Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Olio forcella 800 xc, secondo voi?(pareri)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453

    Olio forcella 800 xc, secondo voi?(pareri)

    Ciao ragazzi, recentemente ho fatto cambiare l'olio della forcella anteriore con uno più denso rispetto a quello originale. Che dire la moto ha un comportamento decisamente più composto è stabile in curva e sul extraurbano però non mi piace più il comportamento in città (specialmente la mia che è letteralmente martoriata da buche di ogni genere). Al di là di questo quello che non mi piace è il comportamento della forcella in compressione ed estensione, senza frenare, momento nel quale mi restituisce una stranissima vibrazione al manubrio (come se si staccasse) causata dalla compressione dell'olio più denso.
    Qualcuno di voi ha cambiato l'olio ed ha esperienze simili oppure può essermi stato fatto un lavoro non perfetto? Grazie per i vostri pareri.

    P.S. Contestualmente ho cambiato anche le gomme con le Metzler Tourance next (no comment)
    Ultima modifica di gc57; 20/08/2014 alle 18:57 Motivo: integrazione titolo
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Grigo
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Oderzo (TV)
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Messaggi
    1,306
    Premetto che non ho la XC e non ho ancora cambiato l'olio o fatto modifiche.
    Ad inizio anno mi ero interessato per cambiare amortizzatore e molle forcella progressive (con olio più adeguato alle mie esigenze) ma poi ho deciso di rimandare a tempi migliori.
    Sicuramente mi era stato ipotizzato un olio più denso per contrastare l'attuale tendenza ad affondare troppo velocemente e non regalare stabilità.
    Anche la quantità di olio utilizzata fa la differenza e tra xc e stradale già di base le quantità sono diverse.
    Non saprei dirti se il lavoro è stato eseguito bene o male ma di sicuro non esiste una ricetta perfetta ma va cucita sulle esigenze, l'utilizzo, il peso e le sensazioni del pilota.
    Stesso discorso per il mono dietro.
    Aver cambiato anche le gomme mette in gioco due variabili ed è difficile capire quale sia la più preponderante
    Ciao, spero tu possa risolvere al più presto e ritrovare feeling con la tigrotta

    Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

    Tiger 800 in vendita


  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Complimenti hai fatto diventare la tua XC una perfetta stradale! Lavori in Ferrari vero?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Si si.. Guarda la maglietta della foto nell'avatar..
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Si si.. Guarda la maglietta della foto nell'avatar..
    Azz pure peggio allora
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453
    Caro Petauro dello Zucchero, io non ho fatto proprio un bel niente. Avevo una moto con la forcella che perdeva e sono stato costretto a far cambiare l'olio. Il professionista che se ne è occupato ha ritenuto opportuno mettere un olio più denso, e adesso stavo facendo solo considerazioni sul feeling della moto con forcella indurita.
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Che tu non abbia fatto nulla ti posso anche credere, ma resta il fatto che hai già notato tutte ste cose in poco tempo ,e soprattutto in estate, non oso pensare come sarà la situazione in inverno
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453
    Esatto d'inverno sarà come non avere forcella porco cane. Mi tocca rispendere soldi per avere una forcella normale, però obiettivamente la forcella originale è un disastro. Avete consigli in merito su come procedere?
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di duesensi
    Data Registrazione
    10/10/13
    Località
    vco
    Moto
    Tiger 800 XC - Ninja ZX10R - XT 600
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da scimpa Visualizza Messaggio
    Esatto d'inverno sarà come non avere forcella porco cane. Mi tocca rispendere soldi per avere una forcella normale, però obiettivamente la forcella originale è un disastro. Avete consigli in merito su come procedere?
    Non ti resta che farti rimettere l'olio originale ... cambiare molle, pistoni ecc. ti costerebbe non poco, vedi tu. Tieni presente che, a mio parere, la forcella di serie è adatta al tipo di moto e fa onestamente il suo lavoro, cede subito ma senza esagerare, per poi sostenere se necessario. Buon lavoro ...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Fatti cambiare l' olio rimetti uno simile all originale se ,quel comportamento della forcella, ti garbava di più
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •