Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Rumorino zona anteriore motore.

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    viareggio
    Moto
    Tiger 800 Xc Abs MY2012 Orange
    Messaggi
    34

    Rumorino zona anteriore motore.

    Ciao ragazzi vorrei esporre una curiosità, se cosi può definirsi se non un fastidio uditivo relativo alla mia tiger 800xc MY2012.
    Praticamente a velocità basse(ovvero finchè il rumore del vento non copre il tutto) intorno ai 35-55km orari, in qualsiasi marcia, sento una sorta di sibillio metallico, un rumorino tipo sdindellare metallico sulla parte anteriore della moto circa tra la piastra di sterzo superiore e la testa del motore.
    Pensavo fosse un gioco di frizione o movimento di qualche cavo o carene/cupolino, ma dopo aver controllato tutto ho sentito che il rumore c e anche se sono fermo (lo fa meno piu basso come tonalità).
    La moto l ho presa usata ha 10000km da un conce non triumph e mi pare lo facesse gia quando l ho presa.C ho fatto anche una settimana in corsica e gia li sentivo chiaramente questo rumore.
    La moto prima era tutta standard, ora invece ha scarico aperto leovince carbon.Ma a prescindere dalla configurazione il rumorino c è e si sente.
    Facendola sentire al mio mecca di fiducia mi dice sia normale, è "rumorino" triumph...preciso che la moto va benissimo non ha il minimo problema.
    Per farvi capire meglio sembra tipo il rumore del tendicatena(a braccio faceva un rumore simile la mia mt09 al quale venne sostituito), però strano perchè lo sento dalla parte anteriore mentre il tendicatena rimane sulla destra.
    Qualcuno di voi ha il solito rumore? é normale o meglio farla sentire in triumph...?non ci sono ancora passato perchè è un po distante da casa...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. 26/09/2014, 16:52


  4. #2
    TCP Rider L'avatar di tytanico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Genova
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Messaggi
    957
    Se posso dire la mia...è il tendicatena.
    Rientra nella normalità finchè non fa un rumore molesto...io ho quel rumore da un po, controllato dal meccanico sentenziato che probabilmente è il tendicatena e se dovesse peggiorare si va di sostituzione. Lo sento maggiormente in rilascio da basse velocità, e solo a freddo.

  5. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    viareggio
    Moto
    Tiger 800 Xc Abs MY2012 Orange
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da tytanico Visualizza Messaggio
    Se posso dire la mia...è il tendicatena.
    Rientra nella normalità finchè non fa un rumore molesto...io ho quel rumore da un po, controllato dal meccanico sentenziato che probabilmente è il tendicatena e se dovesse peggiorare si va di sostituzione. Lo sento maggiormente in rilascio da basse velocità, e solo a freddo.
    io lo sento anche a caldo e anche da fermo...anche a me sembra rumore di tendicatena ma dovrei sentirlo sul lato destro del motore.
    Invece io lo sento dalla parte centrale e sento che man a man che rallento tende a rallentare anche il rumore.
    Per intenderci è tipo il rumore di una piccolo pezzo di alluminio dentro ad un frullatore che fino a max giri(55km orari)si sente bene e man a man che cala di velocita tende a rallentare anche questo rumorino.
    Mi fa strano piu che altro fosse il tendicatena...la mia moto ha solo 10mila km

  6. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    viareggio
    Moto
    Tiger 800 Xc Abs MY2012 Orange
    Messaggi
    34
    Dopo alcune prove, ho notato che rimontando il dbkiller (scarico leovince carbon)questo rumorino metallico non lo si sente piu.
    Domanda da ignorante patentato: può essere che senza dbkiller la moto sia troppo magra(e lo sento dagli scoppi dello scarico) e che la centralina non riuscendo a programmarsi adeguatamente (forse perche fuori dai suo massimi parametri) non riesca a far lavorare il motore come si deve? o batta in testa? o crei un rumore anomalo di valvole?
    mi fa strano che il tutto possa dipendere da un dbkiller però ho sentito che tale rumore ora non lo fa piu...

  7. #5
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Secondo me, anche alla luce della mia esperienza con la Tiger, senza il Db era troppo magra e batteva in testa..
    La moto da il meglio con lo scarico originale. Puoi tentare con la mappa per l'Arrow ufficiale, ma siccome questo scarico è molto castigato, la mappa più grassa potrebbe non essere sufficiente.
    La mia XC con l'SC Project CON il Db Killer MONTATO, e mappa "Arrow" era comunque magra. Non batteva in testa ma alle aperture a filo di gas tirava sempre leggermente indietro.
    Ti consiglio di fare la procedura "dei 13 minuti" per azzerare i valori centrali della centralina.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da sberlone Visualizza Messaggio
    Facendola sentire al mio mecca di fiducia mi dice sia normale, è "rumorino" triumph....
    Anche il capitano del titanic lo diceva:
    Ma no ma no è solo un rumorino.....

    non volevo prenderti in giro e spero si risolva tutto ma il titolo era troppo invitante....


    Inviato dal mio Sapientino
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  9. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Anche il capitano del titanic lo diceva:
    Ma no ma no è solo un rumorino.....
    Aldo giovanni e giacomo?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  10. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    😆 esatto...giovanni....il pignolo


    Inviato dal mio Sapientino
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  11. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    viareggio
    Moto
    Tiger 800 Xc Abs MY2012 Orange
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Secondo me, anche alla luce della mia esperienza con la Tiger, senza il Db era troppo magra e batteva in testa..
    La moto da il meglio con lo scarico originale. Puoi tentare con la mappa per l'Arrow ufficiale, ma siccome questo scarico è molto castigato, la mappa più grassa potrebbe non essere sufficiente.
    La mia XC con l'SC Project CON il Db Killer MONTATO, e mappa "Arrow" era comunque magra. Non batteva in testa ma alle aperture a filo di gas tirava sempre leggermente indietro.
    Ti consiglio di fare la procedura "dei 13 minuti" per azzerare i valori centrali della centralina.
    Ciao!
    oggi ho fatto per scrupolo la procedura dei 13minuti, e il rumore si è ripresentato...
    facendo conto che, se la procedura sia andata a finire bene o meno(non si capisce visto che la moto non fa nulla di particolare)
    sono passato dal mio meccanico di fiducia che mi dice:cosi a sentire bene(ma ci vuole un bell orecchio)potrebbe essere un normalissimo rumore di catena di distribuzione che, nella parte posteriore al tendicatena, essendo di norma piu lasco rispetto al lato dove c e il tenditore, tocca sui pattini di plastica e tende a fare questo rumore leggermente metallico che una una volta in marcia si ripercuote tra vento vibrazioni ecc ecc sulla parte anteriore della moto.
    In questo caso si spiegherebbe anche il fatto che a 20 all ora tipo lo sento meno e piu lentamente e a 50 all ora lo sento di piu e piu frequente, fino a che smette o il vento sovrasta.Il mio mecca mi dice anche che la moto cmq non ha nessun problema in quanto a 10mila km problemi di tenditore o catena di distribuzione è impossibile, e mi ribadisce il fatto che sia un rumore abbastanza normale su moto triumph(sarà che io sono abituato a moto silenziose di motore come le jap).
    Bhò vediamo il tempo cosa dice...

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Mi sa che ho lo stesso rumorino anche io.... NOn e' che lo hai sentito dopo un cambio olio?

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •