Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Centralina e on/off su Tiger 800 xc

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453

    Centralina e on/off su Tiger 800 xc

    Ciao a tutti,
    a me capita che, specialmente su percorsi misti con importanti dislivelli, come comincio a salire in quota la moto accentua di molto l'effetto on/off (sia in apertura che chiusura gas) fino a diventare quasi inguidabile con la zavorra che mi prende a testate a ogni accelerazione/rilascio. È chiaramente la centralina che sbarella.
    Per risolvere mi devo fermare, spegnere la moto, riaccenderla facendo correttamente il reset del quadro e a quel punto torna fluida. E comunque a volte ci vogliono 2/3 spegnimenti.

    A voi capita niente si simile?
    Ma può essere che la centralina fa così fatica a ricalibrarsi?

    Avete soluzioni???
    Aspetto i vostri commenti grazie.

    Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Il mio suggerimento è fare una salto in conce e farglielo presente, magari ti ricaricano la mappa.

    Io (e non solo io con il Tiger) ho più volte fatto dei colli sopra i 2700 mt [cito: Iseran / Bonette / sommelier (in OR)] ed ho anche il terminale non OEM, senza mai....mai avere i problemi da tè indicati.


  4. #3
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453
    Fatto oggi una visita al concessionario di Ancona. Mi ha detto che probabilmente la mappa è troppo secca (?) e quando prende ancora più ossigeno si secca anche di più e strappa. Visto che devo cambiare lo scarico mi ha detto di tornare dopo che l'ho fatto.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da scimpa Visualizza Messaggio
    Fatto oggi una visita al concessionario di Ancona. Mi ha detto che probabilmente la mappa è troppo secca (?) e quando prende ancora più ossigeno si secca anche di più e strappa. Visto che devo cambiare lo scarico mi ha detto di tornare dopo che l'ho fatto.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Salendo di quota l'ossigeno diminuisce... Mi pare ne arrivi poco anche al cranio del concessionario.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453
    Ahahhahah mi sa che non ci ho capito un cavolo io...

    Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Bboohhh io con l'XC di passi ne ho fatti tanti , poi vabbè avevo la Rapid Bike Evo e la mappa Arrow, ma se c'è una cosa che non ha mai fatto è l'On-off

    Hai provato a fare la procedura dei 13 minuti, guarda che serve...
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mlessio
    Data Registrazione
    17/02/16
    Località
    Alessandria
    Moto
    Tiger 800XC
    Messaggi
    137
    Mi accodo... Anche la mia ha un poco di effetto on/off.

    Mauro cosa sarebbe questa procedura?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da scimpa Visualizza Messaggio
    Fatto oggi una visita al concessionario di Ancona. Mi ha detto che probabilmente la mappa è troppo secca (?) e quando prende ancora più ossigeno si secca anche di più e strappa. Visto che devo cambiare lo scarico mi ha detto di tornare dopo che l'ho fatto.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Intendeva dire troppo....."magra" e come principio ha ragione (salendo di quota, come dice @gixxxer, ovviamente tende a smagrire); ma....non è normale sui moderni motori ("moderni" = almeno.... da quando hanno l'iniezione ; mai avuto di questi problemi fin dal....Daytona955i), in quanto la "sonda lambda" allo scarico , la "MAF" (più altri sensori) all'aspirazione, danno le info alla ECU affinchè agisca sulla mappatura per mantenere la..."carburazione" sù valori corretti a prescindere da....quota, temperatura esterna, umidità, ottani del carburante (entro certi limiti),..... "azzi e mazzi" vari (anche in simultanea).

    Quindi.....sì...puoi aspettare di mettere il terminale e mettere sù la relativa mappa (come ti ha detto il mecca), ma...anche no; ovvero semplicemente ricaricare la mappa che hai già sotto (ci vuole più tempo a togliere la sella ed a collegare il PC alla presa OBD della moto che.....caricarla ) è un tentativo che costa.....pochissimo, come tempo (e se è onesto "zero" come "€") ed alla peggio.....rimane (ma è strano) così com'è.

    Nel caso rimanesse il difetto, il mecca, alza il "telefono santo" e chiama il suo "area manager" (Triumph) di riferimento, spiegandogli il problema ed applicando quanto gli verrà suggerito di fare per.....risolverlo.

    Quindi ora....."a te la palla"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Citazione Originariamente Scritto da mlessio Visualizza Messaggio
    Mi accodo... Anche la mia ha un poco di effetto on/off.

    Mauro cosa sarebbe questa procedura?
    A moto fredda , accendi il motore senza mai toccare il gas, lasci girare fino a quando si accende la ventola, da quel momento cronometri 13 minuti e quindi spegni senza mai toccare il gas. Questa procedura serve per tarare la centralina e fare lo zero dei corpi farfallati.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mlessio
    Data Registrazione
    17/02/16
    Località
    Alessandria
    Moto
    Tiger 800XC
    Messaggi
    137
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro XC Visualizza Messaggio
    A moto fredda , accendi il motore senza mai toccare il gas, lasci girare fino a quando si accende la ventola, da quel momento cronometri 13 minuti e quindi spegni senza mai toccare il gas. Questa procedura serve per tarare la centralina e fare lo zero dei corpi farfallati.
    Sei un pozzo di scienza!!!!
    Sabato pomeriggio lo faccio!

    Grazie!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centralina Tiger 800???
    Di Tigermano nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06/10/2015, 16:37
  2. centralina speed su tiger
    Di roberto baretti nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/08/2013, 16:49
  3. Centralina Tiger bruciata
    Di maccroberto nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/07/2011, 21:34
  4. Centralina Triumph Tiger 99
    Di Dottor.Lacki nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/09/2010, 20:47
  5. quale centralina per la mia tiger?
    Di salvaggio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •