Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: SOSPENSIONI AFTERMARKET

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/01/13
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800xc
    Messaggi
    58

    SOSPENSIONI AFTERMARKET

    Ho una Tiger 800 XC del 2014 ed ero interessato a cambiare il mono posteriore con uno dei modelli aftermarket disponibili.
    Girando tra le varie offerte mi sono imbattuto in un forum in cui si parlava della necessità di revisionare (in genere ogni 15.000 km) le sospensioni aftermarket. Il che implica non solo una spesa aggiuntiva a quella dell'acquisto iniziale (già non indifferente) ma anche un fermo della moto di diversi giorni per inviare ai centri di revisione la sospensione.
    L'unica cosa che non capisco è: ma la revisione è necessaria solo per le sospensioni aftermarket o anche per quelle di serie? Da cosa dipende la differenza se la risposta alla mi ultima domanda è no?

    Grazie in anticipo a che mi risponderà

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Ignorante a riguardo, interessato quindi all'argomento e alle risposte dei più esperti.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Fabullo955
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Sorbara
    Moto
    ex Sprint RS 955, ex Tiger 800 venom yellow, ex Tiger ExplorerXcx, ex Tiger 1200 XRT, Rocket 3 GT
    Messaggi
    275
    Citazione Originariamente Scritto da clembo67 Visualizza Messaggio
    Ho una Tiger 800 XC del 2014 ed ero interessato a cambiare il mono posteriore con uno dei modelli aftermarket disponibili.
    Girando tra le varie offerte mi sono imbattuto in un forum in cui si parlava della necessità di revisionare (in genere ogni 15.000 km) le sospensioni aftermarket. Il che implica non solo una spesa aggiuntiva a quella dell'acquisto iniziale (già non indifferente) ma anche un fermo della moto di diversi giorni per inviare ai centri di revisione la sospensione.
    L'unica cosa che non capisco è: ma la revisione è necessaria solo per le sospensioni aftermarket o anche per quelle di serie? Da cosa dipende la differenza se la risposta alla mi ultima domanda è no?

    Grazie in anticipo a che mi risponderà
    Ciao, la questione sospensioni è delicata. Da quanto so, tutte le parti soggette a movimento e quindi ad usura (anche le sospensioni di serie) devono essere regolarmente manutenute. Quelle aftermarket sono più "semplici"da revisionare (sulla 800 ST il mono è sigillato e l'ho cambiato con un Gubellini) e, per mia esperienza, tale revisione si fa in giornata da un buon sospensionista (in giornata mi ha revisionato sia le forche che il mono)
    Banda del Buco Official Member

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    quello che mi suona strano è la necessità di revisionare le sospensioni ogni 15000km... mi sembrano pochi.... ma forse mi sbaglio....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Le sospensioni lavorano - quasi tutte - con dell'olio e dell'aria. Questi due fluidi dovrebbero restare separati ed invece, a lungo andare, si emulsionano oltre al fatto che, come per l'olio motore, quest'ultimo si deteriora. Revisionare le sospensioni permette quindi di sostituire l'olio esausto con uno fresco e non emulsionato, oltre a verificare, per esempio, lo stato di paraoli e boccole per la forcella.

    Inutile dire che una revisione può essere l'occasione per settare il comportamento delle sospensioni in maniera più idonea al proprio utilizzo della moto con olei più o meno densi ed in quantità maggiore o minore, oltre a modificare o sostituire le molle.

    Come ha già detto Fabullo, un buon sospensionista è in grado di effettuare il lavoro in giornata, sia su sospensioni stock che aftermarket.

    Sulla necessità di effettuare questo tipo di intervento, pensate solo a quali organi della vostra moto supportano i cerchi su cui vi preoccupate di sostituire le gomme, e ringraziamo quest'ultime che riescono spesso a sopperire anche alle pessime sospensioni di serie e per di più mai revisionate...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Grigo
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Oderzo (TV)
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Messaggi
    1,306
    Citazione Originariamente Scritto da clembo67 Visualizza Messaggio
    Ho una Tiger 800 XC del 2014 ed ero interessato a cambiare il mono posteriore con uno dei modelli aftermarket disponibili.
    Girando tra le varie offerte mi sono imbattuto in un forum in cui si parlava della necessità di revisionare (in genere ogni 15.000 km) le sospensioni aftermarket. Il che implica non solo una spesa aggiuntiva a quella dell'acquisto iniziale (già non indifferente) ma anche un fermo della moto di diversi giorni per inviare ai centri di revisione la sospensione.
    L'unica cosa che non capisco è: ma la revisione è necessaria solo per le sospensioni aftermarket o anche per quelle di serie? Da cosa dipende la differenza se la risposta alla mi ultima domanda è no?

    Grazie in anticipo a che mi risponderà
    Tutte le sospensioni (anteriori e posteriori) originali o aftermarket, vanno revisionate dopo un certo intervallo di tempo/kilometri

    Che poi la maggior parte delle persone non lo faccia è un'altro paio di maniche

    Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

    Tiger 800 in vendita


  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    ma figurati se ogni 15000 km devi stare a smontare gli ammortizzatori, lassa perde

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Secondo me le sospensioni aftemarket durano un po' di più ma è difficile quantificare, dipende anche dall'uso che se ne fa, mentre le originali di serie e' un puntone di domanda .... possono essere discrete, pessime e da li varia anche il decadimento, poi non tutti hanno una tale sensibilità da sentirne la differenza , comunque vanno rigenerate e la differenza poi si sente eccome 😊

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    In genere, più le sospensioni sono sofisticate, più sono sensibili al degrado dell'olio. Perchè si percepisce meglio il loro lavoro.
    Più sono scorrevoli le tenute, e meno durano.
    Quindi, per mantenerle con una efficienza tale che valga la pena affrontare la spesa, è bene revisionarle con frequenza.
    Se non ci sono evidenti problemi, uno può anche soprassedere. Certo che, in linea di massima, è un po' da coglioni mettere 7/800 Euro di cartucce alle forcelle e 1000 Euro di mono ammortizzatore, per poi risparmiare 200 Euro di revisione ogni 10/20/30.000 Km (dipende anche dall'uso eh..).
    Non è un caso se sulle moto "generaliste" come la Tiger, i Costruttori mettono sospensioni di largo consumo. Non è solo una questione di costo iniziale. Ma anche di impegno successivo, che può anche spaventare i clienti meno "sofisticati". Che sono la maggioranza dell'utenza, dato che parliamo di una Tiger 800 e non di una Panigale.
    Si, ok.. Sulla Tiger stradale potevano sprecarsi un po' di più. Non discuto.
    Sulla XC vecchia serie, per me erano già decenti.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    E' più da coglioni spendere 1000-1500 euro per degli ammortizzatori ed accettare che questi richiedano (se lo richiedono loro, e non le politiche commerciali di aziende/rivenditori/officine) revisioni tanto frequenti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cartucce aftermarket per sospensioni anteriori
    Di lupo56 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 08/08/2016, 18:57
  2. [Scrambler] Abs aftermarket, si puo?
    Di talox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/01/2015, 11:23
  3. sella aftermarket
    Di tiger one nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27/05/2011, 09:09
  4. Pompa Aftermarket
    Di matty675cagliari nel forum Daytona
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30/03/2011, 13:09
  5. aftermarket
    Di adrianoregine nel forum Presentazioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17/10/2010, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •