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Discussione: Migliorare il comfort sulla 800 stradale (2012): sospensioni

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di masoud
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    Question Migliorare il comfort sulla 800 stradale (2012): sospensioni

    Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile migliorare la qualità delle sospensioni su una Tiger stradale. La mia è del 2012 presa circa un anno fa e sono abbastanza soddisfatto. Ultimamente ho un po' di problemi con la schiena e complice le strade particolarmente rovinate, sento troppi scossoni!
    Ho messo il mono posteriore sulla posizione più morbida (30 scatti in senso antiorario) ma non è ancora adeguato "per me"! La forcella addirittura non è regolabile e quindi non si può fare niente anche lì!
    Non ho una guida aggressiva e preferisco avere più comfort. Guidando la XC di un amico mi sono reso subito conto dell'enorme differenza nel reparto sospensioni! Oltre ad avere maggiore escursione, filtrano praticamente tutto.
    Non posso permettermi i famosi kit Ohlins ecc spendendo 800-1000 euro.
    Qualcuno ha suggerimenti, esperienze da condividere per favore?
    Grazie mille

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da masoud Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha suggerimenti, esperienze da condividere per favore?
    Grazie mille

    Di esperienze ne trovi tante se cerchi un po nel forum... in breve, le sospensioni della stradale non brillano per scorrevolezza e capacità dell'idraulica.

    Tra cartucce per la forcella ed un mono serio vai appunto sui mille euro. Alternativa, se è solo il problema della schiena, una sella in gel e sostituire le boccole della forcella con un kit ad alt scorrevolezza.

    Sulla tua moto puoi comunque regolare il precarico della molla svitando il tappo superiore della forcella, ti trovi davanti proprio il dado da serrare per aumentare o diminuire il precarico. L'operazione in se è semplice ma occorre un minimo di manualità, sapere cosa si sta facendo ed in che ordine altrimenti rischi di far danni.
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  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di masoud
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Di esperienze ne trovi tante se cerchi un po nel forum... in breve, le sospensioni della stradale non brillano per scorrevolezza e capacità dell'idraulica.

    Tra cartucce per la forcella ed un mono serio vai appunto sui mille euro. Alternativa, se è solo il problema della schiena, una sella in gel e sostituire le boccole della forcella con un kit ad alt scorrevolezza.

    Sulla tua moto puoi comunque regolare il precarico della molla svitando il tappo superiore della forcella, ti trovi davanti proprio il dado da serrare per aumentare o diminuire il precarico. L'operazione in se è semplice ma occorre un minimo di manualità, sapere cosa si sta facendo ed in che ordine altrimenti rischi di far danni.
    Ho provato a scrivere la parola chiave "sospensioni Tiger 800" ma non è uscito un granchè! Dopo riprovo. Sì in effetti stavo pensando ad un cuscino in gel anche se ho paura che alzi poi la seduta (non sono alto!) comunque è da valutare visto che con una cinquantina di euro potrebbe risolvere il problema delle botte sotto il cu..o!! Per quanto riguarda la forcella, strano che si puo' intervenire sul precarico ma la vite di regolazione l'hanno messa sotto un coperchio
    Grazie per i consigli

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da masoud Visualizza Messaggio
    Ho provato a scrivere la parola chiave "sospensioni Tiger 800" ma non è uscito un granchè! Dopo riprovo. Sì in effetti stavo pensando ad un cuscino in gel anche se ho paura che alzi poi la seduta (non sono alto!) comunque è da valutare visto che con una cinquantina di euro potrebbe risolvere il problema delle botte sotto il cu..o!! Per quanto riguarda la forcella, strano che si puo' intervenire sul precarico ma la vite di regolazione l'hanno messa sotto un coperchio
    Grazie per i consigli

    In realtà non è la vite di regolazione vera e propria, quanto un dado che agisce su un registro filettato che a sua volta tiene bloccata la molla. Avvitando o svitando si lavora sul precarico, ma non è una regolazione vera e propria.

    Prova magari con il cuscino in gel, se vedi miglioramenti puoi comprare una sella aftermarket piuttosto che far sistemare la tua, lavorando anche sull'altezza se ti è necessario.
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di omez
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    ciao, la mia è del 2012 ti dò alcune consigli sulla mia esperienza e modifiche fatte sulla mia...

    Essendo del 2012 come minimo con poca spesa sarebbe da rigenerare il Mono che è ormai alla frutta e un cambio olio buono sulla Forcella dovresti avere un miglioramento.

    Secondo step sempre con poca spesa il kit Molle hyperpro però sono leggermente meno morbide delle originale ma vanno bene, queste le ho su e sono contento.

    Terzo step è il top mono Bitubo, oppure welber, Ohlins ecc.... e qui spendi alla grande

    La sella con tempo cede un pò l'imbottitura, l'ho fatta rimettere nuova da un tapezziere e ho speso 40 euro, lascia perdere il gel non ne parlano bene.
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di lomack62
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    Ti consiglio di cambiare solo le molle del posteriore con una molla della HYPERPRO, hanno molle e kit sospensioni favolose, con poca spesa intorno ai 300 euro cambi in meglio le sospensioni della tua tiger 800, io un paio di anni fa ho risolto tutti i problemi di sospensione sulla mia stradale del 2012!!
    P.S. sono 105 kg x 178 cm, e mia moglie 78 kg. x 173 cm. quindi fatti due conti..................... !!
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  9. #8
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    Citazione Originariamente Scritto da omez Visualizza Messaggio

    Essendo del 2012 come minimo con poca spesa sarebbe da rigenerare il Mono che è ormai alla frutta e un cambio olio buono sulla Forcella dovresti avere un miglioramento.
    Anche io sono per una rigenerazione delle sospensioni di serie, dopo tutti questi anni saranno abbastanza cotte per via dell' olio.

    Se non hai esigenze "sportive" eviterei di montare un kit di molle sulla forcella, di solito sono più frenate, quindi rigide.

    Anche la sola rigenerazione però purtroppo non ha un costo basso perchè il tecnico deve smontarle dalla moto e disassemblarle completamente, e non sono nemmeno sicuro che il mono si possa rigenerare...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lomack62
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    Infatti Marco il mono non si puo rigenerare !! ho suggerito le molle perchè la mia cambio completamente in meglio anche se più rigida copiava meglio le asperità !!
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Hai il problema che ho io con la V-Strom, ma A ROVESCIO.
    La mia, nell'uso in coppia (cioè, per me, SEMPRE..), è troppo cedevole di idraulica in COMPRESSIONE. La molla probabilmente, nel mio caso, sarebbe meglio averla leggermente più dura (uso quasi tutto il precarico, con la sola presenza del passeggero, senza valige). Ma il problema, è IDRAULICO. Ma al contrario.
    Secondo me, devi modificare il mono ammortizzatore o cambiarlo.
    Se ti ricordi, ti dissi che la XC era meglio combinata a sospensioni. I 1000 Euro di differenza tra i due modelli ci stavano tutti. E ora, a leggere qui, non è che con la XR le cose siano cambiate molto.
    Se vuoi migliorare, si può. Ma o trovi un sospensionista che fa delle modifiche alle originali, rigenerandole e modificandone la tarature interna (SE si può, di solito si fa con 250/350 Euro), o cambi il mono. E la spesa, COME MINIMO almeno raddoppia.
    Ciao!
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    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

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