Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 40k km: candele,catena distribuzione,corpi farfallati

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Il tagliando dei 40.000 Km vorrei farmelo io.
    Dopo l'ultimo salasso vorrei rientrare nei costi

    Però non sono un meccanico provetto e quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me.

    Olio e filtro olio li ho, filtro aria ho un KN lavabile ed ho già il kit di pulizia KN, catena/corona/pignone sono nuovi (montati prima di partire per NordKapp).

    Domande:

    1) A 40000 Km si dovrebbero cambiare le candele (già cambiate a 20.000 Km). Posso soprassedere o è proprio necessario (le cambierei a 50.000 Km)

    2) non l'ho mai fatto in vita mia: volessi dare una occhiata alla tensione della catena di distribuzione è un casino o è una cosa semplice ?

    3) ultimamente ho sempre i corpi farfallati un pò sporchi. Con quale solvente si puliscono i residui ? CottonFiock / straccetto e diluente nitro ?


    Grazie per ogni suggerimento.

    EDIT: visto che le candele all'iridio NGK CR9EIX le ho trovate su eBay a 9.90€ cadauna (con spedizione) spedite da UK, al diavolo le ho comprate :-)
    Alla fine le ho pagate poco più delle candele normali (circa 8€).

    C'e' qualche manovra particolare da fare per cambiarle ?
    Ultima modifica di ambrosa; 18/07/2014 alle 07:35 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Se vuoi fare un "fai da tè", fatto bene (almeno come principio) munisciti del "manuale d'officina"; tutto il resto sono chiacchiere (più o meno azzeccate, ma chiacchiere).

    Comunque, in linea di principio:

    1) Le candele (il manuale di "abuso e manomissione"), da la sost. ogni 20K Km, quindi..... vedi tù

    2) Sul T955, su questo argomento, Triumph, non dava indicazioni; io.....per crupolo (nessuna anomalia o rumore) feci cambiare il kit a 70K Km (in occasione di un normale tagliando); anche perchè il costo (che ora non ricordo) era.....sostenibile.

    3) Io non uso alcuno spray (se e quando li devo pulire....), smonto e pulisco con olio (....di gomito e benzina ).
    Una suggerimento è usare benzine buone (non solo come n° di ottani) tipo la "V°-power" , al limite saltuariamente, ma con qualche pieno consecutivo (2?,3? >...) quella, grazie anche hai sui vapori (normali) pulisce in.....automatico.....tutto (o quasi).

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare un "fai da tè", fatto bene (almeno come principio) munisciti del "manuale d'officina"; tutto il resto sono chiacchiere (più o meno azzeccate, ma chiacchiere).
    Ce l'ho :-)

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Comunque, in linea di principio:

    1) Le candele (il manuale di "abuso e manomissione"), da la sost. ogni 20K Km, quindi..... vedi tù
    Infatti le ho prese.

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    2) Sul T955, su questo argomento, Triumph, non dava indicazioni; io.....per crupolo (nessuna anomalia o rumore) feci cambiare il kit a 70K Km (in occasione di un normale tagliando); anche perchè il costo (che ora non ricordo) era.....sostenibile.
    Quello che non so è se la catena di distribuzione ha un tenditore automatico oppure la tensione va controllata e/o regolata.

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    3) Io non uso alcuno spray (se e quando li devo pulire....), smonto e pulisco con olio (....di gomito e benzina ).
    Una suggerimento è usare benzine buone (non solo come n° di ottani) tipo la "V°-power" , al limite saltuariamente, ma con qualche pieno consecutivo (2?,3? >...) quella, grazie anche hai sui vapori (normali) pulisce in.....automatico.....tutto (o quasi).
    SI, ogni tanto faccio 2 pieni di ENI Blu Super+ proprio per motivi di "pulizia".
    Problemi di minimo = benzine di m3rd@ ? | Ambrosa's Blog

    Quindi uso benzina per pulire ? OK !

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Per le candele, personalmente, sono rimasto sbalordito per il numero dei componenti da smontare (ero abituato da ragazzo al Caballero50: le smontavo e pulivo in un attimo) ora togli le splastiche, smonta il serbatoio, togli il filtro dell'aria, chiave per bobina e infine chiave lunga per candele che sono incuneate in fondo alla testa...vado dal mecca che è mejo (io eh! voi sarete sicuramente più bravi e soprattutto avrete un garage privato dove fare queste cose).
    Corpi farfallati per tenerli puliti FICHI ti ha dato un buon sggerimento un paio di pieni con la V-Power sembra sortire ottimi risultati per il resto utilizzo la BluSuper
    Buon lavoro
    Paolo & Anna

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tytanico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Genova
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Messaggi
    957
    la questione candele in effetti, dopo un occhiata che ho dato l'altro giorno, è ostica...sono belle nascoste

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Per le candele, personalmente, sono rimasto sbalordito per il numero dei componenti da smontare (ero abituato da ragazzo al Caballero50: le smontavo e pulivo in un attimo) ora togli le splastiche, smonta il serbatoio, togli il filtro dell'aria, chiave per bobina e infine chiave lunga per candele che sono incuneate in fondo alla testa...vado dal mecca che è mejo (io eh! voi sarete sicuramente più bravi e soprattutto avrete un garage privato dove fare queste cose).
    Corpi farfallati per tenerli puliti FICHI ti ha dato un buon sggerimento un paio di pieni con la V-Power sembra sortire ottimi risultati per il resto utilizzo la BluSuper
    Buon lavoro
    In che senso "CHIAVE PER BOBINA" ??
    Ok togliere la/le bobine ma ci vuole una chiave particolare ?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Ce l'ho :-)

    Quello che non so è se la catena di distribuzione ha un tenditore automatico oppure la tensione va controllata e/o regolata.
    Automatico (ci mancherebbe); ma.....te ne puoi accertare, comodamente sul "manuale di officina"

    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    In che senso "CHIAVE PER BOBINA" ??
    Ok togliere la/le bobine ma ci vuole una chiave particolare ?
    No.
    Le bobine sono integrate nelle "pipette", estrai la "pipetta" (sconettendo i cablaggi) ed accedi al pozzetto della candela.

    Indubbiamente è un lavoro un pò.....articolato (cit. "rottura di palle" ), ma...."se fà".
    Ultima modifica di FICHI; 18/07/2014 alle 09:13 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    In che senso "CHIAVE PER BOBINA" ??
    Ok togliere la/le bobine ma ci vuole una chiave particolare ?
    Mi pareva di ricordare l'uso di una chiave tubolare ma sicuramente, come ti ha accennato FICHI la chiave "lunga" era per le candele (anche il mio mecca ha detto qualche "acc & mortacc")
    Paolo & Anna

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Io uso uno spray specifico ( non ricordo i dettagli del prodotto ), fa bene il suo lavoro ma a differenza tua i miei CF son sempre puliti e il gioco valvole? come ti comporterai?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Io uso uno spray specifico ( non ricordo i dettagli del prodotto ), fa bene il suo lavoro ma a differenza tua i miei CF son sempre puliti e il gioco valvole? come ti comporterai?
    Lo farò fare al prossimo tagliando dei 50.000 Km al mecca di turno.
    Questo tagliando lo faccio perchè ho praticamente tutto in casa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •