Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: UN AIUTO A CAPIRCI DI PIU'

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SoloFred
    Data Registrazione
    29/03/16
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    64

    UN AIUTO A CAPIRCI DI PIU'

    Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, sono alla ricerca di una nuova Moto per sostituire il mio V-Strom 650 del 2004 con 62.000 km e Sabato ho avuto la folgorazione, anche se non l'ho ancora provata, per la Tiger 800 xrx

    Ero orientato su questa perché, anche se non disdegno un off, principalmente ne faccio un uso stradale e la ruota da19 mi sembra più consona c il mio utilizzo e ho pensato he dove vado con il VStrom ci posso andare anche co questa.

    Ora però dalla mia folgorazione sono nati molti dubbi che spero potrete aiutarmi a risolvere:

    Se cercasi un usato (modello 2012 - 2014) che differenze ci sarebbero dal novo modello?
    Ho letto di tutto e di più e ho visto che sul modello da me cercato ci sono lamentele per 'ammortizzatore posteriore, mi confermate?
    Nel caso è risolvibile e con che spesa?

    Perché per la XR non c'è nemmeno il forum specifico e quasi tutti avete la versione con ruota da 21?

    Sia la 19 che la 21 che misura di penumatico montano?

    Insomma sono "vergine" mi accompagnate mano nella mano all'acquisto trovando l'oggetto che fa pe me?!

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da SoloFred Visualizza Messaggio

    Insomma sono "vergine" mi accompagnate mano nella mano all'acquisto trovando l'oggetto che fa pe me?!

    Grazie
    Guarda il problema da risolvere è semplicissimo; acquista un Tiger800 , scegliendone fondamentalmente ed in base al tuo "uso medio" se "stradale" (ST/XR) o della famiglia XC ed il colore ed assicurandoti che non abbia subito incidenti seri, il resto (anno / km / versione / ....) sono solo.... "dettagli"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    il resto (anno / km / versione / ....) sono solo.... "dettagli"
    Beh Fichi, proprio dettagli no, dai... La versione vecchia ha molta meno elettronica - in pratica solo l'ABS mentre con le nuove trovi anche le mappature, mi pare, e ovviamente il rbw, che puo' essere una cosa positiva per qualcuno ma altri preferiscono il cavo tradizionale. Inutile dire che assieme al rbw ed alle mappe c'e' il Traction Control, che secondome male non fa per quanto l'erogazione del tiger sia sempre molto dolce e controllabile. Anzi, e' la cosa migliore di tutte su questa moto.

    Di contro, la versione stradale ha sospensioni che, in molti, hanno trovato non adeguate. Sia all'anteriore che al posteriore. C'e da dire che una 2013 se ci spendi qualcosa di sospensioni - se sei abituato al comportamento delle jap, cioe' con la moto che nei trasferimenti di carico si muove - diventa molto valida. La versione da 21 anteriore sembra avere sospensioni migliori, invece.

    Anche i freni sembrano essere, in generale, un po troppo turistici per il tipo di moto.

    Al solito dipende molto da come guidi e da cosa cerchi in una moto - quella perfetta non esiste ma questo lo sai gia' - e per un uso turistico una tiger puo' certamente dire la sua facendo leva, soprattutto, sull'erogazione, come gia' detto.

    Le versioni nuove - parlo sempre di stradali - sembra abbiano risolto le lamentele sulle sospensioni, ma restano delle piccole (a volte grandi, purtroppo) rognette sul cambio (una molla ed un perno sono soggetti a rottura, c'era un richiamo e puoi verificare se e' stato eseguito) e sul motorino di avviamento che a volte cede prematuramente. Qualcuno lamenta anche calore eccessivo dal motore nell'uso estivo cittadino (come praticamente tutte le moto).

    Attenzione che la 19 monta, a libretto, solo il 100/90, il che limita la scelta degli pneumatici. In molti abbiamo fatto un pasaggio in motorizzazione per poter montare la 110. Pochi euro ben spesi.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Si, ci mancherebbe; è vero!
    Io ho fatto solo una simpatica (negli intenti) e manco troppo estrema (si và anche sù gusti ed abitudini personali).... sintesi


    Ad esempio ,a me, di.... rbw, abs, mappe, tc, ecc. ecc. frega poco più che....niente; se ci sono bene, se non ci sono.... meglio, ma io...non sono @SoloFred

    Le tue osservazioni sono senz'altro più appropriate e consone alla richiesta.


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SoloFred
    Data Registrazione
    29/03/16
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    64
    Grazie ragazzi un po di dubbi me li avete tolti, chiaro che ad avere la cifra a disposizione non avrei dubbi ma ho fatto senza centralina mappature e controllo di trazione fino ad ora, l'ABS sono felice che ci sia tutto il resto vedrò cosa posso permettermi, il mio utilizzo è di tanti km ma fatti guardando il paesaggio (per la maggior parte del tempo) mentre in off è sporadico che ci vada e comunque mai troppo impegnativo, non ho mai avuto moto con la ruota da 21 e per questo mi orientavo più sulla 19 anche se mi dite che quella meno stradale ha forse una ciclista e risposta migliore ... Umm forse ho più dubbi di prima

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da SoloFred Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi un po di dubbi me li avete tolti, chiaro che ad avere la cifra a disposizione non avrei dubbi ma ho fatto senza centralina mappature e controllo di trazione fino ad ora, l'ABS sono felice che ci sia tutto il resto vedrò cosa posso permettermi, il mio utilizzo è di tanti km ma fatti guardando il paesaggio (per la maggior parte del tempo) mentre in off è sporadico che ci vada e comunque mai troppo impegnativo, non ho mai avuto moto con la ruota da 21 e per questo mi orientavo più sulla 19 anche se mi dite che quella meno stradale ha forse una ciclista e risposta migliore ... Umm forse ho più dubbi di prima
    SE....SE ho capito bene il tuo modo di utilizzo della moto ed il contesto economico, una bella ST (il Tiger800 "stradale" prima dell'avvento della "più dotata" -elettronicamente- XR) è la moto che fà per tè....; dinamicamente cambia....nulla, tra le due versioni.

    Quindi per pura combinazione, torniamo alla mia (un pò scherzosa) sintesi

    Vai in un conce è prova le attuali XR e XC (family) nuove, giusto per intuire con quale delle due ritieni ci sia più feeling e poi.....vi sedete è parlate di....prezzi / promozioni / disponibilità / ecc. (nuovo? usato?); di fatto sarà una "gran bella scelta" qualunque essa sia .

    Certo, nel ragionamento (anche economico), considera le giuste osservazioni fatte da @gixxxere

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SoloFred
    Data Registrazione
    29/03/16
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    64
    Che bello

    Peccato che le due concessionarie più vicine a Modena e Reggio Emilia hanno chiuso tutte e due (A Modena in realtà hanno solo smesso di trattare il marchio) mi devo organizzare andrò a Parma a provarle poi se la cifra è per me inarrivabile mi orientero su un usato del 2013 circa...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    A mio parere, su quella moto l'elettronica non e' la discriminante. Se ne fai un uso prettamente turistico la moto e' sufficientemente valida, anche la 19. Poi tutto si puo' migliorare ed adattare alle esigenze di ciascuno di noi.

    Io ti consiglierei di provarla, perche' per il turismo il motore e' veramente eccellente. Non potentissimo, ma se viaggi da solo e senza bagagli di cambiare le marce ti dimentichi. Io mi sono piuttosto leggero e leggero viaggio, pero' trovarsi in 5a marcia su salite abbastanza ripide a filo di gas in piedi sulle pedane a guardare il panorama.... bhe quello sapevo di doverlo rimpiangere quando ho cambiato moto!

    Sul mercatino trovi un usato garantito, e' la moto di un utente del forum - grigo - mnolto conosciuto. Se credi dai un'occhiata alla sua inserzione.
    Ultima modifica di gixxxer; 29/03/2016 alle 16:16

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    usato dei "forumisti assidui" secondo me ha più garanzie di quello di un conce....trovi scritto vita morte e miracoli della moto,le magagne,come le ha risolte e come la teneva...qui ho comprato la tiger 1050 e su v60forum la tuono.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ang3lo
    Data Registrazione
    16/07/13
    Località
    Brescia
    Moto
    KTM 1190 ADV S My2015
    Messaggi
    355
    io sono passato dal vstrom k7 alla Tiger St ABS , ed il salto è notevole , poi col tempo ho modificato la moto secondo le mie esigenze , riser della XC per avere una postura più eretta, pignone da 17 per calare il numero dei giri ,600 circa , a parità di velocità ed infine la modifica del mono con carico di azoto fatto dal mio meccanico di fiducia (90 euro) , e omologazione del 110 al l'anteriore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
    travelbike.it

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. NON SI AVVIA PIU'....AIUTO !!
    Di SPRITZTIME nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/06/2011, 17:00
  2. AIUTO non riesco piu' a connettermi
    Di RAMAZZA nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 11:21
  3. AIUTO !!! NON PARTE PIU'
    Di sprintoso nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21/07/2007, 05:56
  4. Aiuto... non parte piu'
    Di denteok nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/03/2007, 16:31
  5. AIUTO!!!!!!! NON MI PARTE PIU'!!!!!
    Di basjoe nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 21/06/2006, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •