Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema cambio Tiger 800 xc

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di piersarzi
    Data Registrazione
    01/02/16
    Località
    Rivarolo del Re CR
    Moto
    Tiger xc 800
    Messaggi
    31

    Problema cambio Tiger 800 xc

    Salve

    Premetto che ho aquistato la moto,usata,da qualche mese.Per le prime uscite tutto bene,poi durante un giro in solitaria in Valvestino mi succede che arrivo al semaforo,mi fermo,provo a scalare ma niente,le marce non ne vogliono sapere di entrare.Allora spengo il motore e tutto torna a posto.Ho provato a regolare la leva della frizione e in effetti sembrava funzionare,ma sabato scorso il problema si è ripresentato.Non ho spento la moto ma ho lasciato un pò la leva della frizione e le marce sono entrate.Da notare che capita solo a motore caldo e moto ferma, in movimento nessun problema.
    Cosa potrebbe essere? Olio sbagliato,leva da regolare meglio.....????

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...

    il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
    tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.

    Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.



    ecco la risposta di @ozama http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7190976

    p.s. poi tutto può essere, per carità... ma non te la voglio tirare.
    Ultima modifica di leorus; 17/05/2016 alle 16:54 Motivo: trovata risposta

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di piersarzi
    Data Registrazione
    01/02/16
    Località
    Rivarolo del Re CR
    Moto
    Tiger xc 800
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...

    il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
    tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.

    Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.



    ecco la risposta di @ozama http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7190976

    p.s. poi tutto può essere, per carità... ma non te la voglio tirare.


    Grazie,sono già più tranquillo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di il Volpino
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 800 st
    Messaggi
    255
    confermo
    e' capitato anche a me in passato di fermarmi, magari bruscamente, con una marcia alta e poi ho avuto difficolta' a tornare in prima o in folle
    Sono arrivato alla stessa conclusione di Leorus e non mi e' piu' successo (sgrat, sgrat)

    lamps!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di BELFAGOR79
    Data Registrazione
    10/03/15
    Località
    GENOVA
    Moto
    Tiger XC 800 2011 Orange
    Messaggi
    120
    meno male che ho letto il post, mi stavo preoccupando anche io, non la sapevo questa cosa.
    Tiger XC 800 2011

    Quando muoio fatemi CROMARE

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    figurati che mi capita anche con la Dominator! anche se in forma molto più lieve...

    un problema (per me, ovviamente) è che la Tiger ha i rapporti così corti e un range di giri così ampio che per non salire troppo di giri in un'andatura tranquilla (città) in pochi metri do sù tante marce e quando mi fermo... non sempre mi ricordo di toglierle

    La Domy invece sotto i 2.000 giri comincia a imbizzarrirsi e lì o scali o scali

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ma basta allentare leggermente la frizione per far girare gli ingranaggi mentre si agisce sulla leva del cambio.. È Una sciocchezza eh..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di e.oliboni
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    verona
    Moto
    Tiger 800 xc
    Messaggi
    32
    Ciao, si confermo le stesse esperienze: sono alla seconda tiger e con entrambe da fermo le marce a volte non entrano ma basta mollare un filo la frizione e schiaffarle dentro, credo dipenda proprio da come è fatto il cambio, non da un difetto acquisito. Poi il problema è minimo visto che il motore è così elastico chevolendo proprio si parte da fermi anche in sesta!! (don't try this at home)

Discussioni Simili

  1. Problema al cambio e spegnimento tiger 800 del 2012
    Di Leotop nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/08/2015, 11:07
  2. Problema al cambio e spegnimento tiger 800 del 2012
    Di Leotop nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/08/2015, 11:07
  3. problema cambio tiger
    Di zioone nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/09/2008, 18:41
  4. Problema CAMBIO su Tiger quasi risolto.
    Di Zinzella nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23/08/2008, 11:35
  5. Tiger - Problema al cambio
    Di xpdev nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 18/08/2008, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •