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Discussione: Mantenimento carica batteria

  1. #1
    TCP Rider
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    Mantenimento carica batteria

    Arriva l'autunno e per gli sfigati come me, che usano la moto solo nel week-end, con il tempo instabile si può verificare che la moto stia ferma anche tre settimane senza essere accesa.

    D'inverno poi un paio di mesi di letargo ci stanno (astenersi commenti, ho cinquant'anni e i reumatismi)....

    che strategia con il Tiger?

    1. come facevo con il Transalp: fuori la batteria, attaccata al caricatore, tanto c'era cosi' poca elettronica che bastava rimetterla e ripartire... E' anche un buon antifurto.

    2. morsetti del caricabatterie attaccati alla batteria che però resta in sede e collegata: non rischio che poi senza batteria l'elettronica impazzisca quando la rimetto, ma se poi è sensibile ad eventuali sbalzi di tensione (non so quanto sia stabile il box, anche se il caricabatterie dovrebbe stabilizzare) brucio qualcosa.....

    3. compro un adattatore da 12v che porti quello piccolo sul fianchetto a dimensione da auto e attacco il caricabatteria con l'adattatore da auto: sembra il meno invasivo, ma devo spendere e non so se funziona...

    Qualcuno ha provato una di queste tre opzioni? ha suggerimenti su ebay/amazon per un adattatore?

    grazzzzzie

    u

  2. # ADS
     

  3. #2
    TCP Rider
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    Io ho modificato la presa del mantenitore e lo attacco direttamente alla presa 12v vicino al blocchetto chiavi

  4. #3
    TCP Rider
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    se funziona cosi' credo che adottero' la strategia...ma con un adattatore.

    anche perche' è di gran lunga la piu' pratica

    grazie

    u

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Ma usate un vero mantenitore se lasciate la batteria collegata..
    La tensione impulsiva dei carica batteria "grezzi", se la batteria per qualche ragione dovesse cedere, potrebbero danneggiare l'elettronica.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    TCP Rider
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    Infatti uso un optimate4

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
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    Ciao Uiccio.
    Quando è inverno e dalle mie parti piove anche per una settimana intera per evitare che la batteria mi si scarichi semplicemente la ricarico una volta a settimana con un caricabatteria di quelli per modellismo con tensione e corrente regolabili mediante display. Ormai li si trovano anche a 20€ su e-bay.
    Il vantaggio è che puoi regolare l'amperaggio di ricarica in modo che funga o da vero e proprio caricabatteria o da semplice mantenitore. Evita nel modo più assoluto i classici caricabatterie economici per auto a lancetta i quali quando la batteria è a terra ti sparano anche 5 ampere e non di rado se accosti l'orecchio potresti sentire l'acido che frigge al suo interno.
    Salutoni.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
    Ciao Uiccio.
    ..la ricarico una volta a settimana con un caricabatteria di quelli per modellismo con tensione e corrente regolabili mediante display. Ormai li si trovano anche a 20€ su e-bay.
    Il vantaggio è che puoi regolare l'amperaggio di ricarica in modo che funga o da vero e proprio caricabatteria o da semplice mantenitore. Evita nel modo più assoluto i classici caricabatterie economici per auto a lancetta i quali quando la batteria è a terra ti sparano anche 5 ampere e non di rado se accosti l'orecchio potresti sentire l'acido che frigge al suo interno.
    Salutoni.
    Quoto e sottoscrivo. Negli anni passati, con la V-Strom 650, dato che ha avuto periodi di fermo più importanti che le ultime moto a causa di varie vicissitudini, qualche volta ho smontato la batteria e l'ho portata in casa per collegarla all'alimentatore da laboratorio, che permette appunto queste cose, usandolo come carica batteria.
    Purtroppo su certe moto c'è la storia della spia "service" che compare se si azzera tutto.. Quindi è necessario lasciare la batteria in sede. Penso che l'Optimate di Carlo81 sia un'ottima soluzione.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider
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    io uso questo, pagato 35 euro ma fa il suo egregio lavoro, ho tenuto la batteria del transalp quasi tre mesi attaccata e quando l'ho rimessa su era perfetta.

    bdv090ac3.jpg

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tytanico
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    Optimate4 sempre usato batteria mai tolta, funziona perfettamente


    tral'latro è lo stesso che ti vende triumph solo che senza marchio costa meno

  11. #10
    TCP Rider
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    130
    Io se ricordi lo presi su ebay..lo pagai circa 60euro....

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