Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: deflettori laterali cupolino

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lussky
    Data Registrazione
    13/04/12
    Località
    Arona (NO) / Arcisate (VA)
    Moto
    Tiger 800 ABS Black
    Messaggi
    334

    deflettori laterali cupolino

    La moto mi deve ancora arrivare , ma strane idee mi balzano nel cervello. guardando il frontale del'explorer mi piacciono molto i 2 deflettori dell'aria laterali al cupolino, e mi chiedevo se si potesse metterli anche sul tiger800 gli attacchi sembrano uguali almeno quello in basso magari con una piccola modifica, ovviamente se i pezzi in questione si trovano senza dover prendere tutto il cupolino.
    Belive me... The voice in my head don't lie!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da Lussky Visualizza Messaggio
    La moto mi deve ancora arrivare , ma strane idee mi balzano nel cervello. guardando il frontale del'explorer mi piacciono molto i 2 deflettori dell'aria laterali al cupolino, e mi chiedevo se si potesse metterli anche sul tiger800 gli attacchi sembrano uguali almeno quello in basso magari con una piccola modifica, ovviamente se i pezzi in questione si trovano senza dover prendere tutto il cupolino.
    Quei deflettori,anche se di dimensioni minori,nella 800 sono inglobati nel profilo del cupolino
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Lussky
    Data Registrazione
    13/04/12
    Località
    Arona (NO) / Arcisate (VA)
    Moto
    Tiger 800 ABS Black
    Messaggi
    334
    si l'avevo notato, ma la domanda non era quella, l'ho chiesto solo perchè mi piacciono esteticamente e se si possono mettere mi piacerebbe averli, il frontale sembra più largo ed avvolgente tutto quì.
    Belive me... The voice in my head don't lie!!!

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/03/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    55
    Ciao a tutti,

    mi collego a questa vecchia discussione per approfondire un discorso che ancora coinvolge un po' di utenti (non tutti per fortuna) fortunati possessori della tigrotta, ovvero le turbolenze sul casco, soprattutto ad andature autostradali.

    Dopo un po’ di tempo e diverse sostituzioni mi sono accorto che il flusso dell’aria sul casco non dipende esclusivamente dal cupolino (già sostituiti due) ma dall’aria proveniente dalla parte inferiore del cupolino stesso. Infiltrandosi tra la parte sotto il cupolino e la parte alta del serbatoio un grosso flusso d’aria investe il guidatore sul tronco e successivamente il casco.
    Credo sia un problema abbastanza comune in ogni motocicletta, soprattutto nel segmento delle maxi enduro.
    Navigando un po’ in internet ho notato che vengono prodotti molti deflettori laterali per ogni tipo di moto, ma nulla di specifico per la nostra tiger. La cosa mi ha un po’ stupito, visto il numero di immatricolazioni che ha avuto negli ultimi anni.
    Ho provato a costruire un qualcosa di molto artigianale (di cui allego qualche foto per rendere l’idea) per verificare la mia “teoria” e ho potuto constatare un notevole miglioramento dei flussi d’aria ed un incremento considerevole del comfort di marcia. Vi assicuro che è tutto un altro viaggiare; si gode anche di più del rumore libidinoso del 3 cilindri, vista la riduzione del rumore causato dai flussi.
    Arrivo al dunque, verificata l’utilità del sistema con un prodotto artigianale che oltre ad essere brutto non è neanche studiato e costruito in modo adeguato(che toglierò il prima possibile), mi sono rivolto ad una ditta nelle vicinanze di Bologna affinchè venga presa in considerazione la possibilità di sviluppare un deflettore laterale specifico per tiger 800.

    Mi è stato risposto che la cosa potrebbe essere presa in considerazione, di provare a portargli la moto che avremmo parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico.

    Cosa ne pensate? Chiedo vostri consigli e aiuti per portare avanti questa idea.

    Grazie a tutti

    Allegato 95586Allegato 95587Allegato 95588
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di poi890098
    Data Registrazione
    17/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    444
    Effettivamente delle prove le ho fatte anch'io ed hai perfettamente ragione, ma forse è sufficente avere un cupolino simile a quello dell'Explorer, che oltre ad avere la parte superiore che fa da deflettore, ha anche una parte laterale più ampia e un ulteriore allargamento dato dalla due parti a lato del gruppo fari. Se la "Fabbri" (penso ti riferisca a questa ditta) riuscissero a produrre un cupolino con queste caratteristiche e possibilmente rispettando la linea dell'originale, non sarebbe proprio male.
    Ad ogni modo, complimenti per per i tuoi deflettori fatti in casa ;-)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di spanta68
    Data Registrazione
    02/10/12
    Località
    Greve in chianti
    Moto
    Tiger 800 xc bianca abs
    Messaggi
    146
    Parere personale penso che tanto più larghi nn li possono fare x nn compromettere la stabilita della moto e generare ulteriori attriti l aria da qualche posto deve passare,penso che il tuo cupolino sia già uno dei migliori in commercio ma tutte le turbolenze e' impossibile toglierle ciao

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Citazione Originariamente Scritto da tigertani Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Dopo un po’ di tempo e diverse sostituzioni mi sono accorto che il flusso dell’aria sul casco non dipende esclusivamente dal cupolino (già sostituiti due) ma dall’aria proveniente dalla parte inferiore del cupolino stesso. Infiltrandosi tra la parte sotto il cupolino e la parte alta del serbatoio un grosso flusso d’aria investe il guidatore sul tronco e successivamente il casco.
    Credo sia un problema abbastanza comune in ogni motocicletta, soprattutto nel segmento delle maxi enduro.
    Allegato 95586Allegato 95587Allegato 95588
    Due deflettori del genere li ho visti (naturalmente realizzati in plexy trasparente..) sulla Stelvio e mi pare su una GS1200..
    Comunque la tua osservazione è corretta. E c'è un altro flusso che concorre alle turbolenze: quello che entra fra la strumentazione e il serbatoio.Forse anche per questo, la Transalp e la F800GS (che ho visto di persona, poi magari ce ne sono altre..) hanno una sorta di chiusura della carenatura fissata alla piastra inferiore della forcella.
    Comunque, angolando in avanti il cupolino originale, io ero riuscito a trovare un buon compromesso fino a 130/140. Ma sono basso 171 cm. E comunque le sensazioni delle turbolenze sono molto soggettive, sia per il casco, sia per la conformazione fisica e l'abbigliamento abituale, sia per il livello di sopportazione individuale, sia per la velocità media che ognuno di noi tende a preferire.

    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di kayser
    Data Registrazione
    14/12/11
    Località
    Mantova
    Moto
    KTM 1190S \Tiger 1200 BLU \Tiger 800 ABS white\V-Strom 650 \ TransAlp\ Yamaha XT500 \ ET3
    Messaggi
    298
    I deflettori in quella posizione, sia artigianali che "industrializzati" sono ...............ingurdabili.
    Penso che provero la soluzione suggertita da Ozama riguardo alla chiusura sotto strumentazione.
    Per quanto artigianale e fatta male, si vedrà poco e se i risultati dovessero essere soddisfacenti .........vedremo.
    Sicuramente qualcosa è da provare perchè le turbolenze sono molto fastidiose.
    Ho provato con il maggiorato originale in tutte le posizioni.......niente.
    Il GIVI AIR-FLOW ............forse funzionale, sicuramente spendi 100 e piu Euro e l'estetica....???????
    Con il GIVI fisso maggiorato non ho ancora letto recensioni che mi hanno convinto. Costa meno ma....costa!
    I ordine :
    provare la chiusura sotto strumentazione
    GIVI maggiorato
    Poi se nessuno dei due è soddisfacente ........spero arrivi la primavera, Che risolve le pippe mentali invernali !!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Damian.
    Data Registrazione
    07/08/11
    Località
    Milano
    Moto
    Taiga 800 ABS #FFFFFF
    Messaggi
    930
    Ci stavo pensando anch'io , ma non sono compatibili con la tigrotta, dato che il gruppo ottico dell'Explorer è più avanzato di quello della tigrotta e il cupolino è si più grande, ma più stretto in basso, in modo da dar agio di montare i due "baffi".
    Insomma si dovrebbe cambiar un botto di roba per montare i due deflettori laterali, il costo non vale il gioco, a meno che non si modifichino gli attacchi dei due deflettori in questione per abbassarli.

    Io ci sto pensando da mesi, fin da prima dell'arrivo dell'Explorer, dato che della mia strommina soffro la mancanza di protezione dal vento.

    A tal proposito ho comprato e montato il cupolone della Givi, non l'Air Flow, quello normale e devo dire che, nonostante i miei 2.08cm d'altezza rendano vano tale cupolino, almeno ho molta meno aria dal petto.

    Ora però voglio metter dei deflettori e... ho guardato in casa BMW:
    Deflettori Wunderlich fumé R1200GS dal 2008
    Accessori Moto - R 1200 GS - 2007 - COPPIA DEFLETTORI ISOTTA MODELLO ADVENTURE PER BMW R 1200 GS 2004/2007, R 1200 GS ADVENTURE 2006/2011

    ...due esempi di deflettore laterale.
    Ora, non possiamo cercar noi di fare qualcosa, magari riadattando con delle staffe i secondi (modello Isotta che costano di meno) e metterli sulla tigrotta? Sarebbe la quadratura del cerchio. D'estate lascio solo il cupolino piccolo originale, d'inverno e per le ferie il set da viaggio, tanto in un 30minuti si rimonta tutto.

    Qualcuno ha delle idee a riguardo?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lussky
    Data Registrazione
    13/04/12
    Località
    Arona (NO) / Arcisate (VA)
    Moto
    Tiger 800 ABS Black
    Messaggi
    334
    interessante.... ora ho poco tempo visto che sto ristrutturando casa ma è sicuramente da approfondire.
    Belive me... The voice in my head don't lie!!!

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •