A leggerla così sembra quindi che in fase di progetto abbiano deciso di farlo rompere, quel dentino.... UN apposito allogiamento per il recupero del dentino rotto!
Per l'olio non sono un fissato del motul, è semplicemente che col il motul ed in parte con elf - ma l'ho usato solo una volta - ho avuto molti problemi in meno che con i vari castrol, bardhal ed altri...E cmq mi pare strano che un olio sintetico di buona qualità duri 6000 km in un motore non particolarmente stressato termicamente e come giri come questo.
Per me è un colpo di culo e basta..
E il dentino si rompe perchè è ribattuto a caldo e probabilmente il ciclo termico, per come è fatto il pezzo, in alcuni esemplari ne indebolisce una zona, che alla lunga si spezza. Bisognerebbe sentire Warsteiner che di queste cose se ne intende..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Quel perno lì non viene sottoposto ad alcun trattamento termico, non ne ha bisogno per le minime tensioni di taglio a cui è soggetto, né viene montato a caldo: è inserito con leggera interferenza nel foro e poi ribattuto, come i perni delle catene per intenderci.
Sinceramente non comprerei un nuovo pezzo in caso di rottura, ma riparerei quello rotto, forandolo, filettandolo e fissandolo tramite vite con testa a bottone.
E' curioso piuttosto che in certe moto sia capitato che si rompesse la molla ed in altre che a cedere sia stato il perno; dovrei esaminare alcuni esemplari rotti per parlare con certezza, ma questa coincidenza di due parti che si scambiano forze e si rompono alternativamente ed indifferentemente mi fa sospettare che il problema sia dovuto ad una causa esterna.
Incidentalmente nel catalogo ricambi viene indicata per la vecchia Tiger, da un certo numero di serie di motore in avanti, una modifica al meccanismo di selezione, sulla quale solo un concessionario, tramite i bollettini tecnici Triumph a sua disposizione, può spiegarne le motivazioni. O magari, basta una telefonata a Triumph Italia.
Provare a valutare se le rotture sono tutte antecedenti alla modifica, sarebbe interessante.
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave