Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: HOWTO: cambiare l'olio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609

    HOWTO: cambiare l'olio

    Molti di voi si metteranno a ridere per questo post. Ma ammetto la mia ignoranza: è almeno una decina d'anni che non effettuo personalmente un cambio d'olio su una mia moto.
    Però visti i prezzi del primo tagliando, sarà meglio che mi attrezzo.... almeno per i cambi intermedi (io l'olio lo cambio ogni 5.000 Km)

    Quindi se qualcuno mi dà una mano per una miniguida per newbie...

    1) al di là dell'acquisto del filtro e dell'olio (4 lt bastano o ce ne vuole qualcosina in più per cui è meglio comprarne 5 lt ??) , serve qualche guarnizione ?
    Mi viene in mente che su alcune moto in passato il tappo dell'olio soto la coppa era sigillato da una guarnizione/rondella in allumino a schiacciamento che andava sostituita ogni volta. Sulla tigrotta come siamo messi ?
    C'e' qualche guarnizione usa-e-getta anche sul filtro ?

    2) Bisogna togliere il paracoppa in plastica ?

    3) scaldo un pochino la moto per avere l'olio tiepido. Tolgo il tappo, svuoto l'olio, tolgo il filtro. Inumidisco con un pò di olio la guarnizione ad anello di gomma del filtro. Visto che il filtro è orizzontale presumo che sia impossibile riempirlo di olio. Quindi lo rimonto vuoto ?

    4) per serrare il filtro ho una vecchia chiave per filtri con la catena. E' meglio se ne uso una a "nastro" o c'e' qualche altro attrezzo strano in circolazione ?
    Il filtro QUANTO lo serro ?

    5) tappo coppa olio: qualcuno sa la coppia di serraggio ? Ho la tendenza ad esagerare nei serraggi dei dadi per cui mi sono comprato una dinamometrica....

    6) faccio un primo riempimento di quanti litri ?
    Poi avvio il motore, lo lascio girare qualche minuto, spengo e poi rabbocco.


    Quante cazzate ho scritto ??

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Ste3
    Data Registrazione
    03/02/11
    Località
    lassù tra mare e monti
    Moto
    V85TT
    Messaggi
    1,769
    ma se la manutenzione programmata prevede il cambio olio ogni 10000 perchè cambiarlo ogni 5000? Comunque togliere il paracoppa in plastica non serve, ha un buco per accedere al tappo di scarico e svitarlo. Il filtro andrebbe stretto a mano, perchè poi se stringi troppo rischi di bestemmiare parecchio per levarlo al tagliando successivo. Il tappo lo stringi con "senso" senza esagerare

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di badtwintiger
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Ortona
    Moto
    Tiger 800 abs bianca
    Messaggi
    140
    Ciao a tutti, a proposito, al tagliando dei 1000 mi lamentavo con il mecca del conce di come fosse molto molto + duro la leva del cambio della mia tigrozza rispetto quello delle demo provate prima dell'acquisto che erano Burro !!!! Lui mi ha risposto che al tagliando dei 10000 se volevo ( rischio perdita garanzia ) mi avrebbe messo su un Bardahl FANTASMAGORICO !!!! non ne ricordo il nome/tipo: qualcuno ne sa qualcosa????

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    Citazione Originariamente Scritto da badtwintiger Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a proposito, al tagliando dei 1000 mi lamentavo con il mecca del conce di come fosse molto molto + duro la leva del cambio della mia tigrozza rispetto quello delle demo provate prima dell'acquisto che erano Burro !!!! Lui mi ha risposto che al tagliando dei 10000 se volevo ( rischio perdita garanzia ) mi avrebbe messo su un Bardahl FANTASMAGORICO !!!! non ne ricordo il nome/tipo: qualcuno ne sa qualcosa????
    Io uso il bardhal xtc 60 dal primo tagliando e mi trovo bene ho provato sia il 15/50 (ottimo quando fa tanto caldo a freddo il cambio è un po duretto) ora ho il 10/40 e mi trovo molto meglio.. (Ps il mio conce usa solo Bardhal)

    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Molti di voi si metteranno a ridere per questo post. Ma ammetto la mia ignoranza: è almeno una decina d'anni che non effettuo personalmente un cambio d'olio su una mia moto.
    Però visti i prezzi del primo tagliando, sarà meglio che mi attrezzo.... almeno per i cambi intermedi (io l'olio lo cambio ogni 5.000 Km)

    Quindi se qualcuno mi dà una mano per una miniguida per newbie...

    1) al di là dell'acquisto del filtro e dell'olio (4 lt bastano o ce ne vuole qualcosina in più per cui è meglio comprarne 5 lt ??) , serve qualche guarnizione ?
    Mi viene in mente che su alcune moto in passato il tappo dell'olio soto la coppa era sigillato da una guarnizione/rondella in allumino a schiacciamento che andava sostituita ogni volta. Sulla tigrotta come siamo messi ?
    C'e' qualche guarnizione usa-e-getta anche sul filtro ?

    2) Bisogna togliere il paracoppa in plastica ?

    3) scaldo un pochino la moto per avere l'olio tiepido. Tolgo il tappo, svuoto l'olio, tolgo il filtro. Inumidisco con un pò di olio la guarnizione ad anello di gomma del filtro. Visto che il filtro è orizzontale presumo che sia impossibile riempirlo di olio. Quindi lo rimonto vuoto ?

    4) per serrare il filtro ho una vecchia chiave per filtri con la catena. E' meglio se ne uso una a "nastro" o c'e' qualche altro attrezzo strano in circolazione ?
    Il filtro QUANTO lo serro ?

    5) tappo coppa olio: qualcuno sa la coppia di serraggio ? Ho la tendenza ad esagerare nei serraggi dei dadi per cui mi sono comprato una dinamometrica....

    6) faccio un primo riempimento di quanti litri ?
    Poi avvio il motore, lo lascio girare qualche minuto, spengo e poi rabbocco.


    Quante cazzate ho scritto ??
    Confermo 3,6 litri con filtro poi controlli il livello dal vetrino ,giusto è tra il minimo e il massimo ovviamente con moto dritta e dopo aver messo in moto qualche secondo x far riempire il filtro. Per i serraggi non esagerare col tappo e il filtro bene ma solo con le mani .(se scaldi prima di scaricare il vecchio fai molto prima a drenarlo completamente)
    Ultima modifica di Myshark; 19/03/2012 alle 08:50 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da badtwintiger Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a proposito, al tagliando dei 1000 mi lamentavo con il mecca del conce di come fosse molto molto + duro la leva del cambio della mia tigrozza rispetto quello delle demo provate prima dell'acquisto che erano Burro !!!! Lui mi ha risposto che al tagliando dei 10000 se volevo ( rischio perdita garanzia ) mi avrebbe messo su un Bardahl FANTASMAGORICO !!!! non ne ricordo il nome/tipo: qualcuno ne sa qualcosa????
    Io posso dirti che al termine dei 1.000 Km con l'olio originale usato per il rodaggio il cambio stava diventando duro.
    Al primo tagliando (998Km) è stato usato il Motul 5100 (che VA BENISSIMO ! non buttate via i soldi per oli più costosi,al massimo il Motul 7100) e il gruppo cambio/frizione è tornato ad essere un burro.
    Non credo agli oli FANTASMAGORICI.

    Ma che olio ti ha messo ?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Caro Ambrosa, anche io mi ero chiesto se era il caso, almeno per i primi 10000, se cambiare l'olio a 5000 fosse una saggia mossa (faccio molta città e la moto è il mio mezzo preferito) mi sono fatto 2 conti e con il mecca di fiducia ho fatto il cambio con poco + di 50 euri filtro originale compreso. Quindi conviene farselo da soli? e lo smaltimento olii dove lo fai?
    Secondo me il paracoppa va smontato xché anche se è vero che c'è il buco di scolo qualche goccia ti si ferma li sotto scolando poi successivamente facendoti prendere un colpo pensando al qualche trafilaggio
    Il cambio mi si è indurito anche a me e con il nuovo olio è migliorato anche se non in maniera fantasmagorica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di badtwintiger
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Ortona
    Moto
    Tiger 800 abs bianca
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Io posso dirti che al termine dei 1.000 Km con l'olio originale usato per il rodaggio il cambio stava diventando duro.
    Al primo tagliando (998Km) è stato usato il Motul 5100 (che VA BENISSIMO ! non buttate via i soldi per oli più costosi,al massimo il Motul 7100) e il gruppo cambio/frizione è tornato ad essere un burro.
    Non credo agli oli FANTASMAGORICI.

    Ma che olio ti ha messo ?
    ciao Ambrosa, stesse tue sensazioni solo che anche dopo il cambio con MOTUL 5100 è rimasto duro ! per questo anche dietro suo consiglio vorrei adesso cambiare, non quanto e se costi di + il Bardahl ma che ti devo dire????

    Citazione Originariamente Scritto da Myshark Visualizza Messaggio
    Io uso il bardhal xtc 60 dal primo tagliando e mi trovo bene ho provato sia il 15/50 (ottimo quando fa tanto caldo a freddo il cambio è un po duretto) ora ho il 10/40 e mi trovo molto meglio.. (Ps il mio conce usa solo Bardhal)


    Confermo 3,6 litri con filtro poi controlli il livello dal vetrino ,giusto è tra il minimo e il massimo ovviamente con moto dritta e dopo aver messo in moto qualche secondo x far riempire il filtro. Per i serraggi non esagerare col tappo e il filtro bene ma solo con le mani .(se scaldi prima di scaricare il vecchio fai molto prima a drenarlo completamente)
    Grazie "squaletto"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Caro Ambrosa, anche io mi ero chiesto se era il caso, almeno per i primi 10000, se cambiare l'olio a 5000 fosse una saggia mossa (faccio molta città e la moto è il mio mezzo preferito) mi sono fatto 2 conti e con il mecca di fiducia ho fatto il cambio con poco + di 50 euri filtro originale compreso. Quindi conviene farselo da soli? e lo smaltimento olii dove lo fai?
    Secondo me il paracoppa va smontato xché anche se è vero che c'è il buco di scolo qualche goccia ti si ferma li sotto scolando poi successivamente facendoti prendere un colpo pensando al qualche trafilaggio
    Il cambio mi si è indurito anche a me e con il nuovo olio è migliorato anche se non in maniera fantasmagorica
    Diciamo che SICURAMENTE un cambio di olio extra ai 4.000-5.000 Km l'ho sempre fatto su tutte le mie moto.
    Probabilmente sono solo mie paturnie ma lasciare dentro lo stesso olio per primi 9.000 Km non mi piace.
    Faccio un cambio extra con l'idea di rimuovere eventuali porcherie (per quanto bloccate dal filtro) che si formano nei primi migliaia di Km.
    Po se questa idea ha senso o no , beh nel dubbio avrò buttato 50€ (visto che per un cambio di olio dal meccanico ho spesi 150€ !!!!!!!!!)
    Se poi fare cambi anche ai 15.000 , 25.000 , 35.000 .... è una cosa che deciderò in seguito.

    -------

    Rimangono aperti due dubbi:
    1) quindi filtro olio si monta (necessariamente) vuoto. Spero che non ci metta molto a riempirsi .....

    2) nessuno mi ha risposto su una eventuale guarnizione metallica (rame ? alluminio ?) eventualmente presente nell'ambito del tappo della coppa e da sostituirsi ogni volta.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di xybion
    Data Registrazione
    27/08/11
    Località
    Roma
    Moto
    Ex V strom 650 - Ex- Triumph tiger 800 abs - Tiger Sport - ktm 1190 adventure S
    Messaggi
    366

    Cambiare L'olio

    Ambrosa,

    Ho cambiato recentemente l'olio della mia tiger 800 abs stradale, diciamo a 6000 km, e ti dico quello che ho fatto.
    1) per l'olio bastano 4 litri, l'unico suggerimento che ti dò è quello di mettere il filtro originale triumph, così non ti rompono le palle in concessionaria quando glielo riporti per il cambio dei 10000.
    2) sul filtro non c'è nessuna guarnizione, io ho stretto con una dinamometrica ed una chiave a bicchiere (5 euro - 65 mm).

    Attenzione: l'immagine sul libretto manuntenzione del dado drenaggio olio è sbagliato (limortacciloro), infatti non è un dado, è un foro che si apre con una chiave a brugola, ci ho messo 2 ore per capirlo ( sono un pò deficente , lo sò).
    Il dado del drenaggio olio ha una guarnizione in metallo ( rondella - credo sia rame) che deve essere sostituito.
    3) il filtro lo rimonti vuoto, tanto l'olio lo metti alla fine.

    4) il serraggio del filtro credo sia 25 nm, mentre il "dado" del drenaggio credo 10 nm, comunque per conferma lo vedi sul libretto di manutenzione on line sul sito triumph motorcycle.

    5) io ho fatto un riempimento di 3 litri, ho fatto riscaldare la moto ( 3-4 minuti) e poi ho messo il resto.

    6) non c'è bisogno di togliere il paracoppa.

    Per quanto riguarda l'olio, io ho seguito i consigli di Marco Africa, ci ho messo il Motul 300 v 10-40, mi trovo veramente bene, mi sembra che pure il motore gira meglio oltre al cambio.

    Saluti

    Xy



    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Molti di voi si metteranno a ridere per questo post. Ma ammetto la mia ignoranza: è almeno una decina d'anni che non effettuo personalmente un cambio d'olio su una mia moto.
    Però visti i prezzi del primo tagliando, sarà meglio che mi attrezzo.... almeno per i cambi intermedi (io l'olio lo cambio ogni 5.000 Km)

    Quindi se qualcuno mi dà una mano per una miniguida per newbie...

    1) al di là dell'acquisto del filtro e dell'olio (4 lt bastano o ce ne vuole qualcosina in più per cui è meglio comprarne 5 lt ??) , serve qualche guarnizione ?
    Mi viene in mente che su alcune moto in passato il tappo dell'olio soto la coppa era sigillato da una guarnizione/rondella in allumino a schiacciamento che andava sostituita ogni volta. Sulla tigrotta come siamo messi ?
    C'e' qualche guarnizione usa-e-getta anche sul filtro ?

    2) Bisogna togliere il paracoppa in plastica ?

    3) scaldo un pochino la moto per avere l'olio tiepido. Tolgo il tappo, svuoto l'olio, tolgo il filtro. Inumidisco con un pò di olio la guarnizione ad anello di gomma del filtro. Visto che il filtro è orizzontale presumo che sia impossibile riempirlo di olio. Quindi lo rimonto vuoto ?

    4) per serrare il filtro ho una vecchia chiave per filtri con la catena. E' meglio se ne uso una a "nastro" o c'e' qualche altro attrezzo strano in circolazione ?
    Il filtro QUANTO lo serro ?

    5) tappo coppa olio: qualcuno sa la coppia di serraggio ? Ho la tendenza ad esagerare nei serraggi dei dadi per cui mi sono comprato una dinamometrica....

    6) faccio un primo riempimento di quanti litri ?
    Poi avvio il motore, lo lascio girare qualche minuto, spengo e poi rabbocco.


    Quante cazzate ho scritto ??

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    Per Ambrosa-------

    Rimangono aperti due dubbi:
    1) quindi filtro olio si monta (necessariamente) vuoto. Spero che non ci metta molto a riempirsi .....

    2) nessuno mi ha risposto su una eventuale guarnizione metallica (rame ? alluminio ?) eventualmente presente nell'ambito del tappo della coppa e da sostituirsi ogni volta.[/QUOTE]

    IO lo cambio sempre ogni 5000km !! Si il filtro si monta vuoto (ci mette pochissimo a riempirsi ) Per quanto riguarda la rondella (in rame) io non la cambio,almeno per i primi cambi, quando la vedrò troppo schiacciata allora provvederò a sostituirla ( Ps a me è capitato che si metta a trasudare l'oring del tappo di riempimento, ho risolto con un velo di pasta nera)

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •