Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Sfilare le forke,aiuto

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576

    Sfilare le forke,aiuto

    Ciao a tutti, ieri ho abbassato dietro, biellette interasse 160mm che corrisponde a circa 2,3 cm misura sella.
    Vorrei sfilare le forche, qualcuno mi suggerisce come fare?
    Grazieeeeee

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Io le ho fatte sfilare al meccanico (conce ufficiale) e non mi ha chiesto molto.

    Ho preferito far fare a loro visto che parliamo dello sterzo... sfilate di un centimetro.

    Posso dirti che l'avantreno da allora lo sento meglio e che in quanto a comfort e aspetti turistici non ha perso nulla.

    Alcuni hanno sfilato meno, ma direi che almeno mezzo centimetro ci sta tutto.

    Sull'aspetto tecnico non posso aiutarti, come appunto ti ho scritto prima.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Ma sfilandole devo fare qualche attenzione?
    Chi mi consiglia?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Se hai un minimo di manualità è roba da 15 minuti a patto che si abbia una dinamometrica. Io di solito tolgo il becco ( 6 bulloni ) in modo da poter allentare i bulloni, che tengono i 2 gambali ( 8 in totale, 4 per gambale suddivisi in 2 nella piastra superiore e 2 in quella inferiore ), agevolmente
    Quindi:
    moto sul centrale con spessore idoneo da mettere sotto il paracoppa per tenere l' anteriore sollevato;
    spessore idoneo da mettere sotto la ruota anteriore;
    svitare i bulloni che reggono i gambali;
    sfilare quanto desideri;
    serrare i bulloni con opportuna e valida dinamometrica;
    rimontare il becco.
    Forse ho scritto tutto. Addio
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Se hai un minimo di manualità è roba da 15 minuti a patto che si abbia una dinamometrica. Io di solito tolgo il becco ( 6 bulloni ) in modo da poter allentare i bulloni, che tengono i 2 gambali ( 8 in totale, 4 per gambale suddivisi in 2 nella piastra superiore e 2 in quella inferiore ), agevolmente
    Quindi:
    moto sul centrale con spessore idoneo da mettere sotto il paracoppa per tenere l' anteriore sollevato;
    spessore idoneo da mettere sotto la ruota anteriore;
    svitare i bulloni che reggono i gambali;
    sfilare quanto desideri;
    serrare i bulloni con opportuna e valida dinamometrica;
    rimontare il becco.
    Forse ho scritto tutto. Addio
    Ok, grazie.
    Mi sai dire le coppie di serraggio?
    Riri-grazie
    Ultima modifica di ioeletiger; 29/11/2015 alle 19:04

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Mi permetto soltanto di aggiungere alla esauriente descrizione fatta da Sugarglider, che una volta allentati i dadi di fissaggio delle piastre la moto scivola immediatamente sui foderi, e non puoi reggerla a mano. Il lavoro in se è semplicissimo - puoi anche segnare con un pennarello la posizione relativa dei dadi sulle piastre se non hai la dinamometrica - ma fai attenzione alla messa in sicurezza della moto prima di procedere. Il cavalletto centrale da solo non è sufficiente, io di solito uso il cric dell'auto interponendo una robusta tavoletta di legno sotto al paracoppa in modo che poggi in corrispondenza dei due dadi di fissaggio (sarebbe da togliere ma fai attenzione nel sollevarla e riabbassarla non dovresti fare danni). In questo modo posso farla scendere lentamente fino alla misura desiderata.

    E' importantissimo che tu effettui il lavoro solo dopo esserti accertato che la moto non possa cadere o rovesciarsi: i danni li procuri alla moto ma potresti farti male anche tu. Se non sei certo di poter effettuare il lavoro da solo fatti aiutare d aun amico esperto oppure rivolgiti ad un meccanico.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Mi permetto soltanto di aggiungere alla esauriente descrizione fatta da Sugarglider, che una volta allentati i dadi di fissaggio delle piastre la moto scivola immediatamente sui foderi, e non puoi reggerla a mano. Il lavoro in se è semplicissimo - puoi anche segnare con un pennarello la posizione relativa dei dadi sulle piastre se non hai la dinamometrica - ma fai attenzione alla messa in sicurezza della moto prima di procedere. Il cavalletto centrale da solo non è sufficiente, io di solito uso il cric dell'auto interponendo una robusta tavoletta di legno sotto al paracoppa in modo che poggi in corrispondenza dei due dadi di fissaggio (sarebbe da togliere ma fai attenzione nel sollevarla e riabbassarla non dovresti fare danni). In questo modo posso farla scendere lentamente fino alla misura desiderata.

    E' importantissimo che tu effettui il lavoro solo dopo esserti accertato che la moto non possa cadere o rovesciarsi: i danni li procuri alla moto ma potresti farti male anche tu. Se non sei certo di poter effettuare il lavoro da solo fatti aiutare d aun amico esperto oppure rivolgiti ad un meccanico.
    Grazie anche a te, il lavoro lo farò con il mio amico di sventura.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Mi permetto...
    No no, non permetto io!!! Ma secondo te lo spessore sotto la coppa a che glielo ho detto a fare? Ritorna nella criocamera
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Ieri sera ho eseguito operazione di "sfilaggio", semplicissimo anche grazie ai vostri consigli.
    Oggi si prova!!!

    Ciao gente, oggi ho provato le modifiche Low (diestro meno 2,3 cm avanti forcelle meno 8 mm)
    Direi che si va abbastanza bene, moto manegevolissima entrata in curva buona a medie andature, mantiene la traiettoria impostata.
    Per il misto veloce ancora devo provare.
    Unico difetto é lo schimming in decellerazione tra gli 80 e i 60 Km/h.
    Vostre considerazioni.
    (diestro meno 2,3 cm avanti forcelle meno 8 mm)
    Ultima modifica di ioeletiger; 01/12/2015 alle 15:56 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. forke tbs
    Di newbiker nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/03/2012, 19:19
  2. AIUTO: Sfilare scarico incastrato
    Di votantonio nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30/05/2011, 17:04
  3. Serve aiuto : Misure paraoli forke Speed 955 (02)
    Di The President1 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/05/2011, 08:56
  4. Sag ed escursione forke
    Di cip nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/09/2010, 06:28
  5. Voi con le forke del daytona...
    Di jimmy27 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/11/2009, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •