Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Preparazione Off-road tiger 800 xc 2011

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Vinzaglio (NO), Piemonte.
    Moto
    Tiger 800 XC 2011
    Messaggi
    25

    Question Preparazione Off-road tiger 800 xc 2011

    Salve a tutti, ho usato il "cerca", ma non ho trovato nulla, nel caso qualcuno già sapesse se esistesse una discussione a riguardo un sentito grazie e cancello questa per mantenere ordine nel sito.

    Veniamo al dunque: ho comprato una Tiger 800 xc del 2011, mi verrà consegnata tra un paio di giorni, ma fin da subito ho notato che è "scarsa" come protezioni per uso off-road (provengo da una Transalp del 2001 che di serie in queste finezze è un carro armato), uso che fondamentalmente prediligo nel periodo invernale (abito in mezzo alle risaie e d'inverno il territorio circostante si trasforma in un immenso parco giochi ).

    Per ovviare al problema ho notato che ci sono molte protezioni in commercio applicabili per renderla molto robusta , ma visto che sono molto dubbioso preferisco chiedere a chi le ha magari usate o che ancora le usa.

    -Para coppa: ne ho visti tantissimi modelli, ho il cavalletto centrale per cui alcuni vanno in automatico scartati causa incompatibilità, poco male. Qui il dubbio è: conviene un para coppa molto ampio che copra anche filtro olio e collettori (passerebbe meno aria a raffreddarli?) o conviene prendere un para coppa più piccolo da accoppiare ad altre protezioni?

    -Para collettori: ne ho visti di 2 tipi... il primo è una rete metallica posta davanti ai collettori e in alcuni modelli estesa anche al filtro olio, permette un ottimo passaggio dell'aria e nel caso di corpi estranei vacanti si fermerebbero alla rete, il secondo tipo sono quelli snodati che vanno ad incastrarsi ai collettori. Qui la domanda è: sono efficaci i secondi o sono praticamente di bellezza visto che se qualcosa va a sbattere contro le protezioni di contro sbatte contro i collettori essendone a contatto? grazie a chi mi toglie questo dubbio.

    -Para filtro olio: qualcosa per proteggerlo ci va vista la posizione, ma stesso discorso di cui sopra... conviene prenderne uno dedicato o cercare un para coppa ampio o ancora una rete collettori più estesa?

    -Para interruttore cavalletto: leggendo in giro pare essere in una posizione esposta, non ho nemmeno notato la cosa di persona, mi affido ad un vostro giudizio.

    -Protezione faro anteriore (esco solitamente con un mio amico con un KTM 690 enduro ed i sassi arrivano ) meglio una rete di metallo o un plexyglass?

    Altre protezioni non penso ne servano, ma se pensate ci vogliano dite pure, ogni consiglio sarà più che gradito!! grazie a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di giogalle
    Data Registrazione
    20/09/12
    Località
    genova
    Moto
    Tiger 800 2012
    Messaggi
    148
    Io ho appena montato un paracoppa proprio perché ho preso una sassata sul filtro dell'olio, e c'è mancato poco che rimanessi fermo in mezzo al nulla.. Controlla bene che lo copra, guarda l'sw-motech, è molto bello!
    Per i fari io ho la retina della touratech; tieni conto che il plexi lo rompi con un sasso sparato forte!

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Non se esiste qualche discussione dedicata specifica; ma....se vuoi prendere spunti:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html
    http://www.forumtriumphchepassione.c...da-2015-a.html

    ecc.

    Dalle foto....puoi vedere il mio allestimento (opt. Triumph)

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Vinzaglio (NO), Piemonte.
    Moto
    Tiger 800 XC 2011
    Messaggi
    25
    Grazie Giogalle! che paracoppa hai messo? Ma soprattutto... hai il cavalletto centrale?

    Grazie anche a te FICHI! Ne prenderò certamente spunto!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Solo per info e tue corrette valutazioni.
    Tieni conto che il mio allestimento l'ho passato da un mio ex T-800XC all'attuale; quindi, l'allestimento, ha, ad oggi, >93000Km e si è subito, molto altro che non quei "soli" due esempi che ho riportato.


  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Vinzaglio (NO), Piemonte.
    Moto
    Tiger 800 XC 2011
    Messaggi
    25
    Dalle foto del deserto spagnolo mi pare tu abbia, tolti i faretti, paracoppa, para faro in plexy e para motore giusto? Non capisco se ne hai altri

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Si, più (extra OR)... centrale , manopole riscaldate e plexi alto.

    Insomma alla fine è quasi allestita come una XCA

    Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Vinzaglio (NO), Piemonte.
    Moto
    Tiger 800 XC 2011
    Messaggi
    25
    Dopo vari sguardi qui e là sono giunto ad una conclusione:
    -Paracoppa SW-Motech 200 Euro (copre anche il filtro olio)
    -Protezione sensore cavalletto lat. Touratech 22 Euro
    -Paramani Touratech 98 Euro (la Tiger che ho preso non li ha )
    -Protezione serbatoio olio freno post. Touratech 24 Euro
    -Protezione faro a rete Touratech 88 Euro

    Insomma, con un 450 euro circa mi prendo tutto, restano fuori solo i collettori le cui protezioni mi sembrano ancora di dubbia utilità

    Dite che ci sta o devo togliere/aggiungere qualcosa?

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Para radiatore

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Vinzaglio (NO), Piemonte.
    Moto
    Tiger 800 XC 2011
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Para radiatore

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Grazie, me lo ero scordato totalmente!

    allora un 70 euro in più, ma ben spesi!!
    Ultima modifica di Teius92; 21/10/2016 alle 08:33

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Preparazione speed triple 2011
    Di Pshyco nel forum Speed Triple
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18/09/2013, 15:10
  2. Speed Triple 2011 white...in fase di preparazione
    Di alexa72 nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15/07/2012, 20:26
  3. Speed 2011 - prima volta in pista - preparazione
    Di cjs nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26/07/2011, 11:34
  4. 6 Maggio 2011 - D74 on road 2
    Di D74 nel forum Report degli eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11/05/2011, 13:37
  5. Geez on the road (trentino 22/4/2011)
    Di Segy nel forum Report degli eventi
    Risposte: 560
    Ultimo Messaggio: 02/05/2011, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •