Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Livello carburante

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/01/13
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800xc
    Messaggi
    58

    Livello carburante

    Salve ho una Tiger 800 XC del 2014 e l'altro giorno ho notato una stranezza che mi era già capitata in passato qualche volta.
    Il livello di carburante della moto cambia (di una/due tacche in più) dopo che l'ho presa.
    Sembra come se si modificasse in seguito al calcolo dei consumi in base all'andatura.
    E' possibile?

    Se così fosse non è sbagliato? Ad esempio in auto il livello rimane lo stesso (indica appunto quanto carburante hai) ma l'autonomia residua segnalata dal computer si modifica.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    sinceramente non ho mai notato una o due tacche in più.....
    io ho un 2012.... e il software dovrebbe essere lo stesso.....

    a me funziona come l'esempio che hai fatto tu delle automobili...

    ma tutto può essere.....

    sei sicuro che qualcuno non ti aggiunga benzina a tua insaputa?
    nel caso non mi preoccuperei più di tanto..........

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Citazione Originariamente Scritto da clembo67 Visualizza Messaggio
    Salve ho una Tiger 800 XC del 2014 e l'altro giorno ho notato una stranezza che mi era già capitata in passato qualche volta.
    Il livello di carburante della moto cambia (di una/due tacche in più) dopo che l'ho presa.
    Sembra come se si modificasse in seguito al calcolo dei consumi in base all'andatura.
    E' possibile?

    Se così fosse non è sbagliato? Ad esempio in auto il livello rimane lo stesso (indica appunto quanto carburante hai) ma l'autonomia residua segnalata dal computer si modifica.
    No, che sappia io non ci sono automatismi che modifichino le tacche, anzi direi proprio che sarebbero pericolosi ed inopportuni, cosa diversa è lil dato autonomia residua data dal computer di bordo, quella si si deve modificare il relazione al consumo medio.
    Se hai un problema di oscillazione così evidente, il primo imputato è il galleggiante del serbatoio.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    In realtà, il livello del carburante è regolato via software. E' una "rappresentazione grafica" dell'autonomia residua, dove il galleggiante è UNO DEI SENSORI che contribuiscono all'indicazione. Ed è uguale per la spia della riserva.
    La prova è il fatto che devi fare un paio di Km da quando fai benzina, per veder salire l'indicazione. E nel manuale, se non ricordo male, era anche specificato che se entravi in riserva e mettevi meno benzina di quella necessaria a superarne la soglia, l'indicatore non si aggiornava.
    Ma per vederlo salire da solo senza mettere benzina, devi azzerare l'indicazione con la procedura di reset (se non ricordo male, devi tenere la moto con il quadro acceso ed il pulsante rosso in posizione "off" per più di un minuto e poi spegnere e ri accendere il quadro.
    Con questa procedura, l'indicatore si azzera. E per farlo risalire, devi percorrere, appunto, qualche Km.
    Nella mia V-Strom, che funziona diversamente, se la parcheggio sul laterale e la accendo, qualche volta mi capita di vedere più benzina di quella che ho. Ma appena la metto dritta, l'indicatore si ABBASSA a segnare la quantità "corretta".
    Con la Tiger questa cosa non succedeva: centrale o laterale che fosse, l'indicazione rimaneva stabile.
    Ma può essere diverso in base al software installato (che, nel caso di Triumph, è un "pacchetto" che contiene sia la mappatura motore che il software della strumentazione).
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    Ciao, io invece ho notato che sulla mia (2012) l'indicatore non è preciso! Mi spiego: i primi rifornimenti quando l'ho presa (,usata) qualche mese fa, erano abbastanza veritieri ma da un po' di tempo anche quando faccio pieno e la benzina effettivamente si vede quasi fino all'orlo del tappo, l'indicatore mi segna una tacca meno! Eppoi un altra cosa, quando la spia di riserva si accende e io con calma e dopo diversi km (anche 20-30 km) vado a far benzina, mi entrano appena 13-14 litri! Questo significa che c'erano ancora 5 L dentro! Insomma non è preciso e anche pessimista direi. Spero che con l'aggiornamento previsto al tagliando, migliori!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    anche altri hanno avuto lo stesso problema...
    ci sono delle discussioni a tal proposito...
    cerca nel forum...
    comunque, se non ricordo male, avevano risolto facendo il pieno con serbatoio quasi a zero spegnendo la moto con il pulsante rosso...
    o qualcosa del genere, non ricordo esattamente....

    http://www.forumtriumphchepassione.c...o-benzina.html

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post5882964
    Ultima modifica di minozzo; 03/07/2016 alle 07:13 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    Grazie minozzo. Lo farò

Discussioni Simili

  1. Livello carburante Street
    Di biturbo nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25/02/2015, 07:57
  2. [Speed Triple 1050] Livello carburante va in palla..
    Di Bibolo nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/07/2014, 21:02
  3. INDICATORE LIVELLO CARBURANTE
    Di ramon78 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/09/2012, 21:10
  4. Livello carburante non funziona
    Di maestrale nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 24/04/2012, 02:46
  5. Indicatore livello carburante
    Di rep nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/02/2012, 15:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •