Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
Like Tree14Likes

Discussione: aiuto saltellamento forcella anteriore

Nuovo TCP Rider
    La soluzione è montare forcelle da 1500 euro che sono sostenute e scorrevoli al tempo stesso, e già che uno è per le spese sostituire anche il mono posteriore che proprio eccelso non è... è anche vero che avendo avuto alcune moto giappopnesi le sospensioni della tiger xc (parlo di quella vecchia) sono già decenti, soprattutto la forcella.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    ...faccio solo una domanda: con la moto sul laterale e senza nessuno sopra, semplicemente spingendo sul manubrio in prossimità del cannotto di sterzo, riuscite a fare scorrere le forcelle?

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    ...faccio solo una domanda: con la moto sul laterale e senza nessuno sopra, semplicemente spingendo sul manubrio in prossimità del cannotto di sterzo, riuscite a fare scorrere le forcelle?
    Se tiro verso l'alto la piastra di sterzo, la forcella si estende e poi si accuccia in posizione. Ah, ma io ho una ktm!

Scherzi a parte, con la tiger si, dopo aver montato le cartucce qualcosa cedeva ma risaliva con un po di difficoltà.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Gixxxer, riguardo le tue forcelle non avevo dubbi: dopo l'esperienza fatta con la Tigrotta sono certo che la prima cosa che hai provato del Ktm sono state le forcelle...poi hai guardato la moto
    Comunque la mia domanda voleva solo essere provocatoria; so cosa fa la Tigrotta di serie se provi a fare scorrere le forcelle da fermo e senza frenare l'anteriore: praticamente non si muove...e se sollevi la piastra di sterzo, al rilascio la moto non si riabbassa.
    Bene: è solo un problema di scorrimento e finiture interne alle quali si può rimediare; dopo vanno bene! Ora le mie scorrono che é un piacere! poi rimane l'evidente handicap che non c'è nessuna regolazione esterna...
    Ultima modifica di lupo56; 29/11/2016 alle 22:57

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    Gixxxer, riguardo le tue forcelle non avevo dubbi: dopo l'esperienza fatta con la Tigrotta sono certo che la prima cosa che hai provato del Ktm sono state le forcelle...poi hai guardato la moto

In effetti è andata così o quasi. Di certo provarla in val di cembra al 4 di dicembre con 3 gradi aria e sentire esattamente cosa sta succedendo tra ruota e asfalto mi ha tolto da subito diversi dubbi.Lamotol'avevo guardata e provta staticamente al salone il mese prima e mi era piaciuta abbastanza. Era inevitabile che finisse nel mio box!

Che sia solo un problema di scorrimento è evidente, mentre non credo il problema sia la mancanza di regolazioni. Però la differenza tra il comportamento della forca della tiger una volta cambiati paraolio e cartucce rispetto a quella della ktm mi fa pensare anche all'idraulica.

TCP Rider L'avatar di Skilly82
    Moto
    Tigrotta 800 XRX
    Mmmm... E' saltellamento o "ondeggiamento" del manubrio? A quelle velocità con il BAULETTO al posteriore spesso la moto oscilla. A me era successo con Hornet 600S: svincoli autostradali tra i 50 ed i 70 erano un bel lavoro di braccia... Non potrebbe essere? Hai il baule montato al posteriore?

Nuovo TCP Rider
    si parla di saltellammento, moto sussultorio della moto, non dello sterzo, dovuto alla qualità dell'idraulica delle forcelle della tiger (vecchio modello), che non sono la feccia delle forcelle (quella la montano le giappo) ma che rispetto ad una forcella seria è come dire che le sottilette sono formaggio. Ora, non è che la 1050 abbia delle forcelle spettacolari, direi allineate a quelle della Tiger nuova, buone ma non certo ottime; va anche detto che costa più di 13000 euro contro gli 11000 scarsi del vecchio modello della Tiger e sti 2000 euro da qualche parte staranno pure... e con 2000 euro altro che WP economica ci monto sulla Tiger !

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Fedroskij Visualizza Messaggio
    che non sono la feccia delle forcelle (quella la montano le giappo)

In base a cosa si fanno certe affermazioni per me resta un mistero.....
    ozama likes this.

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Io avevo una stradale e non avevo problemi, fino a quando (raggiunto un certo chilometraggio con gli pneumatici originali) ho cominciato ad avvertire questo saltellamento all'anteriore. Pensavo che qualcosa fosse andato storto (avevo fatto sfilare le forche di 1 cm!)... invece era la gommaccia che proprio non scorreva a certe velocità.

Cambiate le gomme, messe le Metz, tutto perfetto. Però io non ho mai fatto off road (serio) e avevo il 19 davanti, non il 21. Quindi di certo qualcosa cambia.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Le jappo con le forcelle scarse sono quelle sotto i 10.000 Euro. Esattamente come le europee.
    Non farti ingannare dal marchio.. Marzocchi, Sacs, WP, hanno la merda e la roba buona, come la Showa..
    Sulla mia jappo c'è una forcella che la Tiger stradale se la sogna. Come sulla Super Teneree.
    Bisogna sempre guardare cosa costa la moto.
    Ciao!
    gixxxer likes this.
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima