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Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Serraggio cannotto di sterzo: consiglio per "fai da me"

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Serraggio cannotto di sterzo: consiglio per "fai da me"

    Ad ottobre-novembre 2013 (Km 18.000) si è presentato il fastidioso problema del gioco sul canotto di sterzo causato dall'allentamento del cuscinetto di sterzo.

    A fine novembre 2013 (km 19600) tagliando dei 20.000 con serraggio cuscinetto: perfetta.

    Da una settimana (siamo a Km 22.000 circa) di nuovo si è ripresentato il gioco. Fastidioso.
    Il meccanico me lo riserra senza problemi ma devo lasciargli la moto un giorno e per me è un problemino logistico.

    Volendo fare un "fai da me" dovrei:
    - togliere manubrio
    - togliere il grosso dado al centro della piastra forcella superiore
    - togliere la piastra

    e a questo punto mi trovo la ghiera da serrare.

    Il problema è che io HO la chiave dinamometrica ma non ho la bussola apposita per "agganciare" la ghiera. Quindi non posso usare la dinamometrica.

    Posso fare un lavoro "a mano", ossia serrando un pò la ghiera sino a che sento che lo sterzo diventa leggermente duro e poi 'mollo' un pelo ?

    Suggerimenti ?

    Grazie.
    Ultima modifica di gc57; 01/03/2014 alle 12:08

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Iago
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    non saprei.ma occhio a non inchiodare i cuscinetti.Ma che te lo dico a fà.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Myshark
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    Controlla prima che nn sia lento il dado sopra la piastra ! Se quello si allenta provoca un fastidioso rumore (toc )

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Non è il dado lento. Già controllato.
    E' proprio il cuscinetto che di nuovo ha preso gioco.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Myshark
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    Allora ci vuole molto occhio x regolarli ! Devi sollevare la ruota ant mollare il dado centrale sopra la piastra , mollare le viti a brugola (quelle tra piastra superiore e foderi forcella) A questo punto molli la prima ghiera quella più alta ( io lo faccio con martelletto e punzone adeguato ) poi cominci a serrare la seconda ghiera con lo stesso sistema ( parliamo di cuscinetti conici e qui entra in gioco il fattore conoscenza tecnica) Normalmente lo stringi senza esagerare , appena punta lo molli di 1 mm e controlli il gioco ( prendi le forcelle appena sopra il perno ruota e gli fai fare il movimento avanti e indietro ) deve essere quasi nullo il gioco . Ruota il manubrio a dx e a sx ( nn devi sentire puntamenti nella rotazione del cuscinetto ! Stringi la seconda ghiera facendo attenzione che la prima nn si muova dal punto di regolazione . Ora rimonta il dado centrale e stringi le viti a brugola !..fai un giro su strada ! in rettilineo non devi sentire nessun effetto ondeggiamento sul manubrio , altrimenti significa che hai stretto troppo il cuscinetto ! Se invece è ok ( nessun ondeggiamento e nessun rumore )significa che il lavoro è andato a buon fine ! Spero di essere stato abbastanza chiaro , ho cercato di semplificare il possibile ( A me ormai dopo averne fatti tanti viene naturale )

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Ok, grazie Myshark.

    Ci ho messo un pò perchè ho avuto qualche problema a reperire una chiave esagonale del 38 per il dado sopra la piastra.
    Non avevo voglia di comprarmi una bussola per cricchetto del 38 per usarla una votla l'anno quindi ho chiesto un pò in giro.

    Tolgo il manubrio, prendo il dado centrale sopra la piastra con la chiave del 38 e ... appena lo tocco si svita: era appena appena puntato

    Quindi ne ho comunque approfittato per smontare la piastra, dare giusto una minima serrata al cuscinetto con un colpettino usando punzone e martello alla ghiera inferiore (dopo aver allentato la ghiera superiore) ed ho rimontato il tutto serrando per bene il dado superiore del 38.

    Provata stamani è un'altra cosa: spariti completamente i vari click-clack e movimenti vari.

    Anche perchè come riportato qui:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ori-utili.html

    Dado centrale piastra superiore forcelle --------------------- 90NM

    90NM è una bella "tirata"

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Myshark
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    Bene sono contento che hai risolto ! Immaginavo che fosse il dado (tappo) lento era successo anche sulla mia !!👍👍 ;-)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Citazione Originariamente Scritto da Myshark Visualizza Messaggio
    Bene sono contento che hai risolto ! Immaginavo che fosse il dado (tappo) lento era successo anche sulla mia !!👍👍 ;-)
    Si.

    In realtà in un mio precedente post avevo dichiarato "il dado non è lento".
    Non avendo un chiave da 38 avevo provato con molta attenzione (per evitare di rovinarlo) a 'testarlo' con un pappagallo e sembrava serrato.
    Ma appena l'ho toccato con la chave del 38 ... et voilà ! eccolo svitato.

  10. #9
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    apro (o meglio: riapro)questa discussione (possibile che in quasi tre anni nessuno abbia " stretto a coppia " !!!) per capire meglio come stringere queste benedette ghiere del cannotto. Da varie notizie reperite sul web (in video e non) mi è sembrato di capire: Stringere la ghiera inferiore a 40N. poi allentarla e stringerla a 15N. Allora a me mancano queste informazioni: La forcella deve essere appoggiata o a penzoloni? (io direi appoggiata); La stretta dei 40N. potrebbe servire per far " calzare " i cuscinetti in sede solo se è stata sfilata!!! Nel caso di un controllo di serraggio i cuscinetti sono già in sede....quindi và stretta solo a 15N ? (un pò pochini , SIC!) La ghiera superiore (volgarmente chiamato "controdado") a quanto và serrata? (nessuno ne parla,sic!). Il gioco che sentiamo e che vediamo del cannotto, da cosa dipende, dalle ghiere lente, o dal dado da 38 ultimo superiore?
    A me è tutto serrato a dovere (e a coppia) ma il gioco, ed il tok tok cè ancora!!!!


  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da Lux800 Visualizza Messaggio
    apro (o meglio: riapro)questa discussione (possibile che in quasi tre anni nessuno abbia " stretto a coppia " !!!) per capire meglio come stringere queste benedette ghiere del cannotto. Da varie notizie reperite sul web (in video e non) mi è sembrato di capire: Stringere la ghiera inferiore a 40N. poi allentarla e stringerla a 15N. Allora a me mancano queste informazioni: La forcella deve essere appoggiata o a penzoloni? (io direi appoggiata); La stretta dei 40N. potrebbe servire per far " calzare " i cuscinetti in sede solo se è stata sfilata!!! Nel caso di un controllo di serraggio i cuscinetti sono già in sede....quindi và stretta solo a 15N ? (un pò pochini , SIC!) La ghiera superiore (volgarmente chiamato "controdado") a quanto và serrata? (nessuno ne parla,sic!). Il gioco che sentiamo e che vediamo del cannotto, da cosa dipende, dalle ghiere lente, o dal dado da 38 ultimo superiore?
    A me è tutto serrato a dovere (e a coppia) ma il gioco, ed il tok tok cè ancora!!!!


    Io ho sempre avuto il dubbio che invece la procedura ed i valori si riferissero al cannotto "scarico" della forcella. Cioè senza foderi e chiaramente senza ruota anteriore, solo la piastra inferiore.

    Per il serraggio, una volta che sei arrivato li, tanto vale eseguire la procedura completa, quindi allentare completamente, serrare a 40, allentare e riserrare a 15. Però confesso di essere andato sempre a tentativi, intanto per la mancanza della giusta chiave per le ghiere, poi perchè alla fine non ero per nulla soddisfatto del risultato. Considera che anche il tipo di grasso influisce, e che sarebbe opportuno utilizzare un prodotto simile a quello utilizzato dalla casa qualora dovessi ripristinarlo.

    Il dado di serraggio della piastra di sterzo superiore - che è quello che chiude tutto - va a 90 Nm.

    Il toc toc sulla stradale potrebbe dipendere dalla pessima idraulica delle forcelle che rimbalza sulle asperità.

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