Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Prossimo all'acquisto: Tiger 800 XC ABS - 2013

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Montefalco
    Messaggi
    29

    Prossimo all'acquisto: Tiger 800 XC ABS - 2013

    Salve ragazzi, mi chiamo Andrea, 31 anni e sono di Montefalco (PG) (dopo mi presenterò meglio nell'apposita sezione!)

    Lunedì al 99% firmerò per l'acquisto di una bella Tiger 800 XC ABS del 2013 di colore verde () con 31.000km.
    E' in vendita presso il concessionario ufficiale Triumph di Perugia, magari qualcuno di voi la conosce o conosce il precedente proprietario.






    I km non sono pochissimi ma è molto ben tenuta (ha solo qualche graffietto leggero sul contrappeso e sulla protezione del faretto), è di un loro cliente abituale che l'ha data indietro per prendere l'Explorer ed ha diversi accessori:
    - barre di protezione
    - faretti
    - staffe borse
    - base portapacchi Givi (anche se io non la vedo dalle foto e dal vivo non ci ho fatto caso se c'è....)
    - manopole riscaldate

    Il prezzo richiesto è di 7.500 (abbassato da qualche giorno, prima era 8.200). Mi sembra in linea con i prezzi richiesti e essendo anche un concessionario non ha sparato grandi cifre.
    Proverò a portare il prezzo a 7.000 ma la vedo dura visto che ha già abbassato il prezzo e che comunque ci sono oltre 1.000 euro di accessori (anche se quelli si sa, contano poco), ma alla fine mi accontenterei di far entrare nei 7.500 il passaggio e magari un bauletto o un cambio gomme (che il meccanico mi ha detto che sono appena state cambiate ma nell'annuncio hanno scritto 60%, il che significherebbe gomme finite....)!


    Sto scegliendo la Tiger 800 (l'alternativa potrebbe essere l'F800GS ma onestamente tra le 2 preferisco la Tiger!) per utilizzarla prevalentemente tutti i giorni con la bella stagione al posto dell'auto per spostamenti di lavoro e qualche giretto (con figlia piccola non posso permettermi molto altro).
    In passato ho avuto diverse moto, Harley, Ducati Diavel e S4R, Yamaha MT-01 (questa non la venderò mai) e anche altre, tutte moto che adoravo a livello estetico ma che poi non riuscivo ad utilizzare come moto per tutti i giorni perchè o pesanti, o scorbutiche o piccole o scomode o vibravano.......!


    Quindi questa volta ho scelto la Tiger 800 utilizzando più la parte razionale che quella emotiva, è comunque una moto che mi piace molto ma è una tipologia nuova per me e da quando ci sono salito posso dire con assoluta certezza che è la moto che più mi sembra cucita addosso rispetto a tutte le altre che ho avuto! Sono alto 1,93 e robusto e questa sembra fatta apposta (almeno rispetto alle mie passate esperienze dove non posso dire di aver guidato una moto comoda)!


    Ho anche fatto un giro di concessionarie per capire se veramente la Tiger 800 è quella giusta o era solo un'impressione e devo dire che:
    - la Ducati Multistrada 1100 che è stata la prima moto "tuttofare" a cui ho pensato perchè mi è sempre piaciuta, salendo sopra a quella di un amico, mi ha dato la sensazione di motard, si sta troppo sopra la moto e la sella è di marmo!
    - la nuova Africa Twin, sarà una gran moto ma a me non mi ha detto nulla....
    - KTM 990 SM-T mi piace molto (vista solo in foto) ma alcune parti della KTM non mi piacciono (tipo il tachimetro un po' vecchiotto come stile)
    - BMW F800GS mi ha fatto un'ottima impressione, simile a quella della Tiger, e il modello 2013 (quella color sabbia per intenderci) mi piace veramente molto ma onestamente acquistare bmw mi sa un po' di moda e in questo aspetto preferisco Triumph!

    Altre alternative non ne vedo e poi oramai la Tiger-scimmia si è poggiata sulla spalla, difficilmente andrà via!!

    Vi aggiornerò!
    Ultima modifica di spunti; 26/06/2016 alle 14:23

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Ciao. Dalle fotografie non si capisce lo stato degli pneumatici né, effettivamente, si vede l'attacco Givi per il bauletto.

    Inoltre, per quel prezzo, te la dà tagliandata?
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Montefalco
    Messaggi
    29
    Si il tagliando è stato fatto a 30.000km (ora ne ha 31.000). Se anche le gomme sono nuove come mi ha detto il meccanico il prezzo mi sembra in linea con altri concessionari. Se invece le gomme sono da cambiare a breve allora cerco di farle rientrare!

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di piersarzi
    Data Registrazione
    01/02/16
    Località
    Rivarolo del Re CR
    Moto
    Tiger xc 800
    Messaggi
    31
    Secondo me il prezzo è buono.Io l'ho acquistata a gennaio di quest'anno, del 2011 con 5000,km praticamente perfetta con gomme nuove a 7000 euro .Anche io puntavo sulla GS 800 ma dopo averle provate entrambe non ho avuto dubbi,il 3 cilindri stravince alla grande!!!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di piersarzi; 26/06/2016 alle 20:02

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Delle due, io ho preferito la GS anche se va meno e vibra di più.
    Con la Tiger, come quella che piace a te, comprata nuova, ci ho fatto 9000 Km in 9 mesi e l'ho cambiata. Per il calore che emanava il radiatore durante la marcia, e perchè la mia zavorrina, molto bassa di statura, si scottava la caviglia con la marmitta (io sto in pianura padana e qui d'estate è un forno).
    Col GS, niente del genere.
    Inoltre i consumi, se la usi tutti i giorni, contano. E la GS fa tranquillamente i 20 in città e i 25 fuori. La Tiger di quell'anno li, non fa più dei 14 e dei 19 (la nuova, pare tutta un'altra cosa, grazie alla nuova iniezione con l'rbw). Sicuro che non guidiamo tutti uguali.. Comunque con la stessa mano, la differenza è 3/5 Km/l come minimo.
    La Tiger è anche poco accessibile per la manutenzione. La GS si smonta in un attimo. Magari sembra più plasticosa, ma è estremamente più razionale e curata "dove non si vede". E, nella mia esperienza, i tagliandi, al contrario di quel che si dice, costano meno che con la Triumph: GS: primo: gratuito; secondo: 155; terzo: 220. Tiger: primo: 173. Poi, venduta prima del secondo.
    Per il resto, la Tiger in strada è più veloce e divertente. La GS più agile nello stretto, frena meglio (quella nuova pare cambiata, ma la tua è come la mia) e sembra che pesi molto meno. Se fai della città e delle colline, la GS è molto più "facile". Specie su in due.
    Te lo dice uno che è "alto" 171 cm. Probabilmente, dall'alto dei tuoi 193 cm tutto questo non sarà un problema.
    Oh.. Anche la GS l'ho cambiata perchè, dopo 2 anni, ero stanco di vibrazioni in autostrada (oltre i 120 cominciano a dare fastidio) e di sella dura (data la mia altezza, non potevo permettermi la "comfort", che è 9 cm più alta della sella bassa che avevo sulla mia).
    Ora ho una Suzuki e vado da Dio.
    Con le V-Strom ho avuto sempre la stessa sensazione che hai avuto tu sulla Triumph e sulla GS: "mi sento a casa" io, come mia moglie. Ma chiaramente queste cose sono del tutto personali eh..
    Credo di aver dato un giudizio obbiettivo.. Nessuna moto è perfetta. Sta a noi scegliere quella che ha i difetti che sopportiamo meglio.
    Io ho sopportato molto meglio quelli della GS. Ma ognuno di noi è fatto diversamente e ha anche diverse aspettative dalle moto che acquista. Io non sono fatto per le moto Inglesi.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Decisamente dalle foto sembra ben messa e attrezzata con tutto quello che serve. E poi ormai la scimmia si è impossessata non la puoi più regolare.
    Fatti dire esattamente se ci sono stati problemi di avviamento e lo stato della batteria e guarda il gruppo trasmissione perché sono cose che mamma Triumph è stata un po' "leggerina" per la tipologia di moto.
    Per il resto a me continua ancora a piacere anche se ho cambiato per motivi molto più funanbolici...
    Paolo & Anna

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    Ciao,
    direi che è la gemella della mia...

    io l'ho acquistata presso concessionaria ufficiale ad aprile di quest'anno: 30.400 Km, verde, manopole riscaldate, supporto oscillante per bauletto originale Triumph e telai GIVI per borse rigide.

    all fine riuscii a tirarla via a 7.150 compreso di passaggio, appena tagliandata e con la gomma anteriore sostituita.

    Confermo quanto detto dai miei predecessori sulle impressioni di guida (però io in 3 mesi ci sono uscito solo 5 volte ):

    - il motore scalda ai limiti della sopportazione, ma la mia ragazza non si è mai lamentata del calore della marmitta;
    - il peso si sente tutto, probabilmente a causa di un baricentro abbastanza più in alto rispetto la concorrenza, le manovre da fermo sono un po' difficoltose, così come gli spostamenti "a braccia";
    - il motore tira che è una bellezza ed è il vero piatto forte della casa... ti stampa il sorriso da ebete in faccia;
    - i rapporti sono un po' troppo corti per i miei gusti ma, appunto, va a gusti!
    - i consumi sono in linea con quanto ti hanno detto sopra: in città beve come un cammello mentre fuori è più o meno come le altre;
    - a me in uscita (allegra) di curva si è scomposta un paio di volte... non so se ho beccato entrambe le volte un fondo sconnesso oppure c'è qualche assetto da rivedere;

    in definitiva io la sconsiglierei per uso cittadino, per il resto è una vera bomba!

    in bocca la lupo per la scelta!
    Ciao

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Montefalco
    Messaggi
    29
    Contratto firmato!!
    Alla fine 7.500 compreso passaggio, ma va bene così in quanto non mi andava di mettermi a discutere per 2-300 euro e magari creare antipatia al proprietario della concessionaria che magari, se dovesse servire, un giorno potrebbe avere un occhio di riguardo per qualsiasi cosa....io almeno la penso così!
    Anche perchè alla fine la moto è veramente bella, tagliandata regolarmente (l'ultimo 1.000km fa, 2 mesi fa), le gomme sono ancora buone e gli accessori ci sono tutti, anche la piastra bauletto Givi in alluminio nuova ancora da montare che comunque avrei preso e costa sugli 80 euro.

    Tra qualche giorno vado a ritirarla, devono solo sistemare una piccola perdita del liquido di raffreddamento che abbiamo notato oggi a terra (gli altri giorni non c'era, almeno credo, e la moto non si è spostata da dove era); magari è da stringere meglio qualche tubo dopo l'ultimo tagliando, ma non penso nulla di grave!

    Nel frattempo ho portato la sella a far rivestire in pelle e alcantara, principalmente per 2 motivi:
    - la pelle originale della sella del pilota e quella del passeggero era di diverso colore, quella passeggero più chiara, forse scolorita dal sole.
    - l'alcantara a me piace molto perchè, oltre a fare un bell'effetto, è molto comodo perchè trattiene il pilota nella posizione in cui uno vuole stare seduto e soprattutto sotto il sole non si scalda (e le parti basse ringraziano!!). E' un operazione che ho sempre fatto su tutte le moto che ho avuto.

    @DogDrake mi hanno detto che problemi non ne ha mai avuti questa moto in particolare, a suo dire le più "delicate" erano le prime prodotte.
    @leorus abbiamo un colore bellissimo!!
    per le altre cose,
    - considera che vengo da Harley e bicilindrici di grossa cilindrata e quelli ti assicuro che scaldano veramente e la distanza tra maroni e cilindro posteriore è di pochi centimetri......
    - anche sul peso stesso discorso, ho avuto moto da >250kg fino a >350kg di una Street Glide, anche se hanno il baricentro più basso sono comunque dei pesi importanti, ma non ho avuto mai grossi problemi! La Tiger mi ha dato un senso di leggerezza, anche perchè essendo alto non ho problemi a poggiare i piedi a terra quindi non ho avuto sensazioni strane.
    - sul motore non posso esprimermi ancora, ma ovviamente non mi aspetto prestazioni da superbike, ma una buona fluidità e erogazione. Sicuramente non avrà la coppia in basso delle Harley o del 1.700 a V della mia Yamaha MT-01 o della Diavel che ho avuto per qualche giorno, ma sicuramente avrà diversi altri pregi!
    - considera che io l'ho presa per utilizzarla il più possibile durante la settimana al posto della macchina, ma non abito in città ma in campagna. La sfrutterò qualche volta per andare in città soprattutto per svicolare in un punto della superstrada dove c'è perennemente coda, ma per il resto la città più grande vicina a me è Perugia e all'interno non c'è mai un grande traffico! Insomma credo di abitare nel posto giusto per godermela come si deve!


    Ora iniziamo a guardare qualche accessorio.....

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da spunti Visualizza Messaggio
    - la pelle originale della sella del pilota e quella del passeggero era di diverso colore, quella passeggero più chiara, forse scolorita dal sole.
    Per la cronaca, sono così OEM.

    P.s. anche la mia, attuale è dello stesso colore.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    E allora che altro aggiungere??? Vai e goditela più che puoi. Poi visto la zona dove vivi è fatta per questo. Secondo me rimarrai anche meravigliato del motore nei bassi. Pensa sempre che è una moto fatta per viaggi e non per ginocchio a terra non ti deluderà. Che dire? Auguri di buona strada
    Paolo & Anna

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. prossimo all'acquisto tiger 800
    Di ale.dd nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/06/2016, 21:29
  2. Prossimo RadunoTiger800/XC 2013(Sondiamo le opinioni)
    Di maxpas nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 20/12/2012, 15:04
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06/07/2012, 11:26
  4. GUIDA ALL'ACQUISTO TIGER 1050 MY2011
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21/09/2011, 17:10
  5. CONSIGLI PER PROSSIMO ACQUISTO TIGER
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06/03/2008, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •