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Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Primi tornanti!!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Primi tornanti!!

    Ciao ragazzi,finalmente domenica ho fatto un bel giro in compagnia.
    Ho sempre preferito girare da solo per prendere confidenza con la mia tigre,non volevo strafare cercando di inseguire altri.
    Domenica ricevo l'ennesima telefonata del mio amico col bmw gs800,mi invita a seguirlo fino al rifugio Kubelek vicino ad Asiago,ho sempre rifiutato ma ieri mi ha praticamente minacciato e ho accettato.
    Eravamo in 4,tutti amici di vecchia data ,partenza da Conselve alle 11:00 e resto sorpreso da quanto piano si stava viaggiando questo fino ai primi tornati dove hanno cominciato a lasciarmi indietro. Ero così concentrato e teso che non ricordo ne la strada ne il paesaggio,all'inizio non capivo come impostare la curva,quando e come frenare ma pian piano ho cominciato a divertirmi e ad andare un po' piu forte,devo ringraziare anche i miei amici che sono stati pazienti aumentando il ritmo gradualmente.
    Quando sono tornato a casa anche il rumore sembrava diverso, suggestione? Di sicuro ho notato un leggero trasudamento sul lato destro del motore,sono presenti 2 aloni attorno alle due viti a brugola sopra il catalizzatore.

    Giornata splendida anche se stancante più per la tensione che per i km (350),ci sono stati momenti divertenti e momenti dove me la sono fatta sotto,uno in particolare, in un tornante verso destra in salita ho trovato della ghiaia e l'anteriore è partito per la tangente,mi ha dato uno schiaffo destro-sinistro in stile Terence Hill,20 secondi persi a capire cosa era successo per poi ripartire meglio di prima forse grazie all'adrenalina.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di mak103
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    asti
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    ciao,tranquillo è tutto normale,ti consiglio solo di non farti mai prendere la mano per inseguire gli altri

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tytanico
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    Credo sia normale, è capitato anche a me che arrivato da un altro genere di moto...ci vuole un attimo di tempo (anche se col tiger ho trovato molto più facile imparare e trovare il feeling rispetto ad altre moto che hanno richiesto più tempo per capirle).

    Ora in salita non mi sta più dietro nessuno dei miei soci


    In discesa vado meno, sopratutto nei tornanti, ma quello è un problema mio ho ancora il blocco psicologico (con la precedente moto mi sono sfracellato fortunatamente senza gravi conseguenze proprio in un tornante in discesa).
    Ah mi sono sdraiato per seguire un mio amico, quindi sottoscrivo mak103, MAI esagerare per stare dietro a tutti i costi!!! Poi te ne penti...

    Per i tornanti cmq, sopratutto se hai l'xc, devi guidarla di manubrio in salita (spingendo verso l'interno) e lasciandola scorrere pelando il freno post se sei in discesa...o almeno io faccio cosi! vedrai che aiuta molto
    Ultima modifica di tytanico; 19/08/2014 alle 08:11

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Dicono che le moto "con la ruota da 21" allargano.. Io vedo che quando "allargo" è perchè "non riesco a tenere giù la moto".
    Mi spiego meglio: se arrivi in un tornante a destra, in salita, sei un filo veloce e hai sbagliato la traiettoria (è facile perchè il tornante in salita in genere non vedi come "gira" e quanto è largo finchè non l'hai "doppiato"), finisci dall'altra parte.
    Situazione assolutamente "tipica", almeno per me.
    Quando mi capita, spingo giù la moto spingendo sul manubrio interno, rimanendo su col corpo ("stile motard?") invece che portare il mio il peso all'interno. Praticamente come quando fai le inversioni in stretto, per mantenere l'equilibrio.
    Il tocco di freno dietro in quel caso non credo sia utile, ma "da sicurezza" perchè mi consente di controllare la trazione (piuttosto che la direzione).
    E' corretto? Qualcuno ha provato? Avete suggerimenti?
    Però c'è una verità fisica: la moto con la ruota più grande, a parità di altre quote ciclistiche, è come se andasse più piano (la ruota anteriore gira più piano perchè ha uno sviluppo maggiore), quindi tende a "cadere dentro" a velocità più basse rispetto ad una moto con la ruota piccola.
    In effetti io inclino la moto per farla curvare e porto il peso del corpo all'esterno per evitare di "cadere dentro".. E pare che funzioni.
    @Hunak: dai retta a Mark e Tytanico. Non inseguire gli altri! Fai il tuo passo e divertiti senza metterti in inutili pericoli! Poi, considera che la GS800 sui turnanti, rispetto alla Tiger XC è in netto vantaggio. Parola mia che una l'ho avuta e l'altra ce l'ho adesso! Anche se la ruota è sempre da 21 e le gomme hanno misure identiche.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Ringrazio tutti per le risposte e i consigli. Devo provare a fare sta cosa dello spingere l'interno.
    Dopo i primi minuti ho notato subito il divario con i miei compagni e devo dire che sono stati molto tolleranti e non mi hanno forzato. Sono rimasto dietro al gs800 del mio amico anche per "copiare" traiettorie e lo stile essendo moto"simili"(odio sta cosa,tutti a chiedermi se ho preso il gs) ma dopo poco ho cominciato a stargli davanti anche perchè montava uno scarico mivv senza dbkiller e sembrava di essere sotto la contraerea,quando sorpassava le auto e spalancava da dietro vedevo l'improvviso spavento di chi era al volante che più di una volta ha inchiodato davanti a me.Pensare che volevo montare pure io il terminale mivv(suono full carbon) ma adesso voglio sentirlo con il dbkiller motato,vorrei un suono leggermente più cupo ma così era esagerato.
    Il problema non era seguire il gs ma il pazzo con Yamaha tt 600,superava tutti ovunque,tornanti e curve lanciatissimo col piedino fuori e poi si fermava lasciandoci passare per superarci ancora,neanche ci penso a inseguirlo.
    Secondo voi servono i corsi di guida per moto?Ho sempre desiderato farne uno con l'auto e ora lo stesso desiderio si è ripresentato con la moto.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    I corsi sono UTILISSIMI, ma anche i libri sulla guida in sicurezza. Ti spiegano il perchè e il percome di certe reazioni della moto e ti dimostrano, se fai le prove suggerite, che la guida della moto è molto meno intuitiva di come sembra. E che bisogna invece vincere molte reazioni istintive per non farsi male nei momenti "critici".
    Posso indicarti in proposito "Ride Safe", scaricabile in PDF dal sito del Moto Club Ravenna: Moto Club Ravenna Asd. e anche "L' arte della sicurezza in moto" di Claudio Angeletti, che scaricai in PDF qualche anno fa, ma che ora, in versione aggiornata, è disponibile solo a pagamento.
    Il secondo spiega bene anche la dinamica di funzionamento della moto ed è molto interessante per i più "tecnici".
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bikerm
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    il corso di guida sarebbe proprio il mio sogno....accidenti...vanno tutti come dei razzi....per quello che vado raramente in compagnia....ho troppa fifa....poi magari provo a seguire quello veloce...e mi spiaccico contro una macchina....no..no..no...

    Attenzione sulla strada....troppi "piloti" vedo.....ma la cosa che mi fa impressione è quando affrontano le curve cieche con pieghe da motogp......brrr...e se di là arriva qualcuno 10 cm...sulla riga di mezzeria??? no troppo pericoloso per me...le corse si fanno in pista IHMO....

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Io vado sulla Statale della Futa molto spesso, perchè è una strada bellissima ed è a 50 Km da casa mia. Praticamente è come la passeggiata per il caffè quando non ci sono cose particolari da fare.
    Quasi tutti gli anni muore qualcuno. E non è questione di guardrail taglienti o asfalto brutto. La maggior parte sono frontali in curva o tamponamenti di motociclisti che si infilano sotto a furgoni, camioncini e trattori. Quando non si fermano contro una macchina che esce da un incrocio, però passando a 90/100 Km/h in paese perchè c'è una bella curva da fare (tipo sulla piazzetta di Livergnano..).
    Purtroppo è una strada molto invitante per gli smanettoni. Avevo messo anche qualche filmato fatto da me a 50/100 Km/h con la Tiger con la zavorrina, nella sezione video del sito, mentre scendevo dal piazzale dello chalett del passo della Raticosa (che è appena dopo il confine fra provincia di Bologna e di Firenze, sulla SS65 Della Futa, appunto). E' un caso che non ci sia nemmeno uno smanettone che mi sorpassa. In genere senti le marmitte dei deficenti a 3 curve di distanza. E qualche volta, in questi ultimi 15 anni mi è pure capitato di vederne qualcuno a terra qualche curva dopo..
    Gli incidenti più frequenti sono i frontali fatti dagli "inseguitori" che tagliano le curve invece di fare delle belle traiettorie rotonde (e dalla loro parte) perchè stanno cercando di andare oltre le loro capacità e poi si cagano addosso quando è ora di piegare.
    Non dico che non capiti anche a me di allargare eh.. Mi capita. E in genere è per un errore di valutazione o per una distrazione. Però se vai ad una velocità tale da poter "correggere" buttando giù la moto o frenando senza scivolare, al massimo ti prendi uno spaghetto.. Invece di una macchina in faccia.
    Il problema è che certe andature, ad alcune persone, non danno soddisfazione. E siamo sempre li: la moto si guida sportivamente IN PISTA. ma la maggior parte degli smanettoni preferisce spendere soldi a cambiare marmitte, centraline, pastiglie, molle.. Invece di cacciare 100/200 Euro (che non sono obbiettivamente pochi) per una giornata in pista.
    Che dire.. Spero che se cadono non facciano del male ad altri che non c'entrano. Per il resto, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider
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    Sacrosanto!! Guarda io ho iniziato a guidare la moto alla soglia dei trenta e dopo 3 anni di fz6 sono al primo di tigre. Io,per quello che so, ho imparato da solo con un po' di sale in zucca e andando dietro ad amici esperti e dalla guida tonda come dice ozama. Per il resto ho fatto anche tanti giri da solo facendo km per prenderci la mano, perche tanto è solo con i km che si acquista un po di sensibilità.. Poi non ti fare i problemi, se tu hai il tuo ritmo.. Mica devi fare i tempi.. Io personalmente mi sento in MotoGP anche senza rischiare la vita e grattare saponette, pedane.. Ora detto questo l'unica cosa che mi tratto è .. Lecita ..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bikerm
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    EX Tiger 800 ST white ora Kawasaki SX 1000
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    condivido pienamente....certo che l'errore capita a tutti....non è che tutte le volte che imposto una curva penso al 100% alla distanza alla velocità al fondo...se poi non conosco la strada..peggio ancora....però il margine di velocità che tengo mi permette di rimanere 1-nella mia corsia oppure a destra se non esiste la linea di mezzeria 2-se devo correggere una toccatina di freni tanto non stavo staccando a 250 km/h.......

    E' proprio che a volte vedo tanti motociclisti che si prendono rischi enormi.......per niente e mi viene un po' di nervoso....ma il paeseggio non lo guardate mai????? d'accordo le belle pieghe...sono il primo ad apprezzarle...ma date un'occhio anche al resto della strada sopratutto quella che non si vede....effettivamente al posto di cambiare marmitta pastiglie dischi freni centraline e via dicendo...una bella pistata in sicurezza non sarebbe meglio??? boh si vede che son proprio vecchio ormai......Ciao e buon weekend....programmi....io quasi quasi domani se il tempo tiene un giretto in val di fiemme me lo faccio.....

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