Mi si e' presentata l'opportunita' di provare le nuove coperture touring della casa (che vanno a sostituire gli Z8 Interact).
Superata la fase di montaggio
20160702_101928.jpg
20160702_101846.jpg
primo impatto con percorso autostrada/superstrada di ritorno dall'officina pneumatici.Grande sensazione di stabilita' e sicurezza,anche nei curvoni veloci autostradali.Ottima la precisione in direzionalita'.
Sui giunti metallici dei viadotti,in specialmodo quelli in curva,non ho avvertito ''derive'' conseguenti a improvvise perdite di grip, ne' all'ant che al post come mi era capitato con altri pneumatici (il percorso per andare al lavoro ne e' disseminato).
La domenica successiva,ho avuto modo di provarle su percorso di montagna,in due e con tris di borse.
testgomme1.jpg
testgomme4.jpg
testgomme2.jpg
Diciamo subito che, gia' dal disegno,si evince che queste gomme sono prettamente votate all'asfalto anche se dei leggeri off te li permette come si vede dalle foto.Chiaro che, chi ha spiccate propensioni al fuoristrada,deve indirizzarsi su coperture con doti piu' consone all'uso.
Tra le curve ed i tornanti del massiccio del Matese (CB),queste Roadtec01 hanno dato il meglio di se':il profilo rotondo sia dell'ant che del post ti permettono discese in piega dolci e graduali,senza quelle ''cadute'' caratteristiche di coperture dal profilo piu' appuntito.
La doppia mescola al post ,unita ad una impronta a terra maggiorata, hanno poi fatto il resto in termini di sensazione di sicurezza.Piu' aggredivo le curve,maggiore era il grip.Grip che non e' venuto meno nemmeno nei repentini cambi di condizioni dell'asfalto (asciutto/umido/limaccioso) tipici dei tornanti di montagna molto spesso in zone di penombra.Sensazione di aderenza anche sugli..strati di escrementi bovinianch'essi tipici di quando ti immergi nella natura incontaminata.
La clemenza del tempo di questi giorni,non mi ha ancora permesso di testare queste gomme su bagnato,ma lo faro' appena possibile ed aggiornero' la prova.Faro' lo stesso anche per la resa chilometrica,anche se la Casa assicura ottime percorrenze.
Ringrazio la Metzeler per la gentile opportunita' concessa e chiedo a chi legge di prendere queste impressioni di guida per quelle che sono,cioe' recepite da un appassionato (e nemmeno smanettone) come voi e non da un tester professionista.Il mio giudizio finale e' senz'altro positivo,ma di certo non sono il primo a scoprire le ottime qualita' delle Metzeler in campo turistico.
Lamps a tutti.