Originariamente Scritto da
ozama
Ciao!
Per i pregi e difetti in generale, il mio consiglio è sempre di leggere e non chiedere.
Con la funzione di ricerca del forum puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi, in modo molto più obiettivo rispetto a quanto possono raccontarti gli utenti contenti (quelli scontenti, in massima parte non ci sono più). Certo, ci vuole un po' di pazienza.
Altra cosa:
Osserva le prime 20 discussioni (la prima pagina dedicata al modello) per un paio di settimane, e vedrai spuntare gli eventuali difetti da verificare.
Fatta la doverosa premessa, che io sappia non ci sono sostanziali differenze a livello di "difettosità" e di cose da verificare tra Tiger stradale o XC.. I difetti veri (intesi come cose che si rompono non come caratteristiche tecniche) che normalmente si evidenziano, li hanno entrambi i modelli.
Quelli "classici" (a parte le piccole trasudazioni d'olio molto "British"
) per cui puoi leggere le discussioni praticamente sempre in primo piano, sono il selettore del cambio fragile (anche le moto che hanno fatto il richiamo della molla a volte hanno rotto l'alberino) e il motorino di avviamento (a parte qualche rara difettosità emersa in poche migliaia di Km), se fai tanta città, in molti casi si trita in 20/30.000 Km.
Mentre per il primo difetto Triumph in qualche modo tendenzialmente risponde (se le moto sono state seguite dai conce ufficiali è ovviamente più probabile), per il motorino di avviamento è sorda come una campana, negando l'evidenza.
La moto con i Km che cerchi tu è in zona rischio per entrambe le cose, se vai a vedere i 3d.
Il cambio purtroppo non da sintomi. La provi e va benissimo e il giorno dopo non entrano le marce. Magari chiedi al proprietario se lo ha fatto già riparare o se ha fatto il richiamo della molla selettore.
Il motorino di avviamento, se non è evidentemente andato, evidenzia il difetto A CALDO. In pratica, spegni la moto dopo aver percorso un bel tratto, magari per far benzina e, al riavvio, fatica o non gira. Fino a richiedere l'attesa di 15/20 minuti che il motore si raffreddi un po'. Con la batteria fresca lo fa di meno, con la batteria vecchia lo fa di più, ma alla fine devi intervenire. Ma ti rimando ai 3d per i dettagli.
Ci sono stati richiami per le freccie (la plastica si rompeva e cadevano) e, se ha il cavalletto centrale ORIGINALE, verifica che sia quello con anche i tamponi che vanno a battere sul forcellone. Se non lo monta originale, ovviamente il controllo non ha valore.
Tieni presente comunque che un Forum, se è indubbiamente più attendibile di un concessionario (che negherà sempre anche l'evidenza), comunque non fa "statistica".
E le lamentele espresse dagli utenti, se non vanno sottovalutate, spesso sono comunque da contestualizzare.
Buona ricerca!