Capito.........
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Approfittando del tempo balordo mi sono infilato in box ed ho eseguito la manutenzione della catena, ho seguito i consigli di tutti voi ed ho riassunto la procedura con qualche foto :
1) Prima di regolare la corsa della catena occorre effettuare la pulizia con petrolio lampante e grasso spray motul:
IMG_9665.jpg
2) Misurare il gioco catena appoggiando la moto al muro senza cavalletto centrale:
IMG_9666.jpg
3) Mettere la moto sul cavalletto centrale o posteriore, assicurarsi che sia veramente bloccata .. e allentare il controdado con una chiave del 13:
IMG_9668.jpg
4) Allentare il dado possibilmente utilizzando una chiave dinamometrica tarata a 110 Nm e una bussola del 27 che non intacca il bel forcellone:
IMG_9667.jpg
5) Regolare con una chiave del 12 la vite di regolazione su entrambi i lati facendo attenzione a regolare allo stesso modo la vite su ogni lato del forcellone. La catena con una rotazione accessibile della vite si tende a vista d'occhio.
IMG_9669.jpg
6) procedere ora al contario: stringere il dado da 27 sempre a 110 Nm e fissare i controdadi.
Devo dire che nonostante il timore iniziale la manutenzione della catena avendo gli strumenti adatti si riesce a fare in tutta tranquillità in non più di 15 minuti... Se sono riuscito io ...![]()
Ultima modifica di eusebio1; 28/10/2012 alle 15:23
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.
Un motociclista per un sorriso
"la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."
Vai Mitico!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Quanti mm gli hai dato di escursione e in piu punti ti flette uguale?
Ho fatto 3 rotazioni " accessibili" della chiave da 12, credo ciascuno sia 1/4 di giro circa. Il dado si e' spostato a dir tanto di un paio di mm mentre la catena ora ha un'escursione di circa 25-30 mm.
Ah scusa, si flette uguale guando fai girare la ruota al contrario, tieni conto pero' che io ho solo 3000 km all'attivo...
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Ovvia mi hai messo voglia anche a me con questa giornata di m.. Volevo montare i faretti ma in garage oggi e' freddo e buio pesto aspettiamo giorni migliori buon lavoro
A me, l'unica volta che l'ho regolata, il registro si era spostato di circa 1 mm a 8000 e qualcosa Km. Gioco rimanente 25/30 come te.
Il tiraggio era uguale da entrambi i lati ruota, ovvero facendo girare la ruota di 180 gradi e riprovando.
Ciao!
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Ottimo,molto interessante,aggiunto in link utili Dossier Tiger 800 e Tiger 800XC: link e post utili, guide, informazioni![]()
ps. notare il guanto da chirurgo![]()
Ultima modifica di pippo167; 28/10/2012 alle 17:14
....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
....amo il mare della mia Porto San Giorgio
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A me sembrava strano che la catena si allentasse in cosi' poco tempo. In effetti quando ho smollato con al dinamometrica il dado ha ceduto quasi subito, ben al di sotto dei 110. Secondo me il solito conce che non ha stretto a dovere ...
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