Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
Like Tree6Likes

Discussione: Problema fari ausiliari

Nuovo TCP Rider L'avatar di Josh256
    Moto
    Tiger XCx Low 2016

Problema fari ausiliari

Salve a tutti, come da titolo ho un problema sul sistema Fari supplementari a bordo di una XCX 2016.

La predisposizione presente sul mio modello ospita i nuovi fari led triumph. Siccome avevo dei faretti alogeni recuperati dalla precedente moto ho deciso di collegarli sui cablaggi già esistenti.

Mi sono munito di connettori "maschio" per i fari ed ho acquistato il pulsante originale Triumph.
    Lavoro pulito e preciso tutto collegato e funzionante.

Quadro accesso, anabbaglianti spenti, lo switch accende e spegne i fari tranquillamente. Dopo 5 minuti i fari si spengono da soli, ma lo switch rimane alimentato e acceso (luce verde).

Stessa cosa mi è successa per strada: Appena partito ho acceso i fari, dopo un paio di km si sono spenti, arrivato a casa agendo sul pulsante si sono accesi tranquillamente.

Qualcuno ha avuto un problema simile, o magari conosce come è cablato il sistema?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non ti sò aiutare nel dettaglio, ma ho avuto un'esperienza simile (il mio conce mi ha trasferito i faretti opzionali dalla "vecchia" XC MY2013 ad un XC MY2015) e, come dici tù, cambia lo spinotto.

Sono andati bene fino ad un certo punto, poi mi facevano un problema simile al tuo e random, mi partiva,anche, il fusibile.

Un sera sono ripassato in conce, glielò detto è smanettando un pò (ma senza smontare il serbatoio), il mecca è arrivato al connettore, ha visto che si era un pò...."lasciato andare", l'ho ha ripreso e problema.....risolto definitivamente.

p.s. anche a mè la spia al manubrio si accedeva, ma i faretti no.

Quindi, per la mia esperienza, il tutto è da ricondurre al connettore.

Ma....ora che ci penso, non è che sui MY2016 ci sono le linee elettriche can-bus?

Moto
    Tiger XCx Low 2016
    Grazie per la risposta. Quindi ricapitolando tu hai trasferito i fari alogeni su una My 2015 (che é come la 2016). Il conce ha sostituito il connettore dei fari? Quel connettore ha solo 2 fili +\-. Quello del pulsante invece 3 ma non fa testo perche è Triumph originale e nuovo di pacca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda il fusibile ho cambiato quello da 5 A con uno da 10A perché era troppo piccolo.
    Una cosa che ho appena notato è che la luce dentro la lampada fa una spece di sfarfallio...

Ultima modifica di Josh256; 07/10/2016 alle 09:25 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non sò al montaggio cosa abbia fatto il conce; io non c'ero e lui, in officina, aveva in mano la mia moto "old" e la moto "new"; quindi....smontava gli opt. da una e li montava sull'altra; ora che faccio "mente locale", mi ricordo che mi ha sostituito il fusibile (da 5A a 10A) da subito.

Il seguirsi degli eventi.....te l'ho raccontato

Specifico solo che questi faretti, tra un Tiger e l'altro, si sono sciroppati (ad ora) >90K Km ed a parte, quel KO occasionale che ho descritto, funzionano normalmente.

Moto
    Tiger XCx Low 2016
    Magari in questi giorni, passi davanti al tuo conce?

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Josh256 Visualizza Messaggio
    Magari in questi giorni, passi davanti al tuo conce?
    Triumph Motorcycles

Moto
    Tiger XCx Low 2016
    Grande!

comunque credo che il problema sia nell'assorbimento....probabilmente c'è qualche protezione sul cablaggio e 55W per lampada sono un po tanti, questo giustificherebbe lo sfarfallio. Provo a cambiare bulbo con uno di minore wattaggio...

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Bho?! ....vedi tè; ma i faretti originali (se di quelli stiamo parlando) non a led hanno le lampadine da 55W, quindi....

Moto
    Tiger XCx Low 2016
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Bho?! ....vedi tè; ma i faretti originali (se di quelli stiamo parlando) non a led hanno le lampadine da 55W, quindi....
    Appunto, magari la Xcx che prevede faretti a led ha una protezione contro l'overload....i miei faretti ciucciano troppo all'impianto precablato

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Come ti dicevo in MP, alla luce di quanto detto anche da Fichi, credo sia così.
    La spina dei fari sulla moto, ha ancora i 4 fili?
    Nella vecchia, uno è un sotto chiave, uno un sotto luci, uno diretto alla batteria (con il fusibile da 10 A). Poi c'è il negativo. Mi sono sempre chiesto il perchè, dato che i fari anabbaglianti sono sempre accesi.
    Magari c'è invece un motivo che può avere a che fare.. bo! Mi spiace ma non ho lo schema della nuova. La vecchia non aveva alcuna protezione, se non nel relè del cablaggio delle manopole riscaldate. Che se la tensione era troppo bassa, si spegnevano come i tuoi fari (mai successo, ma era scritto nelle istruzioni).
    Bisognerebbe vedere da dove arriva la tensione nella nuova. Se è come la vecchia, una eventuale protezione può essere solo nel relè del cablaggio.
    Ciao!

Ah.. la corrente dei fari deve venire dal diretto.. Dato che hai sostituito la spina, non è che hai collegato male il relè e prende il sottochiave come tensione principale?
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima