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Discussione: Problemi: batteria o motorino di avviamento ?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Question Problemi: batteria o motorino di avviamento ?

    Azz, manca poco alla partenza per CapoNord ed ho un problema.

    La moto ha 27500 Km e 27 mesi

    ** PROBLEMA **
    Ogni tanto (una volta su 10 circa) accendo il quadro, schiaccio il pulsante di accensione e il motorino di avviamento non gira o sembra che faccia una fatica immane e gira pianissimo. Le luci si abbassano come se stesse succhiando una marea di corrente (ma questo è più o meno nella norma).
    Solo il motorino o non gira per nulla o gira pianissimo, come se il motore fosse in un punto in cui lo spunto del motorino di avviamento o della batteria non fosse sufficiente a farlo girare.
    Mollo il pulsante di accensione , lo ripremo e la moto parte.

    Questo 'scherzetto' lo sta facendo da 2 mesi ma un paio di volte mi sono cagato sotto. Ma non è frequente quindi non riesco a determinarne la causa.

    Ho sentito che ci sono stati alcuni problemi con il motorino di avviamento in passato ma non ho altri dettagli.

    Non so se cambiare la batteria (è l'originale di Marzo 2012, quindi ha 27 mesi) o preoccuparmi per qualcosa d'altro.
    Essere a Rovaniemi e avere il motorino di avviamento che non funziona non è simpatico....

    Suggerimenti ?

    Grazie ! :-)

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
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    Potrebbero essere le spazzole del motorino.comunque farei controllare la carica dell'alternatore.
    Se la batteria e' andata,non darebbe problemi a fasi alterne.Questo succede solo dopo un lungo periodo di fermo,con batteria giu' di carica ma che ''riprende'' la carica dopo un po' di utilizzo della moto.Se gli alti e bassi li fa senza averci un po' marciato,la batteria non e' imputabile,a mio avviso.
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bikerm
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    io voto per la batteria.....poi visto che devi partire per un bel viaggetto...è meglio batteria nuova direi...potresti andare dal mecca e fare una prova semplicissima...la cambi con una di quelle che tiene pronte all'uso per un paio di giorni e vedi se il problema si ripresenta....diversamente hai trovato il guasto....motorino partito dopo 27000 km...mi pare strano.....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di troyco
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    Aaaaiiiah.......stessi sintomi motorino ko dopo appena 23000km......ti mando Mp
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    Troyco........how happily the tiger laughs

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tytanico
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    Umh...provare ad attaccare la batteria ad un caricatore/mantenitore per un 24 ore?
    Io ho l'optimate 4, fa un check, se è un pochino scarica la ricarica e poi fa un ciclo di mantenimento...se ti serve una mano pronto ad aiutarti!
    Ogni problema che hai tu spaventa anche me, dovendo fare lo stesso viaggio ahahah

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
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    Il problema è subdolo e non mi sembra causato dalla batteria.
    Io uso la moto tutti i giorni e in media dal lunedì al venerdì almeno 40Km al giorno li faccio. Il sabato e domenica minimo 500 Km AHAH

    Alla mattina l'avviamento è in genere bello "vispo". Non sembra un problema di batteria scarica.
    Inoltre, come già detto, questa anomalia si presenta raramente, in media 1 volta ogni 10 accensioni.
    Mollo il pulsante di avviamento, lo ripremo e la moto parte.

    Una volta spenta la moto, è come se casualmente il motore o il motorino di avviamento si fossero fermati in una posizione dove è richiesto uno sforzo maggiore del solito e il motorino o la batteria non ce la fa perchè è richiesto uno "spunto" maggiore del normale. Poi riprovando la seconda volta, la moto parte.

    Se fosse il motorino il problema sarebbe costante, idem dicasi la batteria. Almeno credo.

    Sono MOLTO perplesso...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
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    Ripeto:per me spazzole motorino o motorino.
    ozama, troyco and Grigo like this.
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bikerm
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    A questo punto ti tocca di meccanico, hai fatto la prova del cambio batteria? è la più semplice per cominciare ad escludere un componente dalla lista di quelli guasti....


    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Il problema è subdolo e non mi sembra causato dalla batteria.
    Io uso la moto tutti i giorni e in media dal lunedì al venerdì almeno 40Km al giorno li faccio. Il sabato e domenica minimo 500 Km AHAH

    Alla mattina l'avviamento è in genere bello "vispo". Non sembra un problema di batteria scarica.
    Inoltre, come già detto, questa anomalia si presenta raramente, in media 1 volta ogni 10 accensioni.
    Mollo il pulsante di avviamento, lo ripremo e la moto parte.

    Una volta spenta la moto, è come se casualmente il motore o il motorino di avviamento si fossero fermati in una posizione dove è richiesto uno sforzo maggiore del solito e il motorino o la batteria non ce la fa perchè è richiesto uno "spunto" maggiore del normale. Poi riprovando la seconda volta, la moto parte.

    Se fosse il motorino il problema sarebbe costante, idem dicasi la batteria. Almeno credo.

    Sono MOLTO perplesso...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lucas73
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    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Il problema è subdolo e non mi sembra causato dalla batteria.
    Io uso la moto tutti i giorni e in media dal lunedì al venerdì almeno 40Km al giorno li faccio. Il sabato e domenica minimo 500 Km AHAH

    Alla mattina l'avviamento è in genere bello "vispo". Non sembra un problema di batteria scarica.
    Inoltre, come già detto, questa anomalia si presenta raramente, in media 1 volta ogni 10 accensioni.
    Mollo il pulsante di avviamento, lo ripremo e la moto parte.

    Una volta spenta la moto, è come se casualmente il motore o il motorino di avviamento si fossero fermati in una posizione dove è richiesto uno sforzo maggiore del solito e il motorino o la batteria non ce la fa perchè è richiesto uno "spunto" maggiore del normale. Poi riprovando la seconda volta, la moto parte.

    Se fosse il motorino il problema sarebbe costante, idem dicasi la batteria. Almeno credo.

    Sono MOLTO perplesso...


    Dovresti chiedere consulenza da un meccanico che ne sa'.......auguri
    Ultima modifica di lucas73; 29/05/2014 alle 13:52
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

    Confucio

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Se l'indotto si consuma (si ovalizza e sui motori grandi si rettifica e pulisce con una passati a al tornio) o le spazzole si consumano, a seconda del punto dove si ferma il motorino dall'ultimo avviamento le molle (delle spazzole) possono spingere più o meno.. E quindi se il contatto non è buono, con la prima pressione il motorino si sposta un po' e va a finire dove focca meglio. Cnn la seconda pressione quindi parte.
    Ma potrebbe anche essere un cavo che non è stretto bene. Dai poli della batteria ai contatti a vite del relè principale al filo del motorino di avviamento.
    Bo!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

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