Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Regolazione Catena Tiger 800XC (e ST)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Milano
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Messaggi
    2,993

    Regolazione Catena Tiger 800XC (e ST)

    Ciao ragazzi, con poche migliaia di km all'attivo mi sono accorto che la catena è già parecchio allungata, il gioco up/down sul cavalletto laterale è di circa 50 mm ...

    Oggi ho pulito per bene la catena ed anche ingrassata, ma non me la sono sentita di tendere la catena ... mi ha intimidito quel dadone da 27 a sinistra, mentre a destra mi aspettavo un altro dado ho invece notato un fissaggio "diverso" ... qualcuno di voi regola la catena dda sè, ha esperienza o/o foto da postare come sorta di guida per profani come il sottoscritto?

    NB: nel Supertenerè regolavo io senza problemi, ma c'erano solo due dadi e un tirante da serrare ...

    Grazie!
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fabigno73
    Data Registrazione
    08/12/11
    Località
    Riviera
    Moto
    MT09 Tracer ex Tiger 800 white abs
    Messaggi
    2,361
    Ciao eusebio

    Due mesi fà ho dovuto acquistare il dado da 27 ed ho fatto la regolazione.
    Su raccomandazione del meccanico non ho toccato il lato dx (disco) .
    La regolazione l'ho fatta svitando solamente il sx e come hai notato è un pò rognosa perchè come hai detto non ci sono i bulloni incassati nel forcellone che facilitavano le cosa.
    Io procedo cosi
    Moto su cavalletto centrale

    Allento il perno da 27 . Allento i perni da 12 se non sbaglio e inizio a far scorrere ...
    Inizio la misurazione dal lato sx e dx , in modo che tacche di riferimento siano allineate correttamente(palle). Per fare quasto bisogna spingere la ruota verso l'anteriore.
    Dopo qualche piccolo va@@@@@@@@@@@@lo stringo in dado da 27.
    L'ultima mi è andata bene perchè sulle buce non sbatte assolutamente.
    Magari non ti ho detto nulla senza foto ma spero che qualcosa si capisce...
    ;-)
    Valuto il gioco ,
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Il lato del dado si svita con le chiavi in dotazione, facendo attenzione a non rigare il forcellone. L'altro lato è fatto in modo da non girare e non si deve "svitare". Scorre nel registro ma non ruota.
    Occhio Eusebio che il gioco si misura con la moto in piedi SENZA ALCUN CAVALLETTO. E la cosa cambia PARECCHIO.
    Vedi manuale di uso e manutenzione.
    Il forcellone, se ci fai caso, si "allunga" abbastanza quando poggi la moto sul cavalletto laterale, quindi la catena si allenta.
    Per misurare il gioco, mi pare 25/35mm SULLA XC, fatti reggere la moto da qualcuno o appoggiala ad un muro, tenendola verticale.
    Per la regolazione del gioco, io ho usato un calibro e ho misurato la distanza del perno dal fondo del registro per accertarmi che la ruota fosse diritta.
    Se hai dei dubbi, lasciala lenta. Sbatterà un po', ma non rovina cuscinetti e ruote dentate. la catena troppo tirata massacra tutto.

    Ciao!

    PS: Io, dopo 8000 e qualcosa Km, l'ho regolata, tirando il registro di un millimetro circa. Direi usura normale. Considera che se la tratti bene, ci fai 30/40.000 Km circa (girando per strada, naturalmente..).
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di framau78
    Data Registrazione
    09/10/11
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 800 xc -Bmw LT 1200
    Messaggi
    368
    aggiungo:
    usate una bussola da 27, non una chiave fissa e a stella, che non è cilindrica ma allarga in corrispondenza della "leva/maniglia" andando a rovinare il forcellone, cioè slabrando lo spigolo vivo verso l'esterno dello scasso tendi catena...una roba poi molto brutta da vedere...
    E stra quoto stefano, se la tendete sul cavalletto rischiate che sia tirata poi in marcia, specialmente se siete accinghialati come me, magari con zavorra e borse..e i danni si fanno davvero, non tanto per corona pignone e la stessa catena (la catena originale fà un pò caga@re, dunque se la sminchiate tanto meglio e ne mettete una seria), li con un centone ve la cambiate, il rischi sono i cuscinetti della ruota e soprattutto quello dell'albero di trasmissione dove è fissato il pignone...
    Ultima modifica di framau78; 01/10/2012 alle 00:00
    Ciao, Gilera CBA,Garelli 3 marce,special 50,Motom 6, Caballero 50 cc,Caballero 80 reg,TM 80,Hiro 125rotativo,Cagiva Mito,CR 125,Vespa 125 4T,CR 250, RM 250,DR big 750,VFR 750,Husky TE 610, Kawa Z750,Ducati SS 750, Kawa Ninja 900,Px 150, BMW GS 800,Triumph tiger 955 i, Bmw lt 1200, Kawa Versys,tiger 800xc

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di fabigno73
    Data Registrazione
    08/12/11
    Località
    Riviera
    Moto
    MT09 Tracer ex Tiger 800 white abs
    Messaggi
    2,361
    Giusto per ....... l'ispezione è preferibile farla su moto senza cavalletto.
    La regolazione , cosa diversa (come ben sapate) è preferibile farla sul centrale. Perchè?
    Perchè la procedura per saldare la ruota contro il regolatore è difficoltosa.
    Il motivo principale è che da soli è non si può reggere la moto e spingere la ruota posteriore.
    Alla fine dei conti l'importante è arrivare al fine con il giusto risultato e capire cosa si sta facendo.
    Le chiavi in dotazione non mi risultano essere adatte .
    Per la mia sono circa 2 mm.

    p.s. nel primo intervento ho sintetizzato per non appesantire.
    ma credo che Eusebio abbia inteso il succo.
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Milano
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Messaggi
    2,993
    Credo di si, grazie a tutti.. Quindi confermate che a parte la vite da tensionare a dx non si tocca nulla?
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fabigno73
    Data Registrazione
    08/12/11
    Località
    Riviera
    Moto
    MT09 Tracer ex Tiger 800 white abs
    Messaggi
    2,361
    si
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Milano
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Messaggi
    2,993
    Allora e' piu' semplice di come sembri, ed il fatto che devi stringere solo a sx facilita la cosa ... Bene!
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di fabigno73
    Data Registrazione
    08/12/11
    Località
    Riviera
    Moto
    MT09 Tracer ex Tiger 800 white abs
    Messaggi
    2,361
    Il risultato finale è importante .
    Bisogna rispettare scrupolosamente l'allineamento tacche , il gioco della catena ed il corretto serraggio del dado da 27.
    okkio.
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    Citazione Originariamente Scritto da fabigno73 Visualizza Messaggio
    Il risultato finale è importante .
    Bisogna rispettare scrupolosamente l'allineamento tacche , il gioco della catena ed il corretto serraggio del dado da 27.
    okkio.
    Serraggio dado del perno 110nm

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •