Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Tagliando 20000km: registro o non registro

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di niky74
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    425

    Tagliando 20000km: registro o non registro

    Ciao a tutti,
    ho una Tiger 800 ABS del 2012 che deve fare il tagliando dei 20000km. Per questo mi son fatto fare il preventivo da alcune concessionarie ufficiali e nessuna ha inserito il controllo e la registrazione del gioco delle valvole come invece prescritto dal manuale di uso e manutenzione.
    Perplesso ho chiesto a Triumph Italia e mi ha confermato che deve essere fatto.
    Ora però mi chiedo a chi credere:
    - se al costruttore, che penso abbia determinato gli interventi da fare in base a prove e verifiche
    - se alle concessionarie che si basano sulla loro esperienza (oltre al fatto che non vorranno gravare sul cliente per un tagliando che è già oneroso)

    A voi l'ardua sentenza!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Data Registrazione
    23/04/13
    Località
    Lyon
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Messaggi
    669
    Citazione Originariamente Scritto da niky74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho una Tiger 800 ABS del 2012 che deve fare il tagliando dei 20000km. Per questo mi son fatto fare il preventivo da alcune concessionarie ufficiali e nessuna ha inserito il controllo e la registrazione del gioco delle valvole come invece prescritto dal manuale di uso e manutenzione.
    Perplesso ho chiesto a Triumph Italia e mi ha confermato che deve essere fatto.
    Ora però mi chiedo a chi credere:
    - se al costruttore, che penso abbia determinato gli interventi da fare in base a prove e verifiche
    - se alle concessionarie che si basano sulla loro esperienza (oltre al fatto che non vorranno gravare sul cliente per un tagliando che è già oneroso)

    A voi l'ardua sentenza!
    ...La seconda che hai detto

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    90 volte su 100 ,a 20000km,si fasolo il controllo dato che di solito non c'è nulla da regolare;bene cmq che controllino....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di katama
    Data Registrazione
    01/09/11
    Località
    Latina
    Moto
    MV Agusta F3 & Triumph Tiger 800
    Messaggi
    149
    Il controllo va fatto, conosci i danni cui potrebbe andare incontro il motore se avesse le valvole mal regolate? Meglio non rischiare. Comunque sulla mia moto un piccolo intervento di regolazione delle pastiglie è stato fatto. Ergo, la casa ha ragione a prevedere un controllo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di niky74
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    425
    Sarei anch'io di quest'avviso, ma sono 100€ in più e penso che sia per questo che nn lo fanno: nn vogliono gravare su un tagliando già oneroso

    Inviato da V'ger

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Citazione Originariamente Scritto da niky74 Visualizza Messaggio
    Sarei anch'io di quest'avviso, ma sono 100€ in più e penso che sia per questo che nn lo fanno: nn vogliono gravare su un tagliando già oneroso

    Inviato da V'ger
    iO ,PRIMA LO CHIEDEREI A LORO; come mai la triunz lo raccomanda e voi non lo fate? Magari c'è una logica....e poi mi mettete per scritto che se succede qualcosa da qui al prossimo controllo vlavole,ripagate tutto voi.....troppo oneroso? Se uno compra la moto è pronto a pagare,altriemnti in tram ...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  8. #7
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Chiedi il controllo , la mia street a 28000 km aveva 9 valvole su 12 fuori tolleranza...

    dal mio gatto
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di niky74
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    425
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    iO ,PRIMA LO CHIEDEREI A LORO; come mai la triunz lo raccomanda e voi non lo fate? Magari c'è una logica....e poi mi mettete per scritto che se succede qualcosa da qui al prossimo controllo vlavole,ripagate tutto voi.....troppo oneroso? Se uno compra la moto è pronto a pagare,altriemnti in tram ...
    330€+100€ x il controllo valvole direi che nn son pochi.
    Comunque la loro posizione è di fare il controllo a 30000

    Inviato da V'ger

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Non aspettarti una "verità assoluta" e rimettiti alla tua coscienza e buon senso.

    Io, ad esempio, su un "K" 690SM (mono) mi sono controllato personalmente la valvole con il motore che aveva 35K Km erano.....perfette.
    Sulle mie molteplici Triumph, quando mi è stato verificato il "gioco" durante i tagliandi, mi ha sempre detto che erano in ordine (trane sul T955i ma superati i 50K Km, quindi....ci stà); poi c'è il caso di @gixxer73.

    Io....per le esperienza che mi sono fatto, mi sentirei la moto e se non sentissi dei ticchetii....dubbi; salterei la verifica. Ma è una mia discutibilissima opinione.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di niky74
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    425
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Non aspettarti una "verità assoluta" e rimettiti alla tua coscienza e buon senso.

    Io....per le esperienza che mi sono fatto, mi sentirei la moto e se non sentissi dei ticchetii....dubbi; salterei la verifica. Ma è una mia discutibilissima opinione.
    E' quello che mi han detto: se non senti ticchettii non serve fare il controllo. La mia coscienza è "sporca" perchè appena posso la tiro ed è anche per questo che propenderei a fare il controllo.

    Comunque per chiarezza questi sono i preventivi (ricevuti via mail come semplice testo):

    - officina 1
    olio + filtro
    filtro aria
    candele
    inoltre come tabella di manutenzione prevederebbe il controllo/regolazione del gioco valvole oltre a tutti i controlli del caso.
    Costo dell'intervento senza gioco valvole circa 250 euro, invece effettuando anche il controllo punterie si aggiunge circa 100 euro per guarnizione e lavoro

    - officina 2
    indicativamente il tagliando dei 20.000 costerà attorno ai 250 euro per sostituzione:
    olio motore
    filtro olio
    filtro aria
    pattino guidacatena (che come ti dicevo è diventato obbligatorio ogni 10.000 km)
    2 h manodopera
    Le candele ( 25€ ) e le pastiglie freno a parte se sono da cambiare.
    Costo del cambio olio freni potrei quantificarlo in 20 / 25 € materiali e manodopera compresi

    - officina 3
    olio motore € 65,00
    filtro olio € 11,00
    candele € 40,00
    filtro aria € 38,00
    olio freni € 20,00
    controllo generale
    controllo serraggio bulloneria
    allineamento corpo farfallato
    azzeramento parametri iniezione
    controllo stato salute
    serie di controllo da programma tecnico Triumph
    competenze € 160,00
    totale € 334,00
    Non abbiamo tenuto conto delle pastiglie freno in quanto sono da verificare in sede
    Utilizziamo olio castrol, candele originali, abbiamo dedotto visto l'anno della moto il cambio dell'olio freni, la registrazione gioco valvole a 30.000 km, il liquido di raffreddamento viene valutato in sede dopo aver effettuato le misurazioni necessarie e tutti i prezzi sono ivati

    Come vedete il preventivo più dettagliato è quello dell'officina 3 mentre gli altri sono generici per cui mi chiedo se fanno gli interventi o se poi mi presentano la sorpresa.
    Inoltre c'è anche questa novità del pattino guidacatena citato da una sola officina

    E' sempre più ardua la sentenza!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tesserino registro storico
    Di celestino 61 nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/09/2012, 08:36
  2. ASI & FMI: iscrizione al registro storico
    Di giacaj nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/05/2011, 20:09
  3. Registro delle valvole
    Di KDS nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/07/2010, 20:00
  4. imposta di registro o IVA compravendita immobili?
    Di Sir J nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/01/2010, 16:34
  5. registro catena bloccato speed '99
    Di Misha84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/07/2007, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •