Mi sto orientando anch'io per queste coperture.Domani le ordino e sabato le monto![]()

Mi sto orientando anch'io per queste coperture.Domani le ordino e sabato le monto![]()
Credimi sono le gomme, io con le pirelli ho fatto 11000 km e i problemi riscontrati erano proprio questi: l'anteriore ogni tanto mi andava via sopratutto a freddo e dopo un certo kmetraggio si è distrutto sopratuttto ai lati, mentre il posteriore si è appiattito molto nella zona centrale (sono quasi sempre in giro con mia moglie + valige).
Ora ho montato metzeler tourance exp ed è un altro pianeta: la moto è sempre incollata alla strada, mai e dico mai un cedimento all'ant.
unico difetto è una leggera perdita di agilità nel misto veloce (normale passando da 100 a 110 all'ant), ma è stato suff aumentare la pressione di gonfiaggio (prima la pirelli ant la tenevo a 2,3 ora l'ant lo tengo a 2,5 come consiglia triumph) ed il difetto è sparito.![]()

Jo & roby
Banda del Buco official member Clicca:II° Raduno Nazionale Tiger800/XC

Montate oggi.Fatto giretto di prova:domani vado a togliere..un po' di cera
Comunque subito una sensazione di maggior grip.Vedremo.
Stesso consiglio del mio gommista e stesse pressioni:ha detto che si evitano appiattimenti della gomma che inficierebbero la buona tenuta della stessa.
Ultima modifica di gc57; 23/06/2012 alle 18:31 Motivo: Unione Post Automatica

Ciao!
A parte il discorso gomme, nel quale non entro perchè ho la XC che monta le Bridgestone (che reputo oneste, come lo era il primo treno sul V-Strom), il consumo che descrivi fa pensare ad un carico sbilanciato sul posteriore. Dipende anche dallo stile di guida e da come carichi il manubrio afrontando le curve. Ma questo è un discorso da fare in altro topic..
Tornando a bomba:
Prima cosa da verificare: mettere il precarico posteriore al massimo e provare (se già non lo hai settato così).
Che la posteriore si appiattisca velocemente è normale se sei spesso su in due con carico, e non puoi farci nulla. Ma la anteriore che si consuma male sui lati è certamente segno che scivola. Questo succede se non è adeguatamente caricata.
Il fatto che con il 110 la moto sia migliorata in questo frangente, conferma la mia impressione.Il fatto che con la 110 sia diminuita l'agilità e che tu lo abbia percepito, è ulteriore segno che forse la percezione di agilità che avevi prima era dovuta ANCHE all'anteriore toppo leggero.
L'aumento di gomma a terra, quindi, migliora l'aderenza. Ma non solo.. La gomma nuova DIETRO, ALZA la moto di circa un centimetro (l'anteriore vecchia era meno consumata al centro..).
Il fatto che sia meno agile dipende dal profilo meno a punta e dal peso maggiore della gomma che aumenta l'effetto giroscopico (altro discorso, per altro topic..).
Io avevo le tue stesse sensazioni con il V-Strom appena uscito di concessionario (Guido su in due vita natural durante, quindi sono nelle tue medesime condizioni..).
Il problema migliorava affrontando le curve, soprattutto i tornanti in salita, caricando il manubrio con il peso del corpo, stile "motard" e facendo stare il passeggero seduto molto vicino a me.
Ebbene, su consiglio di un amico che aveva il 1000 e lo aveva fatto, ho sfilato le forcelle di un centimetro per abbassare l'anteriore.La moto, sui tornanti in salita dove prima tendeva a scivolare e andare dritto, dopo, era ben piantata a terra.
Con la V-Strom non ho percepito peggioramenti preoccupanti sullo stretto, ma dava, al contrario, molta sicurezza in piega.
Qui è da vedere, perchè chiaramente la Tigher è un'altra moto. Le regole dell'assetto valgono sempre, ma la geometria del telaio e le caratteristiche degli ammortizzatori influenzano moltissimo il comportamento che si ottiene variando le quote ciclistiche (vedi precarico posteriore, escursione ammortizzatori, peso masse non sospese, ecc..) Ma ti consiglio di provare. Se percepisci miglioramento ma non fosse sufficiente, ti consiglio di alzare anche il posteriore con le biellette corte, che spostano in basso la posizione di riposo del forcellone. Sono tutte cose che costano poco o nulla e si possono fare in garage con pochi attrezzi e la mano di un amico. Se poi la zavorrina percepisse una sella troppo scivolosa (moto più inclinata), potresti fare la modifica alla sella descritta in altro topic. Prima, secondo me, viene l'assetto per ragioni di sicurezza.
Ciao!
Stefano
Clicca:II° Raduno Nazionale Tiger800/XC
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013.

Fatti 200km ca. con le Roadsmart2,percorso misto con prevalenza di curve e tornanti.Piacevole sensazione di sicurezza che infonde questa copertura:mai una sbavatura nell'impostare la curva ed anche in uscita precisa e rigorosa.Tempo caldo e asfalto asciutto su tutto il percorso.Nei tornanti a dx dove con la Scorpion tendeva ad allargare verso l'esterno della curva,con questa segui la traiettoria senza ritrovarti contromano.Da testare con diverse condizioni meteo e di asfalto.Per adesso,giudizio piu' che positivo![]()
Provate in 3gg di giro sulle Dolomiti... beh WOW.
Effettivamente la moto cambia molto e per chi la usa (come me) solo in strada non avrei dubbi nel dire che sono decisamente più performanti e danno molta più fiducia. Devo dire che ne sono stato entusiasta. Sono stato in giro con i miei amici con le supersportive, ginocchio a terra etc etc e devo dire che la tiger con le scarpette nuove mi ha fatto proprio divertire senza nessun complesso di inferiorità. Provate anche con la pioggia, ottime sensazioni anche sul bagnato.
Non posso che consigliarle a chi ne fa un uso stradale.
BANDA DEL BUCO Offical member