Premetto che, insoddisfatto come tutti, nel tentativo di migliorare quella specie di manici di scopa che ci hanno venduto come forcelle, ho cercato in tutti i modi di curarle al meglio, sempre pulite, "sgonfiate" spesso, con olio nuovo a intervalli frequenti, poi preso da disperazione ho anche sostituito le molle e montato quelle semi progressive della Wilbers; bene: rispetto al funzionamento iniziale tutto questo ha portato dei miglioramenti, ma ancora troppo lontano dalla funzionalità che volevo...rimanevano pur sempre dei mezzi bastoni.
Il mio dubbio è sempre stato che fossero poco scorrevoli, ma guidando puoi solo avere sensazioni...non le vedi funzionare; e così mi sono preparato un sistema primitivo per vederne la funzionalità durante la guida: in pratica con una cosa simile ad una guaina e filo freno da bici, guaina attaccata al fodero e testa del filo attaccato allo stelo, mi sono riportato in posizione visibile il funzionamento durante la marcia.
Pensavo che andassero male, come da opinione comune, ma non immaginavo che andassero così male...ma proprio male!!! In pratica provano di assorbire le buche ed asperità, anche piccole, ma non sentono i piccoli avvallamenti (e questo è il motivo dello shimming anteriore!!!), ed inoltre seppure un certo lavoro riescano a svolgerlo...non tornano mai nello stesso punto, ovvero rimangono un più in basso oppure tornano più in alto, poi rimangono di nuovo più in basso di prima, ecc...tutto quasi come se lavorassero "a gradini" e senza un parametro standard, oltremodo senza progressività, a scatti secchi.
A questo punto mi sono deciso a rimediare drasticamente e mi sono quindi rivolto ad un paio di specialisti (il verdetto è stato unanime: non andranno mai, bisogna cambiare i pompanti); rassegnato, ero anche già propenso ad affrontare questa spesa, ma poi x sicurezza mi sono rivolto anche a Tiziano, un Guru delle forcelle...e qui ho trovato invece un parere diverso: "semplicemente non scorrono...con poca spesa (€. 260) sono certo che lavorando sui componenti si può rimediare".
Azzo! questa diagnosi mi è piaciuta ed era anche in linea con il mio pensiero.
Smonto le forcelle e faccio quindi fare il lavoro: sistemate tutte le tolleranze interne, buttati i vecchi paraoli e parapolvere e montato tutto SKF, inserito olio super "motorex5", indurita la taratura dell'idraulica secondo le mie necessità di guida (all'interno è completamente regolabile) e rimontate.
Dopo diversi giorni di prova posso dire che ora sono come volevo!!! Lavorano perfettamente, in modo più morbido e lineare, assorbono bene le buche, shimming sparito, affondo minore e più controllato in frenata ed uguale in rilascio; sollevando la moto a mano dalla crociera e rilasciando torna esattamente sempre nella stessa posizione, e durante la guida si sente un anteriore completamente diverso, ben piantato e molto più fluido.
Visto il risultato, a breve tornerò da mister Tiziano e gli farò sistemare anche il mono posteriore; nel caso altri fossero interessati x le forcelle, possiamo accordarci x una specie di "gruppo di acquisto": in questa evenienza mi è già stato promesso un trattamento di favore per tutti.
Nel caso mandatemi un post che ci accordiamo; possiamo fare il lavoro anche separatamente, l'importante è il numero di aggregati.