Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree3Likes

Discussione: Sono diventato vecchio o c'è qualche problema?

TCP Rider L'avatar di Nao74
    Moto
    Tiger 800 XC White

Sono diventato vecchio o c'è qualche problema?

Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: da quando l'anno scorso ho cambiato la anakee 2 (GRANDISSIME GOMME), con le tanto decantate Metzeler Next.. Bè, da quando le ho montate non riesco più ad andare in moto con tranquillità.
    Arrivato ad un certo punto nella piega ho quasi l'impressione di cadere.... sembra che la moto mi dica:-"occhio, sto per andare giù..."
    Non capisco perchè fa così.. non sono un grande pilota, per carità, anzi, mi reputo un fermone ma le Anakee le avevo chiuse senza problemi e queste invece, mi danno la sensazione di abbandonarmi ogni volta.
    Quest'anno tra Austria e Dolomiti, (Stelvio compreso da ambo i lati ) le ho rodate per bene ma nulla, la sensazione è rimasta.
    Quest'anno, anche se ne hanno almeno per altri 5000km, le cambio perchè voglio andare in Spagna e fare tutti quei km in questo stato non penso sia "salutare".
    Insomma, oltre a darmi qualche idea sul motivo di questa mia (?) sensazione, mi consigliate qualche gomma che si avvicini allo stile di guida della Anakee 2 considerando che sterrato quasi non ne faccio più.
    Approfitto per chiedervi qual'è il codice esatto della catena DID (ognibene) dato che su ebay ce ne sono diverse (a me serve la rapportatura originale)
    La mia è una Tiger 800 XC 2011 con 35000km all'attivo
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Max on Triumph Tiger 800 XC "Reika"
    Ex Ciao Teen 50; Ex Vespa PK 50S; Ex Hornet 600 2007 "Morgana".
    "l'autore sa i trucchi suoi, chi fa quell'altro mestiere sa i trucchi di tutti (cit.)"

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ang3lo
    Moto
    KTM 1190 ADV S My2015
    le Anakee 2 si trovano ancora , per quanto riguarda le NeXT devi tenerle un tantino meno piene , diciamo 0,2/3 meno del gonfi aggio previsto a libretto . Io mi ci trovavo meglio che con le Anakee ma avevo la stradale !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
    travelbike.it

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO

Sono diventato vecchio o c'è qualche problema?

Sulla Explorer 1200 a mio modesto parere le next sono eccezionali.
    Sicuramente sono molto rapide a scendere in piega; io mi ci sono abituato in fretta.
    La pressione la tengo conforme a quanto suggerito dalla casa madre.

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Moto
    Kawasaki vn900
    Secondo me e dovuto alla forma dello pneumatico... non e che ti molla ma semplicemente ad un certo punto scende rapidamente dandoti quella sensazione brutta che io ho provato con le pirelli .... se provi le contitrailattak non cambi piu...
    ozama likes this.
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io sulla GS 800 non mi ci sono trovato benissimo.. Ma altri parlano bene delle Anakee III.
    Anche per queste, vale il suggerimento di tenerle un filino più sgonfie.
    Le Anakee II hanno un'eccezionale tenuta sul bagnato e sono gomme piuttosto "rotonde". Se le Next sono come le EXP, sono molto più appuntite. A me le EXP andavano molto bene sulla V-Strom 650 prima serie, che era piuttosto "gnucca" rispetto alla Tiger nei destra/sinistra. Posso capire cosa provi, quindi..
    È una questione di abitudine. Ma se non trovi il feeling dopo i Km che hai fatto, fai bene a cambiare.
    Sia il profilo che la consistenza della carcassa cambiano molto le cose.. Non solo la mescola.
    Io ora ho un'altra moto.. Non so se posso esterti utile.. Ma sulla V-Strom 1000 nuova le Bridgestone Battlax A40 Adventure vanno bene. Tuttavia il feeling e la sicurezza che mi hanno dato le Anakee II sulla GS800, non l'ho mai più riscontrata.
    Sicuramente è una questione psicologica: mentre le III qualche volta avevano comportamenti poco decifrabili (ma parliamo sempre della GS), queste che ho ora sulla moto nuova non mi hanno mai mai mai tradito. Anche su umido e bagnato. Tuttavia le Anakee..
    Prova quelle suggerite da Ivanbdp. Ne parlano tutti bene.
    Se preferisci un disegno più "off", le mie non posso che consigliartele.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di Nao74
    Moto
    Tiger 800 XC White
    Citazione Originariamente Scritto da ang3lo Visualizza Messaggio
    le Anakee 2 si trovano ancora , per quanto riguarda le NeXT devi tenerle un tantino meno piene , diciamo 0,2/3 meno del gonfi aggio previsto a libretto . Io mi ci trovavo meglio che con le Anakee ma avevo la stradale !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho l'abitudine di tenere il posteriore a 2,5..... e l'anteriore a 2,2....

Citazione Originariamente Scritto da ivanbdp Visualizza Messaggio
    Secondo me e dovuto alla forma dello pneumatico... non e che ti molla ma semplicemente ad un certo punto scende rapidamente dandoti quella sensazione brutta che io ho provato con le pirelli .... se provi le contitrailattak non cambi piu...
    Effettivamente potrebbe essere anche questo il motivo....
    Ultima modifica di Nao74; 21/02/2016 alle 09:57 Motivo: Unione Post Automatica
    Max on Triumph Tiger 800 XC "Reika"
    Ex Ciao Teen 50; Ex Vespa PK 50S; Ex Hornet 600 2007 "Morgana".
    "l'autore sa i trucchi suoi, chi fa quell'altro mestiere sa i trucchi di tutti (cit.)"

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    V-STROM 1000
    anche io monto le next, ....per abituarmici sono passati un bel pò di km...... sono gomme a cui bisogna abituarsi, poi vanno da favola

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Io ho cambiato le originali (un paio di pezzi di marmo) con le Metz e mi sono trovato subito da dio. C'è proprio quella sensazione di farti scendere dove prima non ti pareva possibile.

Secondo me è una questione di abitudine. Vai per gradi, fai delle belle prove, e vedi se la sensazione passa da "mancanza di controllo" a "controllo con divertimento".

Se non è così, è una cosa personale e ti consiglio anch'io di cambiarle.

Ah, io ho la stradale 2014, quindi il 19 davanti e la minore escursione delle forcelle magari favorisce il feeling... però farei come detto sopra in ogni caso.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Conti TrailAttack 2... Altra gomma controversa. Io non posso che parlarne bene. Causa un po di oscillazioni ad alta velocità - almeno sulla mia moto erano sopra i 150 - e poi un po anche nelle pieghe più accentuate in appoggio sull'anteriore, però quando ero in modalità "RACE" on.

Per il resto grip inesauribile col caldo, col freddo e col bagnato. Veloci nello scendere in piega ma non da caduta libera. Posteriore monomescola, per quanto con la parte centrale dello pneumatico "indurita" rispetto alle spalle per garantire maggiore tenuta.

Potrebbe essere, come per le next, una gomma che potresti amare o odiare. Io ho chiuso con pirelli e metz diversi anni fa, però le next nei pochi km in cui le ho provate sulla ktm 1050 non mi hanno dato sensazioni strane, anzi, anche queste nonostante il freddo intenso mi hanno consentito da subito di divertirmi. In effetti le ho sentite più veloci in inserimento rispetto alle TrailAttack, però quanto merito dare alla moto e quanto alle gomme non è semplice da stabilire.
    stevi69 likes this.

TCP Rider L'avatar di Gipippox
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Anch'io ho avuto problemi ad abituarmi alle Next a causa della sensazione di "caduta" dopo qualche grado di piega.
    Una volta abituato (dopo un bel po' di km) non ci sono più problemi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima