Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Le mie impressioni Tiger XRX

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709

    Le mie impressioni Tiger XRX

    ora posso dare 2 impressioni un po più esaustive visto che ho qualcosa da dire di concreto.

    presa il 4 novembre sera XRX senza nessun altro accessorio (so povero...) fatti oggi i 2000 km

    Ho fatto fino ai 1600 km il rodaggio come indicato,numericamente strano in quanto la cifra tonda è quella delle miglia... (480 km 5000 RPM - 960 Km - 6000 RPM - 1260 Km - 7000 RPM - 1480 KM - 8000 RPM - 1640 km - tana libera tutti) devo dire che il motore si è slegato bene, è sciolto e dai 5000 in su inizia a spingere a modo, sotto rimane molto fruibile anche a bassi regimi, cosa molto comoda per tenere bassi i consumi e trotterellare quando si ammirano paesaggi. (fino ai 1000 km era un po legato e impastato)

    Cambio morbido e ovattato negli innesti.

    Tempi di riscaldamento ridotti, partendo a 1-2 tacche e andando morbidi, senza strattoni, la temperatura sul cruscotto arriva a 5 tacche rapidamente. (per ora mai sentita intervenire la ventola)

    Consumi davvero ok, autonomia sui 400/420 km andando tranquilli, levare un 50 km se si va in mappa sport e si inizia a pigiare un po...

    Frenata modulabile, i primi km il freno posteriore quasi inesistente... poi ha preso il giusto mordente.

    Sospensioni comode, ma sostenute. copiano bene, ma al tempo stesso non sono molli.

    Ancora non ho la giusta confidenza con il cambio di impostazione venendo dalla daytona 675, non riesco ancora a fidarmi in ingresso e percorrenza, ma inizio a farci conoscenza, infondo ora sono in "alto" come seduta, come manubrio che è un pelo largo per i miei gusti e le mie braccine... (leggi poco sotto)

    Trovato un grande miglioramento nel feeling riportando la sella in posizione alta, tocco un po peggio (lo stacco di coscia è quello di un furetto...), ma la posizione del manubrio, delle pedane e decisamente meglio, con la sella in posizione bassa rimane comoda solo la messa a terra del piede però mi sento il manubrio troppo alto quei 1-2cm, le pedane più raccolte non mi danno noia (con la day era molto più rannicchiata la postura).....
    Quindi mi sento di dire che la Tiger 800 XRX si guida bene con la sella in posizione alta (ossia di default) con quella bassa andrebbe modificata l'inclinazione del manubrio o la sua altezza.

    Il cavalletto laterale poteva essere fatto meglio, è molto verticale e se c'è un minimo di falsopiano o discesa c'è da farci davvero attenzione allo scavallettamento.
    Il centrale funziona bene, anche se per metterlo su tocca alzare in alto la moto dalla maniglia posteriore, sennò anche se si pesa 400kg non ci si mette.

    Curati i cablaggi ed i passacavi, solo quello del freno anteriore di dx muovendo la forcella esce dalla sua guida.

    Pressione ruote ho provato un po di variazioni giusto per capire il comportamento: gommatura di serie Tourance Next - Metzler

    2.2 ant - 2.4 post ( si muove un po troppo la carcassa ed aumenta quella sensazione di "vago" che per me è "tanto vago" abituato ai semi manubri..)

    2.4 ant - 2.8 post ( Ok - non si muove nulla ed è migliorato il feeling )

    Cupolino protezione ok, ma solo se si tiene in posizione alta e se si è tappi... io sono 1.68 sennò serve un maggiorato o un deflettore.

    Sopra gli 8500 RPM c'è qualche vibrazione....

    Addenda: Cruise Controll

    Provato in un trasferimento in autostrada - comodo e rilassante anche se in moto c'è da stare sempre allerta, si disattiva se si chiude tutto il gas o se si frena. in caso di lunghi viaggi aiuta ad affaticarsi meno.

    Passiamo al capitolo elettronica:

    Mappature:

    - Road - è quella di default (con abs road, Traction Controll Road, Ride By Wire di default) neutra va bene
    - Off Road - ( abs off road, ossia disabilitato sulla ruota posteriore, interviene meno anche sull'anteriore - TC off road disabilitato sulla ruota posteriore - Ride By Wire di default ) non testata

    - Rider - quella personalizzata ( può essere impostata per usare la Rain (di cui sotto) la Sport o un mix a piacere:

    - Rain - dedicata a fondi con scarsa aderenza (le impostazioni sono le medesime della road cambia la risposta del RBW che a parità di manopola è più dolce nello scaricare la potenza) diciamo abbastanza inutile per chi ha un po di esperienza di guida.
    - Sport (identica alla road ma con la risposta del RBW a mo di gas rapido)

    se si imposta la mappa rider decidendo se Rain o Sport o Custom (ve ne parlo sotto) questa rimane così anche spegnendo e riaccendendo la moto.

    Mappa Custom si può decidere il tipo di erogazione del motore (ossia la risposta del RBW: road, rain, sport) il tipo di abs (road, off road, disattivato) il tipo di TC (road, off road, disattivato)

    Provato l'intervento dell' ABS su fondo bagnato col freno posteriore su zebra bagnata, non si avverte o è davvero minimo si sente solo la moto che si abbassa e frena.

    Provato l'intervento del TC su fondo bagnato su zebra bagnata, abituato alla day 675 che scodava, il tiger è del tutto neutro... si abbassa un poco quando taglia, ma non dà la sensazione di freno motore e non si muove di una virgola

    Prove effettuate a moto dritta.

    Testato anche ABS anteriore su fondo asciutto, si sente nel momento di intervento al massimo della frenata come una leggera sensazione di chattering.

    Ecco una cosa inutile perchè con l'abitudine si trova poi tutto a memoria, ma non mi dispiacerebbe avere i comandi ai blocchetti leggermente retro illuminati per la guida notturna.

    Molto utile in fase di avvio il fatto che vada solo un fanale e non entrambi in modo da assorbire meno e dare più spunto.

    Piccolo neo i cavi del blocchetto di dx che sono davvero a pelo con la plastica quando si va a battuta a dx, potrebbero essere fissati in posizione tale da non schiacciarsi.

    Secondo piccolo neo le due prese V12 che invece di essere standard (accendisigari) sono come quelle BMW con innesto Din Hella

    In definitiva una gran moto.

    Ed ora qualche foto:







    Ultima modifica di D74; 28/11/2015 alle 18:28
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Complimenti per l'acquisto, ma con un tre cilindri come quello del Tiger ste benedette mappe servono veramente? io con la speed riuscivo a gestire bene anche la guida sul bagnato, ho sempre avuto dei dubbi sulla reale utilità delle mappature a meno di motori potenti e scorbutici.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Banno
    Data Registrazione
    03/03/15
    Località
    Mordor ( Terra di mezzo)
    Moto
    Nazgùl ombra alata 2015 (Tiger XrX)
    Messaggi
    157
    ...x dovere di cronaca, riporto anche qui quello che ti ho scritto su faccialibro:
    ...complimenti...x un esaustivo report...neanche su una testata ufficiale del settore la si poteva trovare così dettagliata...
    ...preferisco stare in sella alla mia Moto e pensare a Dio, piuttosto che star seduto in Chiesa pensando alla mia Moto...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Bel report!

    Vedrai che ti ci divertirai.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    400/420km di autonomia........con la mia non arrivo a 300
    Troyco........how happily the tiger laughs

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    .....Quindi mi sento di dire che la Tiger 800 XRX si guida bene con la sella in posizione alta


    è vero, anche io credo che la giusta posizione gambe \ braccia sia con sella alta...
    se poi uno è più alto, allora serve aggiungere dei riser extra



    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Il cavalletto laterale poteva essere fatto meglio, è molto verticale e se c'è un minimo di falsopiano o discesa c'è da farci davvero attenzione allo scavallettamento.


    mai e poi mai parcheggiare una moto di qualsiasi genere in discesa o falso piano !!
    tu evita questo e i cavalletti laterali andranno sempre bene.



    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Sopra gli 8500 RPM c'è qualche vibrazione....


    devi fare ancora un po' di trada per slegarla del tutto, ma un po' di vibrazione rimane.
    è normale e a parer mio è lieve rispetto a tante altre moto della sua categoria.
    comunque, ho scoperto che è dato dalla pressione dei gas di scarico in uscita...
    da quando ho cambiato i collettori e l'ho scatalizzata si sfoga perfettamente e non c'è più alcuna vibrazione.



    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Secondo piccolo neo le due prese V12 che invece di essere standard (accendisigari) sono come quelle BMW con innesto Din Hella


    non vado pazzo neppure io per questo tipo di prese, ma credo che siano standard su tutte le moto, non solo su bmw e tiger.
    tutte quelle che vedo hanno la presa piccola.



    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    In definitiva una gran moto.

    pienamente d'accordo !
    io ho la XCx e sono contentissimo della mia, ma recentemente ho provato la XRx... sono spettacolari.
    buona strada

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    400 km di autonomia sarebbe un sogno! Chissà allora se davvero l'hanno così migliorata a livello degli attriti ecc come dicono?! Ah, complimenti per la recensione e tanti auguri

  9. #8
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da Cino Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'acquisto, ma con un tre cilindri come quello del Tiger ste benedette mappe servono veramente? io con la speed riuscivo a gestire bene anche la guida sul bagnato, ho sempre avuto dei dubbi sulla reale utilità delle mappature a meno di motori potenti e scorbutici.
    Arrivo dalla day675 2007 dove non avevo nulla di elettronica e abs e l ho guidata anche su neve e -8 °ehehehehe

    Come ho indicato se si ha esperienza non servono, la sport è utile per la risposta più sveglia come un gas rapido.... Ma visto che con il ridebywire è tutto assieme.... E che spesso il cliente se non ha mappe ect gli pare di acquistare una moto di serie b..... Eheheh

    Citazione Originariamente Scritto da troyco Visualizza Messaggio
    400/420km di autonomia........con la mia non arrivo a 300
    Peso anche la metà se non ricordo male... Ma per ora non sto andando a manella ho da capire il diverso comportamento rispetto alla day...
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tytanico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Genova
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Messaggi
    957
    Bella storia!!!

    2k in meno di un mese non male dai

    Anche io ne avevo fatti 800 giusto per il rodaggio il primo we

    Le vibrazioni spariscono, sono dovute al motore ancora un po legato...il mio si è slegato del tutto con 15/20k km...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di roby89
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    in provincia di (MI)
    Moto
    street r 2014
    Messaggi
    4,749
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

    il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tiger 800 XC, impressioni di guida.
    Di seylorman nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16/08/2014, 07:17
  2. impressioni tiger
    Di maranga81 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/06/2012, 19:32
  3. impressioni di guida tiger 955
    Di triple luke nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03/08/2008, 23:01
  4. tiger + ohlins... prime impressioni
    Di joebar nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31/03/2008, 23:16
  5. Tiger: prime impressioni ...
    Di Timer nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/02/2008, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •