Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Catena distribuzione Tiger 800 - rumore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mik954
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    La Spezia ma di Sulmona (AQ)
    Moto
    Tiger 800 ABS ... Biancaaaa
    Messaggi
    352

    Catena distribuzione Tiger 800 - rumore

    Ciao ragazzi,
    ho cercato tra le discussioni ma non ho trovato un argomento attinente alla 800.

    La mia Tigrotta 2012 con 23000 km, da un periodo di tempo, presenta un rumorino alla distribuzione.
    Fra i 1500/2500 giri è come se vibrasse/grattasse la catena della distribuzione (spalancando tutto il gas).
    Lo fa maggiormente nelle marce alte. Già in 2' però, a volte lo fa.

    La configurazione attuale è: scarico aperto carbonio, filtro aperto, mappa Arrow e pignone 17.

    Ho sentito parlare di tendicatena, di salto del dente, che poi si assesterà.
    Ne sapete di più o qualcuno ha già affrontato e risolto il problema?

    Mi rogna in pò sta faccenda. Premesso che in configurazione originale e con meno km, se si presentava tale problema, lo risolvevo facendo il reset dei 13 minuti. Ora, tale reset, non da esito positivo.

    N.B:
    per scatto del dente dovrebbe intendersi lo scatto successivo del pistoncino del tenditore della catena della distribuzione, quindi fa questo rumore durante le fasi di transizione.
    Ci crediamo?
    Aspettiamo fiduciosi?
    Chi ha cognizione tecnica o esperienza diretta, me lo può dire?
    Ultima modifica di mik954; 06/04/2014 alle 18:18
    Mik! & Sally, "tigrotta bianca"

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ma che scatto? Il tendi catena dovrebbe essere alimentato dalla pressione dell'olio che lo tiene spinto, in modo che la catena non vibri e non sbatacchi. Non ha mica denti.. E' un pattino mobile.. Se salta un dente invece la distibuzione, perchè la catena è molla, potresti fare seri danni.
    Se comunque il rumore è causato dalla catena di distribuzione, dovrebbe farlo in tutte le marce..
    Non è che sono un meccanico eh.. Però qualche motore aperto l'ho visto.. Essendo questi pensieri miei, non certo da "competente", io la farei sentire ad un meccanico.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    Il tendi catena ha dei dentini che gli permettono di non tornare a zero quando manca pressione olio x non causare danni ! Quindi come dice Ozama se dovesse saltare 1 dente di catena oltre al rumore diverso direi che stenterebbe a restare al minimo ( Questo nel migliore dei casi )
    Poi a 23000km lo escluderei assolutamente per saltare dovrebbe essere consumata compresi i pattini o non funzionare il tendi catena o essere spaccato completamente , ma il rumore sarebbe molto brutto! Fidati

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ascolta Mishark che invece competente lo è!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Da quanto scrivi mi pare di capire che hai piuttosto un problema di carburazione.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Secondo me, da come lo descrivi, e' battito in testa. Da quanto tempo non cambi le candele?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Infatti.. Il rumore meccanico della catena di distribuzione si sente sempre e si modifica sgasando.. anche in folle. Se lo fa in certe marce (più che altro col motore sotto sforzo, quindi a bassi giri e marce alte) potrebbe essere davvero battito in testa.
    Con quella configurazione avrai senz'altro la moto piuttosto magra (la mappa "Arrow" è solo un pelo più grassa della originale perchè l'Arrow distribuito da Triumph è estremamente castrato), e questo accentua il problema. Se non sbaglio le candele nella Tiger si fanno ogni 20.000 Km. Comunque se la moto gira magra non è affatto un bene, neanche per le candele. E se le hai cambiate di recente potrebbe essere che non hai messo la gradazione corretta..
    Se non hai nessuno che ti modifica la mappa con Tune ECU o altro, e con cognizione di causa, ti consiglio almeno di rimettere il filtro originale.. Se la moto diventa troppo magra e non hai la possibilità di ingrassarla, il filtro aperto fa più male che bene.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mik954
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    La Spezia ma di Sulmona (AQ)
    Moto
    Tiger 800 ABS ... Biancaaaa
    Messaggi
    352
    Infatti, il primo passo, anche su consiglio del meccanico, è stato, rimettere filtro originale. Lo ha dovuto fare anche mio cugino sul cbr 600 con lo scarico.
    Il pistoncino del tenditore ha delle scanalature e come si vede dal manuale d'officina, scattano per non far tornare indietro lo stesso. Strano ma vero.

    Screenshot_2014-04-07-00-26-45-1.jpg

    Dopo un pò di km fatti col filtro originale, sembra migliorata la situazione.
    Comunque il problema si è accentuato con il pignone 17 e il rumore ( tipo sbatacchio della catena) lo fa tra 1500/2500 e sottosforzo. Agendo millimetricamente col gas, non lo fa.
    Nei prossimi giorni continuerò a provare e saprò riferire meglio.
    Le candele, credo di averle cambiate al tagliando dei 10.000.
    Cmq anche tutte queste strozzature x le norme antinquinamento...hanno le loro colpe. Le odio.
    Ultima modifica di mik954; 07/04/2014 alle 00:00 Motivo: Unione Post Automatica
    Mik! & Sally, "tigrotta bianca"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    La moto quasi sicuramente batte in testa.. Le strozzature centrano poco.. Nel senso che se cambi scarico e filtro DEVI rifare la carburazione. Anche con i carburatori se la moto è troppo magra puó battere in testa.
    Si puó fare con la Tiger. Ma non sono cose che si fanno in garage senza esperienza e senza cognizione di causa..
    Esiste un programma che si chiama Tune ECU, gratuito, che funziona con i cavi commerciali ODB2 USB, che ti permette, se sai esattamente dove mettere le mani e se possibilmente hai un banco dinamometrico, di fare la carburazione ad oc con aspirazione e scarico modificati.
    Pensa che io, cambiato lo scarico originale per esigenze di calore della zavorrina, avevo riscontrato che la moto ai bassi e nelle riaperture era diventata irregolare (avevo messo naturalmente la mappa Arrow). Ebbene, ho rimesso lo scarico originale e poi ho cambiato moto.
    Per le candele, accertatene. Possono essere la causa principale del lroblema: se giri troppo magro si rovinano in fretta perchè la combustione non è regolare e le temperature in camera di scoppio sono più alte perchè le fasi di esplosione durano più a lungo.
    Girando come giravi tu, durano poco.
    Fidati: o fai le cose per bene, o lascia la moto originale che sicuramente va molto molto meglio.
    Ogni moto ha la sua iniezione, ogni scarico ha il suo comportamento.. E ogni motore ha le sue piccole tolleranze. Con i motori moderni, piccoli cambiamenti sono anche più facili da ottenere, grazie all'iniezione elettronica. Tuttavia non va sempre di culo..
    Io ti ho comunicato la mia esperienza eh.. Tu fai come vuoi.. Comunque sono convinto che se cambi le candele e rimetti la moto originale tutto ritornerà a funzionare meglio.
    Ciao!

    Ps: naturalmente poi rifai la peocedura dei 13 minuti, a moto fredda, naturalmente.
    Ultima modifica di ozama; 07/04/2014 alle 06:09
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mik954
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    La Spezia ma di Sulmona (AQ)
    Moto
    Tiger 800 ABS ... Biancaaaa
    Messaggi
    352
    Grazie dei suggerimenti.

    Naturalmente le cose importanti le faccio fare al meccanico.
    Candele cambiate al tagliando dei 20.000 k
    Ultima modifica di mik954; 07/04/2014 alle 08:15
    Mik! & Sally, "tigrotta bianca"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •