Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Spegnimento tigrotta

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/12
    Località
    acqui terme
    Messaggi
    184

    Spegnimento tigrotta

    Ieri per la prima volta sono riuscito anche a farci un po di off...finalmente...

    Diciamo tutto bene, fino a quando ho scoperto che con la moto calda, diciamo molto calda, faticava a stare accesa e soprattutto una volta spenta non riuscivo piu a metterla in moto...

    Lasciavo passare un minuto due e poi ripartiva perfettamente...

    ho gia letto qua in giro di un problema simile, almeno credo...

    e gia capitato????

    si puo risolvere in qualche modo...???

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Mai..
    Se il motore era particolarmente caldo.. sempre.. Aveva qualche difficoltà in più ad accendersi. Magari bisognava fare un paio di tentativi. Ma mai aspettare un minuto!
    Forse in fuori strada, andando piano con le marce basse, la situazione peggiora.. Bo!

    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/12
    Località
    acqui terme
    Messaggi
    184
    Eh..non saprei...

    calda era calda...tanto anche...

    Diciamo che poi frse non er4a proprio il suo ambiente naturale...

    Pero appena spenta, se provavi a metterla in moto o nn dava proprio corrente, o dava ma molto scarso...come quando hai la batteria scarica...

    aspettavi un pochino e pooi tutto tornava nella norma...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Data Registrazione
    28/10/10
    Località
    Ai piedi Dell'Adamello
    Moto
    Kawasaki vn900
    Messaggi
    4,625
    Bisogna vedere se con fuori strada mi sei andato a fare uno sbalzo di altitudine di 2000mt, allora cambia la miscelazione e puo darsi che abbia fatto fatica al minimo... Hai provato accelerando un pochino? Comunque a me é capitato appunto in quel caso... Tornato a casa il giorno dopo ( va fatto con motore completamente freddo ) ho fato l'ormai noto "reset" dei 13 minuti e tutto torna ok...

    hai scritto mentre scrivevo anch'io... Allora non saprei proprio...
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/12
    Località
    acqui terme
    Messaggi
    184
    No Ivan, ero diciamo a un altitudine normale....

    Ero nei boschi vicino a me....diciamo che con le gomme originali con ormai 8000km e il fango che c'era non era proprio al top, non l'ho maltrattata cmq, e solo che capitadi farla spegnere e poi faticava un po ad accendersi...

    magari a qualcuno e gia successo...se cosi non fosse in settimana provo a sentire il conce...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Data Registrazione
    28/10/10
    Località
    Ai piedi Dell'Adamello
    Moto
    Kawasaki vn900
    Messaggi
    4,625
    Aspetta un attimo; ti si spegneva e tu cercavi di riaccenderla senza aspettare un attimo? Perche se cosi fosse credo sia normale in quanto la centralina debba resettare... Ma magari scrivo una stronxata... Ozama ci illuminera...
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da pultroppo Visualizza Messaggio
    Eh..non saprei...

    calda era calda...tanto anche...

    Diciamo che poi frse non er4a proprio il suo ambiente naturale...

    Pero appena spenta, se provavi a metterla in moto o nn dava proprio corrente, o dava ma molto scarso...come quando hai la batteria scarica...

    aspettavi un pochino e pooi tutto tornava nella norma...
    Cerchiamo di definire bene il problema:non parte e' molto generico.Se non parte perche' il motorino non gira(o gira piano),e' un conto,senno' e' un altro il problema.Nel primo caso,se e' come dici,e' di sicuro un problema all'impianto elettrico e non di alimentazione(sarei piu' per dire il motorino e non la batteria).Tienici aggiornati
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di poi890098
    Data Registrazione
    17/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da pultroppo Visualizza Messaggio
    Ieri per la prima volta sono riuscito anche a farci un po di off...finalmente...

    Diciamo tutto bene, fino a quando ho scoperto che con la moto calda, diciamo molto calda, faticava a stare accesa e soprattutto una volta spenta non riuscivo piu a metterla in moto...

    Lasciavo passare un minuto due e poi ripartiva perfettamente...

    ho gia letto qua in giro di un problema simile, almeno credo...

    e gia capitato????

    si puo risolvere in qualche modo...???

    E' capitato anche a me (moto molto calda ed a una certa altitudine).
    Basta aspettare che la centralina faccia il reset (quel rumore che sembra un flipper dopo circa 15 secondi che hai spento il cruscotto) e riparte regolarmente.
    Dopo gli ultimi aggiornamenti della mappatura, non è più capitato.
    Banda del Buco official member
    Circo Togni senior member

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    @Ivan: Non saprei proprio.. Il fatto che a motore caldo il motorino fatichi a girare può dipendere dalla compressione nei cilindri o da un problema elettrico o.. da un grave problema di dilatazione termica..
    Essendo una moto moderna e nuova, tenderei ad escludere categoricamente questa cosa!
    Per la compressione.. Se la moto si spegne con un pistone in compressione ma non ancora al punto morto superiore e le valvole chiuse, potrebbe essere che se il calore in camera di scoppio aumenta per effetto dell'acqua che non gira e dell'aria che non lambisce i cilindri, momentaneamente il motorino fa fatica. La miscela aria/benzina compressa aumenta di volume.
    Il motore scalda molto nella Tiger, si sa, soprattutto a bassa velocità, come in fuori strada. Quindi se non hai un motorino di avviamento da camion e non c'è un sistema di decompressione che apre una valvola in fase di avviamento (sotto i 400/500 giri.. per permettere al motorino di fare il primo giro di albero..) come su molte bicilindriche di grossa cilindrata, può succedere.
    Io non mi allarmerei, però ne parlerei ad un meccanico qualificato.

    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 21/04/2013 alle 13:01
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    04/01/13
    Località
    Reggio CaLaSpezia
    Moto
    Hornet 600 '06; Tiger 800 XC
    Messaggi
    1,023
    Secondo me ha bisogno di tempo per riallineare i corpi farfallati... (Vedi rumori dopo lo spegnimento) Ma non ne sono sicuro!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •