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Discussione: Regolazione Catena Tiger 800XC (e ST)

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Secondo me è MOLTO deleterio.
    Gli "sbatacchiamenti" fanno parte del "carattere della moto" e non sono pericolosi. La catena troppo tirata è fonte di allungamento precoce e di danni ai cuscinetti dell'albero di trasmissione e del perno ruota, come già evidenziato nel topic!
    Sono d'accordo con te, anche se qui dicono l'esatto opposto:

    La manutenzione della catena della moto - Motociclismo - YouTube
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da eusebio1 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te, anche se qui dicono l'esatto opposto:

    La manutenzione della catena della moto - Motociclismo - YouTube

    Bel video , molto chiaro.
    Quindi la moto si mette sul centrale o no ?
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di spanta68
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    Sei daccordo com o con ozama?questo video lo avevo gia visto e cmq sulla tensione catena ogni meccanico ha una sua idea quindi se per uno e' lente puoi trovarne uno che ti dice che e' troppo tirata ed e' x questo che ho cominciato a regolarmela da solo io penso che l ho tirata un capellino di piu' ma penso che tra un migliaio di km sia gia apposto e non dovrebbe accadere niente ai cuscinetti e cambio,non mi mettete paure
    nirva56 likes this.

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
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    La moto di sicuro si mette sul laterale (o meglio ancora senza cavalletto appggiata al muro) e si misura il gioco, poi per regolare la tensione bisogna metterla sul centrale ovviamente.
    Nel video dicono che e' meglio non lasciarla troppo lenta per ragioni di sicurezza, che e' il contrario di quello che dice Ozama.
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di fabigno73
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    Citazione Originariamente Scritto da eusebio1 Visualizza Messaggio
    La moto di sicuro si mette sul laterale (o meglio ancora senza cavalletto appggiata al muro) e si misura il gioco, poi per regolare la tensione bisogna metterla sul centrale ovviamente.
    Nel video dicono che e' meglio non lasciarla troppo lenta per ragioni di sicurezza, che e' il contrario di quello che dice Ozama.

    Bene .
    La mia domanda è a prescindere da quello che si dice,

    Come si fà a verificare con la moto su se stessa se le alcune maglie sono tirate se lo stesso peso della moto tira l'intera catena?
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

  7. #26
    Nuovo TCP Rider L'avatar di buzz69
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    Eusebio hai controllato che la catena abbia la solita tensione girando la ruota? Il mio aveva un problema era tesa bene per circa metà della corsa e l' altra metà si smollava poi ho capito il problema e non era la catena .

    ne ho parlato qua problema catena su 800XC HELP!!!

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Perchè dice l'esatto opposto?
    Dice che se la catena è troppo lenta può scendere dalla ruota dentata, come è ovvio. Dice anche che se è troppo tirata si rovinano i cuscinetti.
    Come è ovvio. Per me è meglio tenerla UN PO LENTA piuttosto che UN PO troppo tirata..
    Per il fatto del cavalletto, io ho specificato che il gioco di 25/35 mm (vad a memoria) va misurato tenendo la moto diritta in piedi sul proprio peso perchè QUESTO HA SCRITTO TRIUMPH SUL SUO LIBRETTO di uso e manutenzione. Vabbè che ci ha anche scritto che spingendo il tasto di avviamento parte il cronometro e si è dimenticata di citare l'indicatore di marcia inserita, ma questa è un'altra storia.. Ed è anche OT.

    Ciao!
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    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di spanta68
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    Penso che si potrebbe stare a discutere all infinito ci sono troppi pareri discordanti anche tra i meccanici ognuno se la deve regolare in base all uso al peso e tipo di strada l unica cosa che secondo me lo sbattere non e' bello da sentire ma questo purtroppo dipende che almeno la mia era gia' stirata dopo pochi km cioe in alcuni punti 20mm piu avanti 30mm....

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Non ti sorge il dubbio che si sia allentata perchè è regolata male? A me è capitato con il GSXF. Non me lo sogno che la catena va regolata BENE e non "perchè non faccia rumore". Mi è capitato di rovinarne una e quindi ci sto attento. Sulla moto successiva mi è durata fino a chè non l'ho venduta..
    Comunque non ho nessuna intenzione di scatenare una guerra di religione. Io mi attengo alle istruzioni cel Costruttore.

    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di eusebio1
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    Citazione Originariamente Scritto da buzz69 Visualizza Messaggio
    Eusebio hai controllato che la catena abbia la solita tensione girando la ruota? Il mio aveva un problema era tesa bene per circa metà della corsa e l' altra metà si smollava poi ho capito il problema e non era la catena .

    ne ho parlato qua problema catena su 800XC HELP!!!
    Ricordo il post buzz ... Ma non sono io ad avere il problema ...
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