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Discussione: Forcelle: non ci crederete...

  1. #1
    TCP Rider
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    Forcelle: non ci crederete...

    Premetto che, insoddisfatto come tutti, nel tentativo di migliorare quella specie di manici di scopa che ci hanno venduto come forcelle, ho cercato in tutti i modi di curarle al meglio, sempre pulite, "sgonfiate" spesso, con olio nuovo a intervalli frequenti, poi preso da disperazione ho anche sostituito le molle e montato quelle semi progressive della Wilbers; bene: rispetto al funzionamento iniziale tutto questo ha portato dei miglioramenti, ma ancora troppo lontano dalla funzionalità che volevo...rimanevano pur sempre dei mezzi bastoni.

    Il mio dubbio è sempre stato che fossero poco scorrevoli, ma guidando puoi solo avere sensazioni...non le vedi funzionare; e così mi sono preparato un sistema primitivo per vederne la funzionalità durante la guida: in pratica con una cosa simile ad una guaina e filo freno da bici, guaina attaccata al fodero e testa del filo attaccato allo stelo, mi sono riportato in posizione visibile il funzionamento durante la marcia.

    Pensavo che andassero male, come da opinione comune, ma non immaginavo che andassero così male...ma proprio male!!! In pratica provano di assorbire le buche ed asperità, anche piccole, ma non sentono i piccoli avvallamenti (e questo è il motivo dello shimming anteriore!!!), ed inoltre seppure un certo lavoro riescano a svolgerlo...non tornano mai nello stesso punto, ovvero rimangono un più in basso oppure tornano più in alto, poi rimangono di nuovo più in basso di prima, ecc...tutto quasi come se lavorassero "a gradini" e senza un parametro standard, oltremodo senza progressività, a scatti secchi.

    A questo punto mi sono deciso a rimediare drasticamente e mi sono quindi rivolto ad un paio di specialisti (il verdetto è stato unanime: non andranno mai, bisogna cambiare i pompanti); rassegnato, ero anche già propenso ad affrontare questa spesa, ma poi x sicurezza mi sono rivolto anche a Tiziano, un Guru delle forcelle...e qui ho trovato invece un parere diverso: "semplicemente non scorrono...con poca spesa (€. 260) sono certo che lavorando sui componenti si può rimediare".

    Azzo! questa diagnosi mi è piaciuta ed era anche in linea con il mio pensiero.

    Smonto le forcelle e faccio quindi fare il lavoro: sistemate tutte le tolleranze interne, buttati i vecchi paraoli e parapolvere e montato tutto SKF, inserito olio super "motorex5", indurita la taratura dell'idraulica secondo le mie necessità di guida (all'interno è completamente regolabile) e rimontate.

    Dopo diversi giorni di prova posso dire che ora sono come volevo!!! Lavorano perfettamente, in modo più morbido e lineare, assorbono bene le buche, shimming sparito, affondo minore e più controllato in frenata ed uguale in rilascio; sollevando la moto a mano dalla crociera e rilasciando torna esattamente sempre nella stessa posizione, e durante la guida si sente un anteriore completamente diverso, ben piantato e molto più fluido.

    Visto il risultato, a breve tornerò da mister Tiziano e gli farò sistemare anche il mono posteriore; nel caso altri fossero interessati x le forcelle, possiamo accordarci x una specie di "gruppo di acquisto": in questa evenienza mi è già stato promesso un trattamento di favore per tutti.
    Nel caso mandatemi un post che ci accordiamo; possiamo fare il lavoro anche separatamente, l'importante è il numero di aggregati.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di kinos
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    il problema è che è a Bologna, ma magari si rimedia anche a questo...quanto tempo la tiene?

  4. #3
    TCP Rider
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    Il posto é a Imola; le forcelle puoi spedirle, oppure ci accordiamo...in qualche ora fa tutto

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Ma quindi ha proprio cambiato le 2valvole" della compressione ed estensione?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  6. #5
    TCP Rider
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    C'é il pacco lamellare che si può scomporre: ne abbiamo cambiate alcune.
    Intendo alcune lamelle; ma solo perché io ho chiesto un settaggio un po' diverso da quello originale

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
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    Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    C'é il pacco lamellare che si può scomporre: ne abbiamo cambiate alcune.
    Intendo alcune lamelle; ma solo perché io ho chiesto un settaggio un po' diverso da quello originale
    Questo è molto positivo,cambiando l'ordine del pacco lamellare cambia la modalità di reazione della forcella.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di emanuele65
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    il tuo meccanico e stato bravo a consigliarti questa modifica, infatti sia bitubo che matris hanno a catalogo kit modifica valvole idrauliche,matris 2 step,certo che fanno prima a vendere la cartuccia,meno lavoro e piu guadagno,e una cosa a cui sto pensando,quella originale non scorre.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di omez
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    ciao x curiosità quanto pesi?? addirittura gradazione 5??? non è troppo dura?? scusa sto cercando di capire come è possibile....
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
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  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da emanuele65 Visualizza Messaggio
    il tuo meccanico e stato bravo a consigliarti questa modifica, infatti sia bitubo che matris hanno a catalogo kit modifica valvole idrauliche,matris 2 step,certo che fanno prima a vendere la cartuccia,meno lavoro e piu guadagno,e una cosa a cui sto pensando,quella originale non scorre.
    Certamente le cartucce alternative sono valide, ma se non sistemi la scorrevolezza di boccole, steli, paraoli e parapolvere, e aggiungo anche un olio come si deve, il cambio della cartuccia non ti servirebbe quasi a nulla; non é l'idraulica che non va!

    Citazione Originariamente Scritto da omez Visualizza Messaggio
    ciao x curiosità quanto pesi?? addirittura gradazione 5??? non è troppo dura?? scusa sto cercando di capire come è possibile....
    Peso poco meno di 70 kg.
    In origine Triumph monta olio Showa ss8 con molla lineare e camera d'aria di 103mm; io ho cambiato e messo molla semi progressiva Wilbers e con questa bisogna usare un sae5 e una camera d'aria di 150mm...2 concetti e settaggi completamente diversi, ma il sae5 é il più fluido che trovi!
    Ultima modifica di lupo56; 06/09/2016 alle 20:22 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    [QUOTE=lupo56;7243256]Certamente le cartucce alternative sono valide, ma se non sistemi la scorrevolezza di boccole, steli, paraoli e parapolvere, e aggiungo anche un olio come si deve, il cambio della cartuccia non ti servirebbe quasi a nulla; non é l'idraulica che non va!
    /QUOTE]

    L'idraulica non va affatto, invece, lupo! Se l'idraulica funzionasse il tuo sospensionista non l'avrebbe modificata, ti pare? E con un'idraulica funzionante - le nok originali non sono proprio pessimissime ma le skf che ti hanno montato sono decisamente meglio - anche il problema della scorrevolezza sarebbe stato molto meno evidente.

    Le cartucce hanno il pregio di essere un kit: in breve tempo le metti su e sei a posto o quasi. In più, ti danno le regolazioni che con la modifica che hai fatto tu non c'è. "Necessorio" non indispensabile, anzi, quasi inutile se non per agevolare la ricerca del set up ideale piuttosto che dover riaprire ogni volta. Tra l'altro, che io sappia, le regolazioni possono essere anche inserite in fase di modifica dei pompanti, ma chiaramente in questi casi il costo sale.

    Cmq ottimo lavoro, non so come avete fatto a resistere così tanti km con quelle sospensioni!

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