Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Filtro aria e candele

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146

    Filtro aria e candele

    Dopo un po di smadonnamenti per staccare il raccordo della pompa benzina - io ho le mani piccole ma li ci vuole un cinesino! - ho smontato il serbatoio e tolto il filtro aria. Per fortuna si tratta di un lavabile, mi pare, perchè ho come l'impressione che necessiti di una bella pulita:

    IMG_1031.jpg

    Quanto alle candele, che sia il caso di cambiarle oppure un'altra stagione la fanno?

    IMG_1033.jpgIMG_1032.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Opinione....:

    Il filtro dell'aria se è l'originale....non è lavabile; ma.....io quando ero piccolo e correvo in auto per risparmiare, li lavavo (una volta).

    Ma....per il costo chè ha, nuovo......ne vale la pena?
    Idem per le candele....ora mai le hai in mano......cambiale no?!

    Non sò, tra filtro è candele hai.......meno (molto meno?) di 50€ di spesa....vale la pena fare tanta economia con, ora mai, tutto....in mano?

    P.s.....quel filtro dell'aria fà veramente schifo....; ma da quanto è che non veniva cambiato?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Opinione....:

    Il filtro dell'aria se è l'originale....non è lavabile; ma.....io quando ero piccolo e correvo in auto per risparmiare, li lavavo (una volta).

    Ma....per il costo chè ha, nuovo......ne vale la pena?
    Idem per le candele....ora mai le hai in mano......cambiale no?!

    Non sò, tra filtro è candele hai.......meno (molto meno?) di 50€ di spesa....vale la pena fare tanta economia con, ora mai, tutto....in mano?
    Oddio... una trentina di euro le candele ed una cinquantina un filtro lavabile su ebay.... si, certamente avendo tutto smontato sarebbe meglio cambiare e togliersi il pensiero, però i settemila euro al dentista mi tocca pagarli cmq, Fichi, sai com'è... Ho chiesto per il collaudo della 110 anteriore, 111 euro in agenzia.... sto pensando di spostarlo al 2016, adesso come adesso sono davvero strettissimo.

    Ad ogni modo, il filtro mi sembra un lavabile anche se è marcato triumph e lo chante claire in casa fa sempre comodo. Se poi il filtro si polverizza, lo cambio!

    Le candele valuto, ma quella è una spesa minore e ci può stare senza grossi problemi.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    una cinquantina un filtro lavabile su ebay....
    E....cosa te ne fai di un "lavabile"?
    Spendi.......molto meno con il "classico" e tra 20K Km (se avrai ancora la tua moto).......lo ricambierai no?!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Il filtro d'aria originale NON è lavabile. Dovrebbe essere in carta. Se lo fai a tuo rischio e pericolo. Pensa se si sbrindella mentra vai e tutti quei bei pezzettini di carta vengono aspirati. Vuoi rischiare ?

    Per le candele io prendo le "NGK IRIDIUM IX" CR9EIX in UK su eBay: 3 candele costano (spedite !) mediamente meno di 30€ (in Italia con quei soldi ne compri una).
    Km 39100 : tagliando dei "40.000" | Ambrosa's Blog

    Il filtro aria ho già montato da tempo un K&N lavabile, VERAMENTE LAVABILE, e quindi alla lunga sto già cominciando a risparmiare.
    Anche perchè il filtro originale va cambiato ogni 20.000 ed arriva ai 20.000 in condizioni pietose.
    Quello lavabile lo lavo ogni 10.000 e il motore ringrazia.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Il filtro originale costa sui 35 e non è lavabile e il tuo fa veramente schifo le candele quante km hanno? Io non le cambierò mai più dopo 20000 km, nel mio caso le ho tolto praticamente nuove se hai qualche dubbio controlla la distanza dell elettrodo il filtro BMC stai sui 50 euro e il kit per la pulizia sui 10 euro se non ricordo male
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    E....cosa te ne fai di un "lavabile"?
    Spendi.......molto meno con il "classico" e tra 20K Km (se avrai ancora la tua moto).......lo ricambierai no?!
    Come dicevo sopra, un filtro lavabile ha due vantaggi:
    - lo lavi ogni 10.000 e quindi ad ogni tagliando hai un filtro pulito che 'respira' al meglio. Quello originale andrebbe cambiato ogni 20.000.

    - il filtro lavabile costa circa 50-70€ ma lo ammortizzi perchè non lo cambi più. Dopo un paio di tagliandi te lo sei ripagato e poi ci guadagni. Io a 20.000 Km avevo montato quello lavabile anzichè comprare quello originale in carta.

    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Oddio... una trentina di euro le candele ed una cinquantina un filtro lavabile su ebay.... si, certamente avendo tutto smontato sarebbe meglio cambiare e togliersi il pensiero, però i settemila euro al dentista mi tocca pagarli cmq, Fichi, sai com'è... Ho chiesto per il collaudo della 110 anteriore, 111 euro in agenzia.... sto pensando di spostarlo al 2016, adesso come adesso sono davvero strettissimo.

    Ad ogni modo, il filtro mi sembra un lavabile anche se è marcato triumph e lo chante claire in casa fa sempre comodo. Se poi il filtro si polverizza, lo cambio!

    Le candele valuto, ma quella è una spesa minore e ci può stare senza grossi problemi.
    Gixxer, io ho speso 43€ per l'omologazione del 110 all'anteriore. Lo puoi fare anche tu. Io ci sono riuscito non avendo mai visto prima una Motorizzazione AHAHA

    Ecco qui la mia guida dettagliata su come fare: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione | Ambrosa's Blog
    Ultima modifica di ambrosa; 06/01/2015 alle 21:45 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Io il filtro l ho cambiato ogni 10000 km quindi ho già risparmiato qualcosa
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Innanzitutto grazie a tutti dei consigli! Adesso facciamo un po di ordine:

    Ambrosa: il tuo prezioso blog è stato spesso oggetto delle mie attenzioni, ero già al corrente delle tue "alternative" soprattutto per quanto riguarda il collaudo. Il problema - oltre ai soldi - è il tempo. Devo vedere se per l'operazione per il dito a scatto a fine gennaio mi danno infortunio, così non sarò soggetto alle visite mediche e potrei in effetti durante la convalescenza fare due o tre giri in motorizzazione.

    Filtro aria: uso filtri lavabili da una decina di anni, lavati sempre con lo chante claire con ottimi risultati. Mi ero già informato sul costo e l'idea era appunto di prenderne un altro.

    Candele: due anni fa feci l'ultimo cambio alla gixxer, anche li iridio.... anche li l eprecedenti erano perfette o quasi alla vista, poi con le nuove il motore era in effetti un pelo più regolare....

    Insomma: il 10 busta paga e vediamo se si può fare l'uno o l'altro...


    Tenete conto che a breve si ricomincia: pastiglie freno anteriori e posteriori e relativo spurgo, gomme, fari.... la lista è purtroppo maledettamente lunga! Ed ho già cassato d'ufficio l'abbigliamento, almeno per un anno mi tocca la vecchia Dainese targata ducati.... brrrrr!!!!!!

    @Sugar: ma con il gioco valvole come sei messo? Mi sono perso qualcosa?

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    @Sugar: ma con il gioco valvole come sei messo? Mi sono perso qualcosa?
    L' unico ad aver perso qualcosa è Poste Italiane sto aspettando il mio cazzo di pacco con la dinamometrica e dal 2 dicembre ho aperto il reclamo, se magari si decidono a farmi sapere qualcosa potrei anche riassemblare tutti i pezzi della moto detto questo, se hai la fissa come me di cambiare il filtro ogni 10000 vai di BMC
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •