Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mantenimento carica batteria

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/07
    Messaggi
    51

    Mantenimento carica batteria

    Arriva l'autunno e per gli sfigati come me, che usano la moto solo nel week-end, con il tempo instabile si può verificare che la moto stia ferma anche tre settimane senza essere accesa.

    D'inverno poi un paio di mesi di letargo ci stanno (astenersi commenti, ho cinquant'anni e i reumatismi)....

    che strategia con il Tiger?

    1. come facevo con il Transalp: fuori la batteria, attaccata al caricatore, tanto c'era cosi' poca elettronica che bastava rimetterla e ripartire... E' anche un buon antifurto.

    2. morsetti del caricabatterie attaccati alla batteria che però resta in sede e collegata: non rischio che poi senza batteria l'elettronica impazzisca quando la rimetto, ma se poi è sensibile ad eventuali sbalzi di tensione (non so quanto sia stabile il box, anche se il caricabatterie dovrebbe stabilizzare) brucio qualcosa.....

    3. compro un adattatore da 12v che porti quello piccolo sul fianchetto a dimensione da auto e attacco il caricabatteria con l'adattatore da auto: sembra il meno invasivo, ma devo spendere e non so se funziona...

    Qualcuno ha provato una di queste tre opzioni? ha suggerimenti su ebay/amazon per un adattatore?

    grazzzzzie

    u

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/15
    Località
    Tarquinia (vt)
    Messaggi
    130
    Io ho modificato la presa del mantenitore e lo attacco direttamente alla presa 12v vicino al blocchetto chiavi

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/07
    Messaggi
    51
    se funziona cosi' credo che adottero' la strategia...ma con un adattatore.

    anche perche' è di gran lunga la piu' pratica

    grazie

    u

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ma usate un vero mantenitore se lasciate la batteria collegata..
    La tensione impulsiva dei carica batteria "grezzi", se la batteria per qualche ragione dovesse cedere, potrebbero danneggiare l'elettronica.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/15
    Località
    Tarquinia (vt)
    Messaggi
    130
    Infatti uso un optimate4

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Ciao Uiccio.
    Quando è inverno e dalle mie parti piove anche per una settimana intera per evitare che la batteria mi si scarichi semplicemente la ricarico una volta a settimana con un caricabatteria di quelli per modellismo con tensione e corrente regolabili mediante display. Ormai li si trovano anche a 20€ su e-bay.
    Il vantaggio è che puoi regolare l'amperaggio di ricarica in modo che funga o da vero e proprio caricabatteria o da semplice mantenitore. Evita nel modo più assoluto i classici caricabatterie economici per auto a lancetta i quali quando la batteria è a terra ti sparano anche 5 ampere e non di rado se accosti l'orecchio potresti sentire l'acido che frigge al suo interno.
    Salutoni.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
    Ciao Uiccio.
    ..la ricarico una volta a settimana con un caricabatteria di quelli per modellismo con tensione e corrente regolabili mediante display. Ormai li si trovano anche a 20€ su e-bay.
    Il vantaggio è che puoi regolare l'amperaggio di ricarica in modo che funga o da vero e proprio caricabatteria o da semplice mantenitore. Evita nel modo più assoluto i classici caricabatterie economici per auto a lancetta i quali quando la batteria è a terra ti sparano anche 5 ampere e non di rado se accosti l'orecchio potresti sentire l'acido che frigge al suo interno.
    Salutoni.
    Quoto e sottoscrivo. Negli anni passati, con la V-Strom 650, dato che ha avuto periodi di fermo più importanti che le ultime moto a causa di varie vicissitudini, qualche volta ho smontato la batteria e l'ho portata in casa per collegarla all'alimentatore da laboratorio, che permette appunto queste cose, usandolo come carica batteria.
    Purtroppo su certe moto c'è la storia della spia "service" che compare se si azzera tutto.. Quindi è necessario lasciare la batteria in sede. Penso che l'Optimate di Carlo81 sia un'ottima soluzione.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/07
    Messaggi
    51
    io uso questo, pagato 35 euro ma fa il suo egregio lavoro, ho tenuto la batteria del transalp quasi tre mesi attaccata e quando l'ho rimessa su era perfetta.

    bdv090ac3.jpg

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tytanico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Genova
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Messaggi
    957
    Optimate4 sempre usato batteria mai tolta, funziona perfettamente


    tral'latro è lo stesso che ti vende triumph solo che senza marchio costa meno

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/15
    Località
    Tarquinia (vt)
    Messaggi
    130
    Io se ricordi lo presi su ebay..lo pagai circa 60euro....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/01/2012, 12:45
  3. BATTERIA TIGER - CARICA BATTERIA....
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 14:52
  4. carica batteria
    Di bigolo69 nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/11/2007, 12:55
  5. sul mantenimento della batteria
    Di Mr. White nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01/03/2007, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •