Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consigli e dubbi acquisto usato

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/09/15
    Località
    Terni
    Messaggi
    2

    Consigli e dubbi acquisto usato

    Ciao a tutti, sto da un pò di tempo cercando una Tiger 800 XC, per ora l'unico vincolo era che avesse non più di 20.000km, esteticamente e meccanicamente OK, venduta da concessionario e non troppo lontana da dove vivo (Umbria).

    Alcune domande:

    - posso osare e cercare anche moto con più km? se si a quanti km arrivare max ?
    - ci sono difetti della serie XC che è bene verificare prima dell'acquisto?
    - quanto spendere max per una 2012/2013 XC con max 20.000 km?
    - una moto regolarmente manutenuta può valere la pena prenderla da un privato (senza garanzia ma a costo inferiore) o sono moto "delicate" che è bene prendere da concessionario ?
    - qual'è il tagliando più costoso (in km)?

    sono ben accetti consigli

    grazie a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Citazione Originariamente Scritto da BigPippo Visualizza Messaggio
    - posso osare e cercare anche moto con più km? se si a quanti km arrivare max ?
    Oltre i 100K Km, ti bastano? (Magari usando la funzione "cerca", scopri delle cose che ti interessano sull'argomento)

    Il resto.... "viene da sè"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ciao!
    Per i pregi e difetti in generale, il mio consiglio è sempre di leggere e non chiedere.
    Con la funzione di ricerca del forum puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi, in modo molto più obiettivo rispetto a quanto possono raccontarti gli utenti contenti (quelli scontenti, in massima parte non ci sono più). Certo, ci vuole un po' di pazienza.
    Altra cosa:
    Osserva le prime 20 discussioni (la prima pagina dedicata al modello) per un paio di settimane, e vedrai spuntare gli eventuali difetti da verificare.

    Fatta la doverosa premessa, che io sappia non ci sono sostanziali differenze a livello di "difettosità" e di cose da verificare tra Tiger stradale o XC.. I difetti veri (intesi come cose che si rompono non come caratteristiche tecniche) che normalmente si evidenziano, li hanno entrambi i modelli.
    Quelli "classici" (a parte le piccole trasudazioni d'olio molto "British") per cui puoi leggere le discussioni praticamente sempre in primo piano, sono il selettore del cambio fragile (anche le moto che hanno fatto il richiamo della molla a volte hanno rotto l'alberino) e il motorino di avviamento (a parte qualche rara difettosità emersa in poche migliaia di Km), se fai tanta città, in molti casi si trita in 20/30.000 Km.
    Mentre per il primo difetto Triumph in qualche modo tendenzialmente risponde (se le moto sono state seguite dai conce ufficiali è ovviamente più probabile), per il motorino di avviamento è sorda come una campana, negando l'evidenza.
    La moto con i Km che cerchi tu è in zona rischio per entrambe le cose, se vai a vedere i 3d.
    Il cambio purtroppo non da sintomi. La provi e va benissimo e il giorno dopo non entrano le marce. Magari chiedi al proprietario se lo ha fatto già riparare o se ha fatto il richiamo della molla selettore.
    Il motorino di avviamento, se non è evidentemente andato, evidenzia il difetto A CALDO. In pratica, spegni la moto dopo aver percorso un bel tratto, magari per far benzina e, al riavvio, fatica o non gira. Fino a richiedere l'attesa di 15/20 minuti che il motore si raffreddi un po'. Con la batteria fresca lo fa di meno, con la batteria vecchia lo fa di più, ma alla fine devi intervenire. Ma ti rimando ai 3d per i dettagli.

    Ci sono stati richiami per le freccie (la plastica si rompeva e cadevano) e, se ha il cavalletto centrale ORIGINALE, verifica che sia quello con anche i tamponi che vanno a battere sul forcellone. Se non lo monta originale, ovviamente il controllo non ha valore.

    Tieni presente comunque che un Forum, se è indubbiamente più attendibile di un concessionario (che negherà sempre anche l'evidenza), comunque non fa "statistica".
    E le lamentele espresse dagli utenti, se non vanno sottovalutate, spesso sono comunque da contestualizzare.

    Buona ricerca!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di hardbeppe
    Data Registrazione
    06/03/11
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XC White
    Messaggi
    1,605
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Per i pregi e difetti in generale, il mio consiglio è sempre di leggere e non chiedere.
    Con la funzione di ricerca del forum puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi, in modo molto più obiettivo rispetto a quanto possono raccontarti gli utenti contenti (quelli scontenti, in massima parte non ci sono più). Certo, ci vuole un po' di pazienza.
    Altra cosa:
    Osserva le prime 20 discussioni (la prima pagina dedicata al modello) per un paio di settimane, e vedrai spuntare gli eventuali difetti da verificare.

    Fatta la doverosa premessa, che io sappia non ci sono sostanziali differenze a livello di "difettosità" e di cose da verificare tra Tiger stradale o XC.. I difetti veri (intesi come cose che si rompono non come caratteristiche tecniche) che normalmente si evidenziano, li hanno entrambi i modelli.
    Quelli "classici" (a parte le piccole trasudazioni d'olio molto "British") per cui puoi leggere le discussioni praticamente sempre in primo piano, sono il selettore del cambio fragile (anche le moto che hanno fatto il richiamo della molla a volte hanno rotto l'alberino) e il motorino di avviamento (a parte qualche rara difettosità emersa in poche migliaia di Km), se fai tanta città, in molti casi si trita in 20/30.000 Km.
    Mentre per il primo difetto Triumph in qualche modo tendenzialmente risponde (se le moto sono state seguite dai conce ufficiali è ovviamente più probabile), per il motorino di avviamento è sorda come una campana, negando l'evidenza.
    La moto con i Km che cerchi tu è in zona rischio per entrambe le cose, se vai a vedere i 3d.
    Il cambio purtroppo non da sintomi. La provi e va benissimo e il giorno dopo non entrano le marce. Magari chiedi al proprietario se lo ha fatto già riparare o se ha fatto il richiamo della molla selettore.
    Il motorino di avviamento, se non è evidentemente andato, evidenzia il difetto A CALDO. In pratica, spegni la moto dopo aver percorso un bel tratto, magari per far benzina e, al riavvio, fatica o non gira. Fino a richiedere l'attesa di 15/20 minuti che il motore si raffreddi un po'. Con la batteria fresca lo fa di meno, con la batteria vecchia lo fa di più, ma alla fine devi intervenire. Ma ti rimando ai 3d per i dettagli.

    Ci sono stati richiami per le freccie (la plastica si rompeva e cadevano) e, se ha il cavalletto centrale ORIGINALE, verifica che sia quello con anche i tamponi che vanno a battere sul forcellone. Se non lo monta originale, ovviamente il controllo non ha valore.

    Tieni presente comunque che un Forum, se è indubbiamente più attendibile di un concessionario (che negherà sempre anche l'evidenza), comunque non fa "statistica".
    E le lamentele espresse dagli utenti, se non vanno sottovalutate, spesso sono comunque da contestualizzare.

    Buona ricerca!
    Il mio motorino di avviamento va che una scheggia anche dopo 80000 km................ quindi non è sempre come dici

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Io invito a leggere i topic in evidenza e trarre le proprie conclusioni Beppe.
    Che significa "non è sempre come dico"? Cosa "dico"?
    Non ho mica detto che TUTTE le Tiger si rompe il cambio e il motorino di avviamento. Ho detto che quelli sono i PUNTI DEBOLI CHE SI EVIDENZIANO in quanto ci sono decine di segnalazioni (e aggiunto pure che un forum non fa statistica) e che quindi è evidente che vanno considerati nell'acquisto dell'usato.
    Non sapremo mai da un forum se i motorini che danno problemi su un modello siano lo 0.1 o il 10% E comunque non saranno mai il 100% sennò ci sarebbe una rivolta! Ma nella Tiger è di sicuro il problema più frequente che dal forum emerge, insieme al cambio. E così ho detto. E COSI' E'.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 05/09/2015 alle 00:34
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Kallistos
    Data Registrazione
    21/04/13
    Località
    Salerno
    Moto
    Tiger 800 xc matt green
    Messaggi
    274
    Credo di aver avuto un problema del motorino come nelle condizioni riportate (caldissimo, traffico intenso,motore bollente). La moto si è spenta e non si è più riavviata (funzionava tutto ma non riusciva a mettersi in moto). L'ho lasciata riposare per 15 min e poi è' ripartita come se l'avessi appena accesa. Poi non mi ha più dato problemi. Unico inconveniente in due anni e in 47000 km....il vero cruccio della sola versione XC per me è la presenza della camera d'aria. Se buchi devi chiamare il carro attrezzi e finisce la giornata. Purtroppo mi è capitato già tre volte,tanto da pensare seriamente di ricorre al bartubless.... Cmq a me gira ancora come nuova

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    La Tigrotta è un'ottima moto...facile da portare, versatile anche nella versione stradale, comoda e potente q.b. ma...
    Paolo & Anna

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Citazione Originariamente Scritto da Kallistos Visualizza Messaggio
    Credo di aver avuto un problema del motorino come nelle condizioni riportate (caldissimo, traffico intenso,motore bollente). La moto si è spenta e non si è più riavviata (funzionava tutto ma non riusciva a mettersi in moto). L'ho lasciata riposare per 15 min e poi è' ripartita come se l'avessi appena accesa. Poi non mi ha più dato problemi. Unico inconveniente in due anni e in 47000 km....il vero cruccio della sola versione XC per me è la presenza della camera d'aria. Se buchi devi chiamare il carro attrezzi e finisce la giornata. Purtroppo mi è capitato già tre volte,tanto da pensare seriamente di ricorre al bartubless.... Cmq a me gira ancora come nuova
    Può essere semplicemente il solito interruttore sulla leva della frizone; saltuariamente non chiude il circuito e non dà il consenso all'avviamento (non gira il motorino).

    Per le camere (discorso trito e ritrito) buona parte delle moto che hanno un occhio verso l'off-road le hanno (per fortuna) cito a caso....BMW F800GS - KTM990Adventure - ecc.

    Poi....perche...."devi chiamare il carro attrezzi e...finisce la giornata"?
    La classica "bomboletta".....non c'è l'hai?


    Ma....siamo pesantemente O.T.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    No FICHI.
    Il motorino fa fatica a girare. E fa "Ua.. Ua.. Ua.. " Non è che non da segni di vita.
    Problema noto e frequente capitato anche ad Ivanbdp DI FRONTE A ME all'uscita di un casello. Hai capito male quello che ha scritto Callistos.
    Io l'ho capito perchè conosco il problema.
    A Ivan è partita dopo un minuto o due, il tempo di spostarsi dal casello al ciglio. Fa proprio come quando la batteria è scarica. Ma la batteria è carichissima.
    Aspetti un po' e frulla bene come sempre. L'unica moto che ho mai visto manifestare questa stranezza. E ti dirò che ha dato un accenno anche a me una volta. Ma è partita al terzo colpo. Sempre verificatosi a caldo, dopo che mi si era spenta dopo dei Km, per un errore di manovra. Quindi l'ho considerato un episodio e non mi ha affatto preoccupato.
    Avevo ipotizzato che fosse perchè il motore si ferma in una fase dove più di un cilindro c'è una miscela di gas rovente in espansione e le valvole sono chiuse e si fa una pressione che "blocca" momentaneamente il motore. Al raffreddarsi, la pressione cala e il motore può girare ancora.
    Naturalmente la mia ipotesi è assolutamente di fantasia e al 90% è una cagata pazzesca. Serve solo per far capire la "sensazione". La moto non parte come se fosse "semi grippata" o come se la batteria fosse floscia. Con tanto di tipico abbassamento di tutte le luci.
    Quando questa cosa ti comincia a capitare spesso, e spegnendo normalmente la moto con la chiave, di solito devi intervenire e trovi le spazzole che sono andate. Questo lo puoi leggere in diversi casi nell'apposito topic.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Hai capito male quello che ha scritto Callistos.
    Oppure Kallistos......non si è spiegato bene; oppure Kallistos.....si è spiegato bene, ed il problema è quello che ho indicato....

    Citazione Originariamente Scritto da Kallistos Visualizza Messaggio
    (funzionava tutto ma non riusciva a mettersi in moto).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Acquisto usato, primi dubbi e problemi.
    Di Cico955i nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/08/2015, 16:26
  2. Dubbi Acquisto Tiger 800
    Di ilcap nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/05/2014, 09:55
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11/07/2012, 20:48
  4. Consigli acquisto Tiger 1050 usato
    Di JetBlast nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10/10/2011, 20:39
  5. consigli e problemi per acquisto usato
    Di mercurio nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •