Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Voltaggio batteria

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055

    Voltaggio batteria

    Ciao a tutti.

    La mia tiger è del 2012 con batteria originale (Yuasa YTX16-BS), quindi la reputo vecchiotta.
    Ho notato che, nonostante qualche ricaricarica completa, la tensione pare non superare i 12.50V.

    Pragmaticamente, questa tensione è sufficiente per accendere la moto senza problemi, ma a guardare sul manualetto di manutenzione triumph consiglia di ricaricare quanto il voltaggio è sotto i 12.70V - che nel mio caso significa sempre.

    Dal sito yuasa se la tensione è:
    * 12.60-12.80V -> si ritiene la batteria carica
    * 12.40V -> si ritiene la batteria al 75%

    In soldoni, 12.50V non pare il Male Assoluto (TM), ma indubitabilmente la batteria non è nuova e pare non tenere la carica al massimo regime.

    Consigli o pareri (da elettrici o meno)?
    Qualcun altro ha misurato la tensione della sua batteria e ha visto quanto tiene? Dopo quanto tempo?
    Qualcuno ha misure su quanto tenesse la Tiger con batteria nuova?

    PS: Non ho ancora cambiato la batteria principalmente per pigrizia, e un po' perchè finchè la barca va...
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Ciao misurazione costante no, ma per tutti i mesi invernali e/o comunque freddini io la mia la tengo sotto mantenitore, appena la metto in garage la sera lo inserisco non sapendo mai bene se il meteo il giorno dopo consentirà di usarla, poi normalmente da Maggio ad Ottobre non lo uso più.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Secondo me la batteria è ancora buona..
    Di solito le "moderne", ci mollano di colpo. Ma è inutile cambiarla adesso. Potrebbe durare tranquillamente altri 2/3 anni.
    La Yuasa della mia V-Strom 650 dopo 5 anni e 50.000 Km era ancora buona. Mai usato il mantenitore. Però negli ultimi 2 inverni che ho usato la moto, nei 2 mesi che è stata ferma (per problemi di salute e di stagione) l'ho smontata e portata in casa, quindi messa sotto carica di tanto in tanto con un alimentatore da laboratorio.
    Se usi il mantenitore, per me puoi pensarci almeno quest'altranno. Quei valori li, sono del tutto normali, anche dopo un solo anno di vita.
    E se ci molla, comunque lo fa di colpo.
    Consiglio: fatti una coppia di cavi da avviamento con filo da 4mmq e morsetti adeguati, da tenere nel sottosella. Starai molto più tranquillo. Io me li sono fatti dopo essere rimasto a piedi tanti anni fa.. A seguito di una caduta che ha danneggiato la batteria (che aveva già 5 anni e con la botta si è rotta dentro). E mi sono serviti qualche volta, per DARE soccorso ad altri motociclisti.
    Nel sotto sella della Tiger non ci sono problemi di spazio. E un'anima pia che ti apre il cofano, la trovi sempre..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Secondo me la batteria è ancora buona..
    Di solito le "moderne", ci mollano di colpo. Ma è inutile cambiarla adesso. Potrebbe durare tranquillamente altri 2/3 anni.
    La Yuasa della mia V-Strom 650 dopo 5 anni e 50.000 Km era ancora buona. Mai usato il mantenitore. Però negli ultimi 2 inverni che ho usato la moto, nei 2 mesi che è stata ferma (per problemi di salute e di stagione) l'ho smontata e portata in casa, quindi messa sotto carica di tanto in tanto con un alimentatore da laboratorio.
    Se usi il mantenitore, per me puoi pensarci almeno quest'altranno. Quei valori li, sono del tutto normali, anche dopo un solo anno di vita.
    E se ci molla, comunque lo fa di colpo.
    ok, mi sembra un buon punto. :-)

    Mi rimarrà la curiosità dei voltaggi della moto nuova di zecca.

    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Consiglio: fatti una coppia di cavi da avviamento con filo da 4mmq e morsetti adeguati, da tenere nel sottosella. Starai molto più tranquillo. Io me li sono fatti dopo essere rimasto a piedi tanti anni fa.. A seguito di una caduta che ha danneggiato la batteria (che aveva già 5 anni e con la botta si è rotta dentro). E mi sono serviti qualche volta, per DARE soccorso ad altri motociclisti.
    Nel sotto sella della Tiger non ci sono problemi di spazio. E un'anima pia che ti apre il cofano, la trovi sempre..
    Ciao!
    Sì, questa è un'idea.
    Mo vedo come farli/dove trovarli. ^_^

    grazie mille
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/11
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    454
    I cavetti sono indispensabili; segui il suggerimento di Ozama e le misure che ti ha detto: provati...vanno bene.
    Tuttavia tieni conto che se la batteria é completamente danneggiata, non accendi più neanche con i cavetti.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Quello indubbiamente.. Le moto ad iniezione devono avere sufficiente tensione almeno per accendere la centralina e far girare la pompa.
    Raramente succede che la batteria non dia almeno 9/10 V.. Comunque con i cavi nel sottosella "ti sentirai più tranquillo"..
    Se "va in corto" del tutto o si "apre", allora la devi per forza cambiarla.
    Dico la verità.. Non mi è mai successo con la moto. Ma con la macchina si. Dopo 4 anni, sulla mia G.Punto acquistata nuova e con circa 90.000 Km, la batteria originale è morta all'improvviso, dalla sera alla mattina.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/11
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    454
    ...successo non più tardi di ieri: arrivato regolarmente al lavoro in moto, finito il turno provo a ripartire...accendo il quadro...1 secondo di vita e tutto si spegne!
    Provo con l'auto di un collega e i cavetti modello Ozama...il quadro si accende ma tempo qualche secondo muore tutto di nuovo e definitivamente, completato da uno schiocco in prossimità della batteria e fusibili (miiiii!!! gran brutto rumore!!!).
    Morale: batteria Yuasa originale di prima dotazione, morta con un colpo secco dopo 4,5 anni di onorato servizio; senza nessun preavviso.
    Montata batteria Fiamm nuova, pagata 70€ da rivenditore tipo "grossista", anziché 150€ x una Yuasa da un noto ricambista x moto!!!
    Non so quanto durerà ma intanto: tornata la corrente, tornata la felicità!
    Ultima modifica di lupo56; 28/04/2016 alle 20:37

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Stica.. Che palle ste batterie..
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Secondo me la batteria è ancora buona..
    Di solito le "moderne", ci mollano di colpo. Ma è inutile cambiarla adesso. Potrebbe durare tranquillamente altri 2/3 anni.
    La Yuasa della mia V-Strom 650 dopo 5 anni e 50.000 Km era ancora buona. Mai usato il mantenitore. Però negli ultimi 2 inverni che ho usato la moto, nei 2 mesi che è stata ferma (per problemi di salute e di stagione) l'ho smontata e portata in casa, quindi messa sotto carica di tanto in tanto con un alimentatore da laboratorio.
    Se usi il mantenitore, per me puoi pensarci almeno quest'altranno. Quei valori li, sono del tutto normali, anche dopo un solo anno di vita.
    E se ci molla, comunque lo fa di colpo.
    Consiglio: fatti una coppia di cavi da avviamento con filo da 4mmq e morsetti adeguati, da tenere nel sottosella. Starai molto più tranquillo. Io me li sono fatti dopo essere rimasto a piedi tanti anni fa.. A seguito di una caduta che ha danneggiato la batteria (che aveva già 5 anni e con la botta si è rotta dentro). E mi sono serviti qualche volta, per DARE soccorso ad altri motociclisti.
    Nel sotto sella della Tiger non ci sono problemi di spazio. E un'anima pia che ti apre il cofano, la trovi sempre..
    Ciao!
    ozama mi permetti un piccolo OT?
    al momento sono alle prese con la Dominator che non vuole partire e nonostante il mantenitore di carica sono arrivato alla conclusione che il problema è un connubio di tre fattori; batteria andata (Yuasa originale acquistata nel 2010!), spazzole del motorino alla frutta e benzina vecchia nel carburatore.

    Ora,
    non sto qua a descrivere tutte le prove che ho fatto ma arrivo subito al nocciolo della questione:
    davvero posso realizzare i cavi per l'avviamento di emergenza con delle corde da soli 4mmq? in questi giorni ne ho lette di ogni e credevo di aver capito che non si dovrebbe scendere sotto i 16mmq!

    premetto che non vorrei usare la batteria della Tiger come soccorritore per evitare di buttarla giù e che pensavo di usare la batteria della mia auto (una Stilo 1.9 JTD)

    vista la semplicissima reperibilità dei cavi da 4mm posso tranquillamente utilizzare quelli come ultima spiaggia prima di acquistare eventualmente una batteria nuova o rischio di cuocerli?

    grazie come sempre per la tua disponibilità

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Le "sacre scritture" prescrivono l'uso di cavi molto più grossi. Anche se in DC non c'è il problema dell'effetto pelle. Tuttavia, se li fai corti e li usi "in emergenza", quindi saltuariamente, CON IL MOTORINO DI AVVIAMENTO DI UNA MOTO, che assorbe molto meno di quello di un'automobile di media cilindrata (magari pure Diesel), puoi tranquillamente usarli.
    Io, qualche anno fa, in inverno (cambia..) ho avviato il mio ex Wagon R+ (1000 4 cilindri 16V) aiutando la batteria parzialmente scarica con la V-Strom 650 (non vice versa!), con una coppia di cavi di fortuna fatta con piattina da altoparlanti da 2,5 mmq.
    Certo, si sono cotti. Ma la macchina si è avviata.
    Chiaro che "non è cosa". Ma due cavi da 2 m fatti con il 4 mmq e 4 coccodrilli medi (li trovi nei negozi di elettronica), ti risolvono l'emergenza alla grande. Anche, magari "vuoto a perdere", per piccole utilitarie. E stanno nel sottosella.
    Se però prevedi di usarli quasi tutti i giorni, servono davvero più grandi.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. info tecnica voltaggio per clacson
    Di dan03 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/06/2013, 19:13
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 21:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:29
  5. BATTERIA TIGER - CARICA BATTERIA....
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •