
    nb. l'opzione Reset Adaption è selezionabile solo se hai collegato il PC alla centralina della moto altrimenti .... l'opzione è visibile ma non selezionabile (non puoi clikkarci sopra) !
    Ultima modifica di MasterGP; 31/07/2012 alle 13:51

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •