Salve a tutti, ho usato il "cerca", ma non ho trovato nulla, nel caso qualcuno già sapesse se esistesse una discussione a riguardo un sentito grazie e cancello questa per mantenere ordine nel sito.
Veniamo al dunque: ho comprato una Tiger 800 xc del 2011, mi verrà consegnata tra un paio di giorni, ma fin da subito ho notato che è "scarsa" come protezioni per uso off-road (provengo da una Transalp del 2001 che di serie in queste finezze è un carro armato), uso che fondamentalmente prediligo nel periodo invernale (abito in mezzo alle risaie e d'inverno il territorio circostante si trasforma in un immenso parco giochi ).
Per ovviare al problema ho notato che ci sono molte protezioni in commercio applicabili per renderla molto robusta , ma visto che sono molto dubbioso preferisco chiedere a chi le ha magari usate o che ancora le usa.
-Para coppa: ne ho visti tantissimi modelli, ho il cavalletto centrale per cui alcuni vanno in automatico scartati causa incompatibilità, poco male. Qui il dubbio è: conviene un para coppa molto ampio che copra anche filtro olio e collettori (passerebbe meno aria a raffreddarli?) o conviene prendere un para coppa più piccolo da accoppiare ad altre protezioni?
-Para collettori: ne ho visti di 2 tipi... il primo è una rete metallica posta davanti ai collettori e in alcuni modelli estesa anche al filtro olio, permette un ottimo passaggio dell'aria e nel caso di corpi estranei vacanti si fermerebbero alla rete, il secondo tipo sono quelli snodati che vanno ad incastrarsi ai collettori. Qui la domanda è: sono efficaci i secondi o sono praticamente di bellezza visto che se qualcosa va a sbattere contro le protezioni di contro sbatte contro i collettori essendone a contatto? grazie a chi mi toglie questo dubbio.
-Para filtro olio: qualcosa per proteggerlo ci va vista la posizione, ma stesso discorso di cui sopra... conviene prenderne uno dedicato o cercare un para coppa ampio o ancora una rete collettori più estesa?
-Para interruttore cavalletto: leggendo in giro pare essere in una posizione esposta, non ho nemmeno notato la cosa di persona, mi affido ad un vostro giudizio.
-Protezione faro anteriore (esco solitamente con un mio amico con un KTM 690 enduro ed i sassi arrivano ) meglio una rete di metallo o un plexyglass?
Altre protezioni non penso ne servano, ma se pensate ci vogliano dite pure, ogni consiglio sarà più che gradito!! grazie a tutti.