Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: problema turbolenze e rimbombo nel casco

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/05/10
    Messaggi
    37

    problema turbolenze e rimbombo nel casco

    premetto che ho cercato sul forum una soluzione al mio problema,ma dopo vari esperimenti sono ancora qui a scervellarmi....
    Sono da poco possessore di una XRX , e contemporaneamente alla moto ho acquistato un nuovo casco:uno shoei gt-air(acquistato perchè citato come uno dei più silenziosi.....)
    Non so se è una combinazione tra moto-casco-mia altezza(179cm) ma da subito ho avuto un fastidiosissimo rumore cupo dentro il casco,già a 50/60 km/h .Avete presente il frastuono che si sente se in auto provate ad abbassare i finestrini posteriori senza abbassare gli anteriori??? quello...dentro il casco!
    Dopo aver fatto un bel giro qualche week end fa(560 km) sono rimanto due giorni con il fischio nelle orecchie e mezzo rimbambito!!!!
    Come prima mossa ho scritto a Shoei,dopo un breve scambio di mail mi sono recato presso il loro centro assistenza a Milano dove mi hanno regolato la visiera,aumentato l'imbottitura nella parte posteriore vicino al collo dove entra aria e montato un piccolo deflettore alla base del casco;davvero molto gentili e disponibili! purtroppo però non è servito a nulla,il problema c'é ancora! a questo punto,seguendo anche consigli reperiti sul forum,provo a regolare il cupolino in varie posizioni(ho il cupolino standard regolabile).Tutto alzato,tutto basso,fermi smontati ed alzato quasi verticale non danno risultati ;durante le varie prove mi alzo in piedi sulle pedane,e vedo che va mooolto meglio! A questo punto smonto il cupolino del tutto e il fastidioso rumore sparisce...si sente appena il leggero sibilio del vento. Premetto che tutte le prove oltre che con lo shoei le ho fatte con il mio vecchio casco,un Airoh pit one;la differenza tra i due sta nel fatto che senza protezioni con l'Airoh sembra di essere in una bufera mentre con lo Shoei si sente appena il rumore;d'altrocanto però a cupolino montato il rumore dentro l'Airoh è si presente ,ma più "naturale",non così grave e con i bassi amplificati come lo Shoei; per capirci,è forte più o meno uguale ma meno fastidioso. Ho pensato potesse essere dato dal fatto che siccome lo Shoei è molto più isolato,il rumore rimanesse all'interno(provate a parlare ed ascoltare la vostra voce,poi a tappare le orecchie continuando a parlare;sentite una specie di rimbombo??? l'effetto è quello...) . Infatti ho provato anche a mettere dei tappi nelle orecchie,ma senza risultato.
    Altra prova fatta ho montato uno pseudo deflettore in cartone sul cupolino che facesse scappare l'aria verso l'alto,ma senza risultato...A questo punto non saprei più cosa fare,e mi si prospettano due soluzioni.
    1) visto che senza cupolino la situazione migliora parecchio,potrei cercare un cupolino molto piccolo,puramente estetico:però dovrei rassegnarmi a beccarmi tutta l'aria addosso.
    2)cercare un cupolino più alto,fatto in maniera diversa ,che non crei tutte quelle turbolenze.A questo punto però vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio problema e come lo ha risolto,prima di buttarmi in spese di centinaia di euro,magari per niente!!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Ma butta quel cesso di cupolino e fatti un PUIG

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di clapas64
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Clusone (BG)
    Messaggi
    15
    Ciao ragazzi,
    visto che si parla di turbolenze vi racconto questa.
    Ho una tiger 800 del 2012, mi dirigevo a Caponord e attraversando le autostrade tedesche senza i limiti di velocità, mi viene la brillante idea di spingere un po' sull'acceleratore. Ai 130 km/h il rumore sul casco e insopportabile, accelero fino ai 150 e il rumore... peggio. Supero i 160/170 e... la moto comincia a oscillare da far paura! Quando già pensavo di essere sdraiato per terra, riesco a rallentare fino a 110/120 velocità alla quale il rumore è accettabile e la moto va (quasi) dritta.
    A questo punto mi rassegno a non poter andare oltre questa velocità ma il fatto mi crea bruciore di stomaco e nei lunghi km faccio tutte le prove possibili e immaginabili (sdraiato, in piedi, con una mano ... niente!)
    Alla fine colpo di genio! Tolgo la borsa dal serbatoio e la metto al posto del passegero. MIRACOLO! La moto fila via dritta che è uno spettacolo! Il rumore diminuisce di molto e finalmente... mi rilasso.
    Credo che il fatto sia da imputare alla particolare forma del serbatoio che convoglia aria sulla borsa e questa sale sul casco.
    La prossima volta che montate una borsa da serbatoio sulla vostra tiger ... ripensateci. ;-)
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di clapas64; 09/03/2016 alle 15:28

  5. 09/03/2016, 16:30


  6. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/05/10
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Ma butta quel cesso di cupolino e fatti un PUIG

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    fossi sicuro che risolve il problema,lo prenderei al volo!!!!!
    Tu che modello consigli? anche tu hai risolto problemi tipo il mio cambiando il cupolino?

  7. #5
    TCP Rider L'avatar di Banno
    Data Registrazione
    03/03/15
    Località
    Mordor ( Terra di mezzo)
    Moto
    Nazgùl ombra alata 2015 (Tiger XrX)
    Messaggi
    157
    ...io ho un cupolino maggiorato della Givi nel box a prendere polvere...e se da quanto ho capito, stai a Milano, siamo anche abbastanza vicin da porterlo scambiare...io sono di Voghera...
    ...provalo, se ti va bene ci accordiamo sul prezzo e siamo tutti felici e contenti....attendo tue news
    ...preferisco stare in sella alla mia Moto e pensare a Dio, piuttosto che star seduto in Chiesa pensando alla mia Moto...

  8. #6
    TCP Rider L'avatar di express40
    Data Registrazione
    17/07/13
    Località
    emilia
    Moto
    GUZZI V85TT
    Messaggi
    349
    Ehm... Direi che la protezione aerodinamica e la stabilità ad alte velocità sono due problematiche diverse.
    nel primo caso io non sono mai riuscito a risolvere definitivamente il problema anche se con il maggiorato ed una deflettore qualcosa di meglio avevo ottenuto ma non di certo quello che mi aspettavo da una moto definita turistica.
    nel secondo caso le quote ciclistiche della moto con un avancorsa molto basso vanno a migliorare la maneggievolezza a scapito della stabilità, poi ci aggiungiamo le sospensioni anteriori non eccelse ed il gioco e' fatto.... Non credo che una borsa da serbatoio possa fare miracoli .... Meglio migliorare le sospensioni che sonno soldi sempre ben spesi, migliora il comfort, migliora la sicurezza ed il divertimento.

  9. #7
    TCP Rider L'avatar di coppolastorta
    Data Registrazione
    24/07/14
    Località
    Rovereto s/Secchia-Modena
    Moto
    Tiger 800 , ex Aprilia Dorsoduro
    Messaggi
    68
    Io ho acquistato lo Schubert c3 quando avevo la Dorsoduro perche' e' il piu' silenzioso ed effettivamente e' eccezzionale !!!!
    Ma (c'e' sempre un ma) attenzione senza nessun cupolino !!!!!!!!!!
    Appena acquistata la Tiger , un disastro !!!!!!!!
    E' diventato rumoroso e fastidioso , e non solo con la Tiger , provato anche su GS stessa storia , sono prossimo alla sostituzione del casco (e' diventato un po' schifido),ma credo che non cambiera' molto , le turbolenze che si creano dietro al cupolino sono bastarde !!

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    Da due mesi stesso problema.......ho cambiato casco (hjc) e lo turbolenze ora sono fastidiosissime, ho fatto tutte le prove del caso col maggiorato originale ma niente di niente...ora proverò a rimettere quello piccolo originale ma dubito di risolvere, mi sembra cmq che le turbolenze si creino con l' aria che passa da sotto (dalle forche x intenderci), ho provato a tappare quella zona in maniera posticcia e devo dire che qlc è migliorato.....booooh WIP
    Troyco........how happily the tiger laughs

  11. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/05/10
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Banno Visualizza Messaggio
    ...io ho un cupolino maggiorato della Givi nel box a prendere polvere...e se da quanto ho capito, stai a Milano, siamo anche abbastanza vicin da porterlo scambiare...io sono di Voghera...
    ...provalo, se ti va bene ci accordiamo sul prezzo e siamo tutti felici e contenti....attendo tue news
    purtroppo sono del lago di Garda, non così vicino . Comunque grazie dell'offerta

    certo che il problema delle turbolenze è abbastanza sentito,pensavo di essere l'unico!!!

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da sonoclaudio Visualizza Messaggio
    purtroppo sono del lago di Garda, non così vicino . Comunque grazie dell'offerta

    certo che il problema delle turbolenze è abbastanza sentito,pensavo di essere l'unico!!!
    No no vai tranquillo non sei l unico!!!

    Ti consiglio di valutare bene anche il GIVI che, oltre a essere più economico, protegge bene.Unico neo non è regolabile

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird 900] Problema turbolenze aria con filtri conici BMC
    Di nikoyaco nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/08/2015, 17:34
  2. [Tiger] nuovo casco e bye bye turbolenze
    Di orcablu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/04/2014, 08:10
  3. problema turbolenze
    Di sercar nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/05/2012, 12:47
  4. Turbolenze sul casco con Tiger 1050
    Di dvddng71 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15/02/2009, 13:23
  5. Turbolenze sul casco con Tiger 1050
    Di dvddng71 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/01/2009, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •