Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Test Metzeler Roadtec 01

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412

    Test Metzeler Roadtec 01

    Mi si e' presentata l'opportunita' di provare le nuove coperture touring della casa (che vanno a sostituire gli Z8 Interact).



    Superata la fase di montaggio

    20160702_101928.jpg
    20160702_101846.jpg

    primo impatto con percorso autostrada/superstrada di ritorno dall'officina pneumatici.Grande sensazione di stabilita' e sicurezza,anche nei curvoni veloci autostradali.Ottima la precisione in direzionalita'.
    Sui giunti metallici dei viadotti,in specialmodo quelli in curva,non ho avvertito ''derive'' conseguenti a improvvise perdite di grip, ne' all'ant che al post come mi era capitato con altri pneumatici (il percorso per andare al lavoro ne e' disseminato).

    La domenica successiva,ho avuto modo di provarle su percorso di montagna,in due e con tris di borse.

    testgomme1.jpg
    testgomme4.jpg
    testgomme2.jpg

    Diciamo subito che, gia' dal disegno,si evince che queste gomme sono prettamente votate all'asfalto anche se dei leggeri off te li permette come si vede dalle foto.Chiaro che, chi ha spiccate propensioni al fuoristrada,deve indirizzarsi su coperture con doti piu' consone all'uso.

    Tra le curve ed i tornanti del massiccio del Matese (CB),queste Roadtec01 hanno dato il meglio di se':il profilo rotondo sia dell'ant che del post ti permettono discese in piega dolci e graduali,senza quelle ''cadute'' caratteristiche di coperture dal profilo piu' appuntito.

    La doppia mescola al post ,unita ad una impronta a terra maggiorata, hanno poi fatto il resto in termini di sensazione di sicurezza.Piu' aggredivo le curve,maggiore era il grip.Grip che non e' venuto meno nemmeno nei repentini cambi di condizioni dell'asfalto (asciutto/umido/limaccioso) tipici dei tornanti di montagna molto spesso in zone di penombra.Sensazione di aderenza anche sugli..strati di escrementi bovini anch'essi tipici di quando ti immergi nella natura incontaminata.

    La clemenza del tempo di questi giorni,non mi ha ancora permesso di testare queste gomme su bagnato,ma lo faro' appena possibile ed aggiornero' la prova.Faro' lo stesso anche per la resa chilometrica,anche se la Casa assicura ottime percorrenze.

    Ringrazio la Metzeler per la gentile opportunita' concessa e chiedo a chi legge di prendere queste impressioni di guida per quelle che sono,cioe' recepite da un appassionato (e nemmeno smanettone) come voi e non da un tester professionista.Il mio giudizio finale e' senz'altro positivo,ma di certo non sono il primo a scoprire le ottime qualita' delle Metzeler in campo turistico.

    Lamps a tutti.
    Ultima modifica di Marco Manila; 11/07/2016 alle 16:50
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Grazie per l'ottima recensione, sono molto incuriosito anch'io da questo pneumatico.
    Ho appena avuto una traumatica esperienza con le gomme non ancora conclusa..., dopo aver utilizzato un treno di Scorpion trail II con grandissima soddisfazione sul mio Kappone, giovedì ho fatto montare il secondo perchè mi aspettava una tre giorni di passi (che ho fatto comunque).
    Purtroppo dal mecca a casa non l'ho guidata io e non mi sono accorto di nulla, venerdì carico la moto ed esco per andare all'appuntamento con i miei compagni di gita.
    Moto inguidabile, sterzo granitico, non va giù neanche morto e quando scende cadi dentro la curva. Dop aver appurato che lo sterzo era libero, così come l'ammortizzatore di sterzo, che le pressioni era ok, molto probabilmente gomma/e difettose, insomma non mi era mai capitato di trovarmi in una situazione così. Ormai o saltavo il giro o provavo a partire, così sono andato via, moto stracarica e 1000 Km di curve fatte. A forza di limare le gomme sono migliorate, ma è evidente che c'è un difetto , appena riesco le porto per cercare di capire che c'è
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Grigo
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Oderzo (TV)
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Messaggi
    1,306
    Grazie per il tuo contributo

    Come rumorosità di rotolamento come stiamo?

    Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

    Tiger 800 in vendita


  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da Grigo Visualizza Messaggio
    Grazie per il tuo contributo

    Come rumorosità di rotolamento come stiamo?
    Il disegno e' molto stradale,di conseguenza anche il rotolamento non provoca particolare rumorosita' se non il minimo che le leggi fisiche permettano.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stevi69
    Data Registrazione
    23/07/10
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Messaggi
    149
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Il disegno e' molto stradale,di conseguenza anche il rotolamento non provoca particolare rumorosita' se non il minimo che le leggi fisiche permettano.
    Ciao. Grazie del report
    che misure all'ant ? 110/80 o 100/90?
    s.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Grigo
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Oderzo (TV)
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Messaggi
    1,306
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Il disegno e' molto stradale,di conseguenza anche il rotolamento non provoca particolare rumorosita' se non il minimo che le leggi fisiche permettano.
    Chiaro che sono pneumatici puramente stradali ma il disegno dell'anteriore, considerando la moto diritta, avendo un susseguirsi di intagli in senso orizzontale e quindi di "traverso" rispetto al rotolamento, mi ricordavano vagamente i michelin pilot road 4 che ho sentito descriverli come molto rumorosi, nulla di più.
    Ben contento che siano ok

    Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

    Tiger 800 in vendita


  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da stevi69 Visualizza Messaggio
    Ciao. Grazie del report
    che misure all'ant ? 110/80 o 100/90?
    s.
    110/80
    Il 100/90 non mi pare sia in produzione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Sam65
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Argenta
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    88
    Incuriosito , le ho montate pure io e questo WE ho fatto il "Sella Ronda" e altri passi , più ovviamente autostrada per i trasferimenti.
    Sono rimasto così contento che domani chiamo il gommista e chiedo se me le prende indietro...
    Dure da scendere e quando lo fanno , vanno giù cosi in fretta che sembra di cadere.
    In una frenata di emergenza pensavo di avere la gomma forata xrchè andava dove voleva , ho portato la pressione a 2,8 (ASSURDO PER ME) e qualche cosa è migliorata.
    Al ritorno in autostrada appena toccavo le righe cominciava ad ondeggiare.
    Ho provato piu volte per escludere che fosse la giuntura dell'asfalto , ma lo faceva ogni volta e anche con l'asfalto sotto le righe perfettamente liscio.

    Esattamente 1anno fà ho montato le Dunlop e fatto lo stesso giro sfregando piu volte le pedane , con queste ad ogni curva (e non solo) era solo un patema....

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Conahar
    Data Registrazione
    14/08/13
    Località
    Biella
    Moto
    Tiger 800
    Messaggi
    13
    Devo cambiare le attuali Michelin Anakee 2 alla mia 800 ST e sto leggendo un po' di post per trovare una valida scelta di scarpette nuove.
    Questo mi lascia perplesso...
    Un utente pienamente soddisfatto e uno totalmente insoddisfatto di questi pneumatici...
    Nel dubbio...
    Modello di gomma da escludere dalla scelta ( salvo ulteriori notizie e testimonianze positive di altri utenti )...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Sam65
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Argenta
    Moto
    Tiger 800 ST
    Messaggi
    88
    Dietro consiglio del gommista ho fatto la prova di portare le pressioni a 2,9 (questa volta con un manometro serio) perche avendo tutte quelle lamelle tipo il Pilot4 , richiede pressioni più alte .

    Sono andato a fare un piccolo giro di prova ed effettivamente la moto è migliorata parecchio.

    Ora è da verificare con qualche giro serio , anche se a ragione o torto , molto probabilmente la prima bruttissima impressione non me le farà mai piacere più di tanto...

    Di sicuro se dovessi scegliere ora , metterei le Dunlop RoadSmart3 senza ombra di dubbio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Nuove Metzeler Roadtec 01
    Di Sting nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15/06/2018, 11:55
  2. METZELER ROADTEC Z6 110/80-18 150/70-17 -!!!NUOVE!!!
    Di otna nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/02/2012, 20:19
  3. GOMME METZELER ROADTEC Z6 110-150
    Di fede78 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/03/2011, 17:57
  4. Metzeler Roadtec Z8
    Di Pako nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 10:07
  5. Metzeler Roadtec Z6
    Di Simo66 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/01/2008, 10:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •