Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Gradazione olio motore e durezza cambio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/03/16
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 xc abs 2011
    Messaggi
    16

    Gradazione olio motore e durezza cambio

    Salve a tutti sono nuovo e dopo varie ricerche apro questa discussione che sicuramente è stata aperta decine di volte ma che non riesco a trovare in messun modo quindi non vogliatemene.Mi accingo al cambio olio motore ho preso un Motul 7100 10-50 la moto la utilizzo da inizio primavera a fine estate in inverno resta ferma in box ho notato che il cambio è duretto e rumoroso negli innesti, la moto ha 29.500km sempre tagliandata ogni 10.000km da triumph milano. Sono stato oggi in concessionaria dove il precedente proprietario della moto ha fatto eseguire l'ultimo tagliando 10.000km fà appunto e loro usano castrol 10-50 però mi chiedevo: ma non è che con un 10-40 magari il cambio diventa più morbido e magari sento meno "stac" negli innesti? Al contrario non è che il motore però diventa più rumoroso? Si sa che la cosa migliore è provare ma anche chiedere a chi ha già provato spesso ci fa risparmiare tempo e denaro essendo che potrei passare entro tempo ragionevole in negozio e cambiare gradazione di olio.Grazie a tutti (Tiger 800 xc maggio 2011 abs)
    Ultima modifica di davide.r.milano; 14/04/2016 alle 23:36 Motivo: Errore ortografico nel titolo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    E' strano, per la mia esperienza con i due T800XC che ho avuto il cambio è.....un burro e senza nessuno "stac" da fermo mettendo la 1° (quindi, meno che mai nelle altre cambiate).

    Ma detto ciò; a parte che se leggi sul libretto, mi pare che Triumph consigli un 10W40 (non 50, che comunque, male non fà in quanto a piu resistenza alle alte temperature ambiente tipiche del periodo estivo) ma se vuoi provare a fare qualche cosa con l'olio, in questo contesto, semmai devi agire sulla parte bassa; ad esempio con un 5W40 o un 0W40

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    O provare a regolare meglio il pedale: io lo avevo spostato un po verso il basso per avere maggiore rapidita' nella cambiata ma diventava duro. Mai successo su altre moto ma cosi' era...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Anche questo è strano, per la mia esperienza, in quanto anche io ho "personalizzato" a mio gusto (ergonomia) la posizione dei pedali (cambio e freno. oltre chè delle leve di freno e frizione) sù entrambe i "T"; ma....."tutto a posto".

    O almeno come prima solo.....più comodo

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/03/16
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 xc abs 2011
    Messaggi
    16
    Ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Sul libretto manutenzione pdf dice 10-40 o 10-50 con seguente dicitura delle specifice e "come ad esempio castrol f1 racing 10-40..."Quindi il dato incriminato non sarebbe il 40 o 50 ma il 10 si dovrebbe scendere a 5. Grazie a tutti ora mi informo se hanno un 5-40 o 5-50 ma la vedo grigia
    Ultima modifica di davide.r.milano; 15/04/2016 alle 12:42 Motivo: Aggiunta risposta

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da davide.r.milano Visualizza Messaggio
    5-40 o 5-50 ma la vedo grigia

    Così, giusto per citarne "uno a caso":

    Mobil1-Peak-Life.jpg

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/14
    Località
    -
    Messaggi
    1,586
    quello lo uso da anni... sulla macchina però

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Ti riporto la mia esperienza personale. Presa moto usata con 9000 km e il cambio era morbidissimo,al tagliando dei 10,000 la porto in concessionaria ufficiale Triumph che mette olio castrol come raccomandato e al ritiro riscontro immediatamente un indurimento del cambio e un innesto della prima da fermo rumorosissimo. Mi informo qui sul forum e dopo circa 3000 km cambio da me filtro ed olio mettendo il motul 5100 10-40. Dopo pochissimi km il cambio si ammorbidisce molto,la prima si innesta più dolcemente anche se non è ancora morbido come quando ho ritirato la moto. Tra poco effettuero di nuovo il tagliando ed ho gia preso il motul 7100. Se noterò miglioramenti o peggioramenti vi farò sapere.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di omez
    Data Registrazione
    11/05/12
    Località
    verona
    Moto
    Aprilia Caponord rally e CBR600RR 03
    Messaggi
    439
    Mi permetto se dovessi prendere il castrol no il POWER1 RACING è uso solo x la pista, prendere il POWER 1.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    EX Hornet S, CBR600 F, CBR600 RR, SUZUKI GSR 600, VFR800, APRILIA TUONO FACTORY,Tiger 800

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    MI permetto di sconsigliare il Castrol. Motul 7100 FULL SYNTH tutta la vita.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CAMBIO OLIO MOTORE E FILTRO OLIO MOTORE - REPORT
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 03/04/2020, 10:03
  2. CAMBIO OLIO MOTORE E FILTRO OLIO
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05/12/2018, 09:54
  3. olio motore gradazione ?
    Di andrebe nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/01/2012, 17:53
  4. Consiglio gradazione olio motore
    Di OLIVER nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/10/2010, 21:45
  5. Gradazione OLIO Motore : quale e perche
    Di el_bandito nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27/10/2008, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •