Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: saltellamento anteriore: forcella?? pneumatici??

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/01/12
    Messaggi
    46

    saltellamento anteriore: forcella?? pneumatici??

    ...un vero peccato, perchè SAREBBE una gran moto!
    tiger stradale con circa 10.000 km all'attivo. Pneumatici ancora quelli di dotazione (Scorp. trail).
    Quasi dal giorno dell'acquisto ad oggi, circa 1 anno e mezzo, il fenomeno del saltello anteriore ( intendo dire verticalmente, come se il fondo stradale fosse SEMPRE sconnesso) non è mai scomparso, anzi tende a peggiorare sempre più.
    ho anche fatto varie prove precaricando o scaricando il posteriore, con o senza baule, ecc...ma niente
    Fino a qualche tempo fa si sentiva maggiormente intorno ai 70 km/h....adesso sempre.Ciò fa purtroppo passare la voglia di andare in moto.
    So che l'argomento è stato a lungo dibattuto. c' è chi dice che con gli pneumatici nuovi le cose migliorano, chi dice trattasi di forcella. queste due cose dovrebbero essere quelle piu probabili....credo.
    a questo punto, il 26/9 - nulla osta gia in mio possesso - cambierò le gomme (probabili dunlop RS 2....ma non so se siano davvero le migliori, confermando che faccio solo strada) .
    poi cosa fare se le cose non andassero per il giusto verso? modifica alla forcella? un meccanico della mia zona autorizzato ohlins dice che c' e' un KIT (...?) per il tiger 800 che migliorerebbe le cose (ma dicendomi che la spesa sia aggira sui 300 euro...non so cosa sia sto kit...forse solo l olio, le molle credo costino molto di piu...boh cmq mi informerò meglio)
    insomma, secondo la vs. esperienza, questi due interventi - o quale altro - possono essere risolutivi ?spero di non arrivare a farli entrambi, spendere dei bei soldini, e non risolvere, perche allora ....non potrei fare altro che....vendere.
    grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi / sollevarmi il morale!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di express40
    Data Registrazione
    17/07/13
    Località
    emilia
    Moto
    GUZZI V85TT
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da sorfanone Visualizza Messaggio
    ...un vero peccato, perchè SAREBBE una gran moto!
    tiger stradale con circa 10.000 km all'attivo. Pneumatici ancora quelli di dotazione (Scorp. trail).
    Quasi dal giorno dell'acquisto ad oggi, circa 1 anno e mezzo, il fenomeno del saltello anteriore ( intendo dire verticalmente, come se il fondo stradale fosse SEMPRE sconnesso) non è mai scomparso, anzi tende a peggiorare sempre più.
    ho anche fatto varie prove precaricando o scaricando il posteriore, con o senza baule, ecc...ma niente
    Fino a qualche tempo fa si sentiva maggiormente intorno ai 70 km/h....adesso sempre.Ciò fa purtroppo passare la voglia di andare in moto.
    So che l'argomento è stato a lungo dibattuto. c' è chi dice che con gli pneumatici nuovi le cose migliorano, chi dice trattasi di forcella. queste due cose dovrebbero essere quelle piu probabili....credo.
    a questo punto, il 26/9 - nulla osta gia in mio possesso - cambierò le gomme (probabili dunlop RS 2....ma non so se siano davvero le migliori, confermando che faccio solo strada) .
    poi cosa fare se le cose non andassero per il giusto verso? modifica alla forcella? un meccanico della mia zona autorizzato ohlins dice che c' e' un KIT (...?) per il tiger 800 che migliorerebbe le cose (ma dicendomi che la spesa sia aggira sui 300 euro...non so cosa sia sto kit...forse solo l olio, le molle credo costino molto di piu...boh cmq mi informerò meglio)
    insomma, secondo la vs. esperienza, questi due interventi - o quale altro - possono essere risolutivi ?spero di non arrivare a farli entrambi, spendere dei bei soldini, e non risolvere, perche allora ....non potrei fare altro che....vendere.
    grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi / sollevarmi il morale!
    E' la stessa sensazione che provai su due stradali in versione standard, anche con i pneumatici 110 montati. Il problema deriva dal principale, a mio parere, difetto che ha questa moto: le sospensioni che sono con un' idraulica insufficiente, il che non vuol dire morbide o dure ma che non hanno un idraulica capace, soprattutto per l'utilizzo in solitaria, di copiare le asperita' del terreno a velocita' non elevate. La soluzione e' cambiare il mono in primis che trasmette vibrazioni anche all'anteriore avendo di suo risposte piuttosto secche e intervenire sulla forca, diminuire il precarico "artigianalmente", cambiare molla e mettere un sae piu' basso, in questo modo le sospensioni diventano piu' scorrevoli, che non vuol dire piu' morbide ma con un'idraulica che lavora e che contribuisce al piacere di guida ed alla sensazione di pieno controllo del mezzo.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Cambia pneumos e facci sapere
    Ottime le roadsmart2:montate e da allora scompaso il saltellamento.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Strano io ho scoperto che il saltellamento era dovuto al fondo stradale... inutile dilungarmi in spiegazioni ma anche a me era venuto fuori questo saltellamento: uhm!, ho pensato, allora ricordandomi dei vari post scritti ho cominciato a fare le prove ed è venuto fuori che alcune strade saltella altre strade no (velocità e pesi identici) ho scoperto che l'asfalto ha queste caratteristiche e che a determinate velocità alcune strade ti fanno saltellare ripercorse a più alta velocità sparisce...avete presenti la fasce di rallentamento...uguale. Naturalmente ho cambiato le gomme sempre con ST Pirelli e niente 110
    Paolo & Anna

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/01/12
    Messaggi
    46
    Strano davvero....che dunque con le moto precedentemente possrdute frequentassi solo strade perfettamente lisce? ....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Lussky
    Data Registrazione
    13/04/12
    Località
    Arona (NO) / Arcisate (VA)
    Moto
    Tiger 800 ABS Black
    Messaggi
    334
    Anche la mia saltellava molto, al punto che non potevo lasciare il manubrio che sbatacchiava vistosamente. Ho cambiato le gomme e la moto ê diventata un'altra, stabile, tenuta in curva perfetta. Io ho sfilato 5mm le forcelle e messo le dunlop roadsmart2 110 anteriore. Poi come ti hanno già detto la forcella ê quello che è.... Ma con le gomme diverse ê davvero uno spettacolo.
    ciao
    Belive me... The voice in my head don't lie!!!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mino#9
    Data Registrazione
    18/06/12
    Località
    Cogoleto (Ge)
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    28
    più che saltellamento, a me, con le scorpion di primo eqipaggiamento, ha sempre "sbacchettato" l'anteriore, in fase di rilascio, attorno ai 75 km/h.. il problema aumentava con il consumarsi della gomma..
    cambiato gli pneumatici (metzeler tourance next, 110 all'anteriore) è sparito tutto..
    ..ma questa è la mia esperienza, può essesre che il tuo sia un problema legato a qualcos'altro..

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di LUCIO55
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    HERBERIA (Rubiera)
    Moto
    TIGER 800 XC ora V-Strom 650XT
    Messaggi
    486
    Le scorpion si scalinano alla svelta all'anterione e passandoci sopra il palmo della mano lo senti. Il saltellamento e' dovuto soprattutto agli asfalti non fatti bene, e a al momento son sempre di piu'

  10. 03/09/2013, 11:05


  11. #9
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Citazione Originariamente Scritto da sorfanone Visualizza Messaggio
    Strano davvero....che dunque con le moto precedentemente possrdute frequentassi solo strade perfettamente lisce? ....
    No! Moto totalmente diverse...naked (fz6) e sportouring (bandit 1250) secondo me le enduro hanno delle risposte diverse per quanto riguarda la strada. Ma in ogni caso il fatto del saltellamento anche se avveniva con le altre moto non me ne sono mai accorto xché non ero su forum...
    Un'altra precisazione: per la mia guida ho trovato la XC e la F800GS (moto ottime, per carità!) troppo leggere sull'anteriore nel senso che ballavano troppo poi mi hanno spiegato che l'ffetto era dovuto al tipo di misura gomma che personalmente non avevo mai provato...
    Comunque fai la prova ripassa sulla stessa strade a varie velocità: alcune volte sarà + marcato altre volte meno l'effetto che hai descritto. Poi detto questo ognuno è libero di cambiare tutto quello che vuole: gomme, ammortizzazione ant&post, telaio.. ma, xché no, anche la moto
    Ultima modifica di DogDrake; 03/09/2013 alle 12:17
    Paolo & Anna

  12. #10
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da sorfanone Visualizza Messaggio
    ...un vero peccato, perchè SAREBBE una gran moto!
    tiger stradale con circa 10.000 km all'attivo. Pneumatici ancora quelli di dotazione (Scorp. trail).
    Quasi dal giorno dell'acquisto ad oggi, circa 1 anno e mezzo, il fenomeno del saltello anteriore ( intendo dire verticalmente, come se il fondo stradale fosse SEMPRE sconnesso) non è mai scomparso, anzi tende a peggiorare sempre più.
    ho anche fatto varie prove precaricando o scaricando il posteriore, con o senza baule, ecc...ma niente
    Fino a qualche tempo fa si sentiva maggiormente intorno ai 70 km/h....adesso sempre.Ciò fa purtroppo passare la voglia di andare in moto.
    So che l'argomento è stato a lungo dibattuto. c' è chi dice che con gli pneumatici nuovi le cose migliorano, chi dice trattasi di forcella. queste due cose dovrebbero essere quelle piu probabili....credo.
    a questo punto, il 26/9 - nulla osta gia in mio possesso - cambierò le gomme (probabili dunlop RS 2....ma non so se siano davvero le migliori, confermando che faccio solo strada) .
    poi cosa fare se le cose non andassero per il giusto verso? modifica alla forcella? un meccanico della mia zona autorizzato ohlins dice che c' e' un KIT (...?) per il tiger 800 che migliorerebbe le cose (ma dicendomi che la spesa sia aggira sui 300 euro...non so cosa sia sto kit...forse solo l olio, le molle credo costino molto di piu...boh cmq mi informerò meglio)
    insomma, secondo la vs. esperienza, questi due interventi - o quale altro - possono essere risolutivi ?spero di non arrivare a farli entrambi, spendere dei bei soldini, e non risolvere, perche allora ....non potrei fare altro che....vendere.
    grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi / sollevarmi il morale!
    ascolta se puoi venire al raduno fai vedere la moto ad eugenio meini.....

    e ti dice al volo se hai problemi alle forche o meno, se vale la pena spendere per un kit o altro...

    Eugenio Meini (ERS Sospensioni) terrà 2 workshop (1 il sabato pomeriggio e 1 la domenica)

    ERS è professionalità e servizio per il settore corse in moto. Gestita da Eugenio Meini ERS è costruzione di ammortizzatori e particolari per l'assetto. Assetti stradali sportivi e non, ERS è esperienza decennale nel settore corse e tanta passion
    Missione
    A tutto GAS

    Chi è Eugenio Meini, un grande appassionato, che ha fatto della sua passione un lavoro che lo ha portato ad essere responsabile nel 2008 della moto di Baiocco nel mondiale SuperStock, a lavorare con moltissimi piloti di livello mondiale ad esempio Michael van der Mark, insomma esperienza nel CIV e ovunque ci sia da dare del gas.....

    il primo sarà incentrato su nozioni di meccanica pratica sulla moto, i controlli e le operazioni di routine che tutti (più o meno) possiamo fare da soli con un minimo di iniziativa e manualità.

    Il secondo sarà una mini lezione (statica) sulla guida sportiva: postura, consigli e non solo....

    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •