Nuove Tiger, le modifiche tecniche sostanziali per tutti i modelli si possono riassumere in:
- serbatoio, fianchetti e cupolino riprofilati per deviare il calore e migliorare la protezione aerodinamica;
- ergonomia di guida rivista per ridurre il carico sui polsi;
- cambio rivisto con nuovi componenti mutuati dalla Daytona 675;
- non meglio precisate modifiche interne al motore per ridurre la rumorosità e migliorare l'erogazione, saranno le stesse fatte al motore della Street Triple nel 2013;
- nuova gestione motore con ride by wire, consumi ridotti del 17% nel ciclo misto;
- traction control disinseribile;
- "quattro frecce";
- paracoppa di serie;
- presa 12V di serie;
- pararadiatore di serie per la XC;
- per le versioni con ruota anteriore da 21, sospensioni WP con forcella regolabile in compressione-estensione ed ammortizzatore WP regolabile in estensione-precarico.
Le XRx-XCx, cioè i modelli più accessoriati, hanno inoltre di serie:
- quattro mappature dell'acceleratore (Rain, Road, Sport, Off Road);
- traction control ed abs con doppio setting Road ed Off Road, disinseribili;
- tre "riding modes" selezionabili durante la guida che combinano dei settaggi preimpostati di acceleratore, traction control e abs: Road, Off Road e Custom (cioè impostabile a piacere);
- cruise control;
- computer di bordo avanzato (?);
- indicatori di direzione a disinserimento automatico;
- cavalletto centrale;
- paramani;
- presa 12V aggiuntiva;
- per la XRx: selle confort pilota e passeggero, parabrezza regolabile al volo;
- per la XCx: barre paramotore, paracoppa in alluminio.
Mi pare che di roba ce ne sia insomma. Personalmente mi piace anche la nuova estetica, il colore del telaio antracite è meno povero rispetto al nero opaco e le sovrastrutture nuove sono anch'esse meno economiche e più rifinite.
Mancano le lucine a led nel faro davanti ma forse è un bene non unirsi al circo Orfei dei fari di ultima generazione.
Ecco il link alla pagina dedicata sul sito Triumph: http://www.triumphmotorcycles.it/nuovatiger800
Qui vediamo Bear Grylls che cerca di seminare TonyDaytona:
Qui un serbatoio WP che fa sempre scena:
Qui alcuni pulsanti:
Qui una Tiger XC modello base per i più poveri che non possono permettersi la XCx con i pulsanti di cui sopra:
Qui la strumentazione:
Ozama testa la funzionalità dei nuovi fianchetti devia-calore:
Sugarglider con la XR ed il mono Wilbers:
Qui una XCx talmente irruenta che manda in tilt il bilanciamento del bianco della fotocamera: