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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: rumori vari cambio e trasmissione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dj crush
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    rumori vari cambio e trasmissione

    nel day ero abituato al cambio di una ss ed al bardhal. cambio burroso spettacolo! adesso con questa noto che a mettere la prima è scalando terza-seconda e seconda-prima fa parecchio rumore ("stock"). è normale?

    poi.
    quando mollate il gas la catena Cmq da un colpo. è normale? il day mi pareva non lo facesse.

    mi sta per partire il cambio?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Guarda anche a me il cambio mi riserva questi rumorini. Son curioso di controllare, per quel che posso, la frizione
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Domani se mi ricordo verifico anche io la catena a chiudere il gas. Attento però che io, per esempio, faccio fatica a riaccompagnare completamente il comando del gas a fine corsa, quindi mi rimane sempre un pelo puntato. Potrebbe essere qualcosa del genere?

    Per i rumori.... a freddo la prima a me entra che è uno spettacolo. A caldo è effettivamente rumorosa. Dopo il cambio olio riesco, a partire dalla seconda, a salire senza usare la frizione, ma di scendere non se ne parla: la leva fa parecchi resistenza e non ho intenzione di forzare, per quanto sulla gixxer tirassi giù l'impossibile in qualsiasi situazione.

    in assoluto, non è un motore giapponese, anche se a quanto vedo i km elevati sono raggiunti piuttosto facilmente ed in periodi anche ristretti. Quindi l'affidbilità c'è. Ai rumorini ci si abitua.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
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    A me fa lo "stock" quasi in tutte le marce e la catena sbatte quando si apre, anche leggero, il gas: Credo che sia una caratteristica dovuta alla lunghezza della Tigrotta la catena è sempre un po', come dire, molla e non si può tirare troppo altrimenti in due si deforma (e in due meno problemi di sbattimento catena).
    Comunque, qui parte la parte misteriosa ed enigmatica della tigrotta, alcuni giorni il cambio non fa nessun rumore e la moto sembra + brillante di prestazione...che sia posseduta
    Paolo & Anna

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Allora, comincio col dire che oggi, a differenza della settimana scorsa, ho notato che il motore era più rumoroso e il cambio un po più duretto, soprattutto tra seconda e terza a salire un rumore che mi piace davvero poco. :-/

    Due cose da notare: oggi l'andatura era decisamente più turistica - cambiate a giri motore anche molto bassi - e le temperature decisamente più basse di domenica scorsa. Quest'ultima cosa non so quanto ci possa entrare, ma per quanto riguarda la prima mi pare che sotto i 3-4000 la ruvidità sia molto evidente rispetto alla scalata corrispondente sopra i 4000. A 2000 giri fa un po fatica, ma li direi che ci può stare. Idem per i rumorini: scorsa settimana strade più aperte e velocità più alte: senti meno tutto. Oggi visiera chiusa che l'aria era freddina a 1500 mt e via andare! Spero solo che, se deve, non scoppi alle 5 del pomeriggio mentre sono su qualche stradina sperduta in montagna!

    LA catena sbatte molto poco e non mi pare lo faccia quando chiudo il gas. Dog, non è che utilizzi spesso il motore sottocoppia? Allora si che sbatte un pochino, hai verificato che la tensione sia nei giusti riferimenti? Perchè da come la descrivi sembrerebbe un po lenta.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Allora, comincio col dire che oggi, a differenza della settimana scorsa, ho notato che il motore era più rumoroso e il cambio un po più duretto, soprattutto tra seconda e terza a salire un rumore che mi piace davvero poco. :-/

    Due cose da notare: oggi l'andatura era decisamente più turistica - cambiate a giri motore anche molto bassi - e le temperature decisamente più basse di domenica scorsa. Quest'ultima cosa non so quanto ci possa entrare, ma per quanto riguarda la prima mi pare che sotto i 3-4000 la ruvidità sia molto evidente rispetto alla scalata corrispondente sopra i 4000. A 2000 giri fa un po fatica, ma li direi che ci può stare. Idem per i rumorini: scorsa settimana strade più aperte e velocità più alte: senti meno tutto. Oggi visiera chiusa che l'aria era freddina a 1500 mt e via andare! Spero solo che, se deve, non scoppi alle 5 del pomeriggio mentre sono su qualche stradina sperduta in montagna!

    LA catena sbatte molto poco e non mi pare lo faccia quando chiudo il gas. Dog, non è che utilizzi spesso il motore sottocoppia? Allora si che sbatte un pochino, hai verificato che la tensione sia nei giusti riferimenti? Perchè da come la descrivi sembrerebbe un po lenta.
    Logicamente parlo di quando sono in città e lo stare "sottocoppia" è la norma visto che Roma non si presta ad andature superiori ai 50 km/h e quando sei in mezzo al traffico cerchi di camminare a 30-35 km/h di 3a-4a marcia visto che la Tigrotta rispetto a molte altre concorrenti te lo permette. La catena in quel caso "strappa" un pochino e quindi sbatte. Non accade quando siamo in due perché in quel caso la tensione è ottimale ed è anche il motivo per cui non posso far tirare troppo la catena (intendo: tensione ottimale per una persona sola non va bene per due persone); comunque, secondo me, devo far regolare meglio la manopola del gas: credo di avere un pelino troppo gioco.
    Sulla ruvidità torno a dire che la Tigrotta (la mia) alcuni giorni lo è di più e altri di meno: ora non so se c'entra qualcosa il caldo, il freddo, l'umidità dell'aria...o, come ho accennato, il fatto che è posseduta da un folletto dispettoso il fatto è che quando la faccio sentire al mio mecca, che ogni volta pazientemente la prova, mi dice: "ma va troppo bene...il problema sei tu" e la cosa brutta è che ha ragione
    Paolo & Anna

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tytanico
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Allora, comincio col dire che oggi, a differenza della settimana scorsa, ho notato che il motore era più rumoroso e il cambio un po più duretto, soprattutto tra seconda e terza a salire un rumore che mi piace davvero poco. :-/

    Due cose da notare: oggi l'andatura era decisamente più turistica - cambiate a giri motore anche molto bassi - e le temperature decisamente più basse di domenica scorsa. Quest'ultima cosa non so quanto ci possa entrare, ma per quanto riguarda la prima mi pare che sotto i 3-4000 la ruvidità sia molto evidente rispetto alla scalata corrispondente sopra i 4000. A 2000 giri fa un po fatica, ma li direi che ci può stare. Idem per i rumorini: scorsa settimana strade più aperte e velocità più alte: senti meno tutto. Oggi visiera chiusa che l'aria era freddina a 1500 mt e via andare! Spero solo che, se deve, non scoppi alle 5 del pomeriggio mentre sono su qualche stradina sperduta in montagna!

    LA catena sbatte molto poco e non mi pare lo faccia quando chiudo il gas. Dog, non è che utilizzi spesso il motore sottocoppia? Allora si che sbatte un pochino, hai verificato che la tensione sia nei giusti riferimenti? Perchè da come la descrivi sembrerebbe un po lenta.
    Questa è la prova di quel che vado dicendo da mesi...il cambio della nostra moto ha l'innesto perfetto attorno ai 6000 giri.

    Al di sotto dei quali progressivamente fa più fatica, sotto i 3500 in effetti va dosata bene la frizione altrimenti lo strattoncino e lo stock sono assicurati.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    E' giusto, e penso che valga un po' per tutte le moto.. Ovviamente non per tutte allo stesso regime. Almeno, quelle che ho avuto io, più o meno facevano tutte così. Le 3 Jap, l'Inglese e la Tedesca. Fa eccezione la vespa, che però ha un cambio concettualmente diverso dalle moto, con gli ingranaggi sempre in presa e selettore interno sull'albero secondario.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Come sottolinea osama, vale un po per tutte le moto. Io ero abituato a cose piu' sportive che viaggiavano spesso a regimi ben superiori a quelli a cui usiamo la Tiger, per cui tendo ad essere un po critico. Ho deciso di fregarmene ed andare avanti....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dj crush
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    alla fine quello che farò anche io!!!

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