Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Il rischio di montare 110/80 senza aggiornare il libretto!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126

    Il rischio di montare 110/80 senza aggiornare il libretto!!

    Ciao ragazzi, so che è un argomento già trattato ma vorrei sapere nel caso uno montasse la suddetta gomma senza andare alla motorizzazione per aggiornare il cavolo di libretto cosa può succedere?! Secondo voi le fdo si mettono a leggere le misure della gomme e controllano se corrisponde? Le assicurazioni? Se disgraziatamente uno fa un incidente, faranno storie?! Io oggi ho mandato una mail alla Triumph Italia (sono già registrato come il proprietario) specificando la targa e il numero del telaio. Aspetto il famoso nullaosta ma chiacchierando con un amico, lui sosteneva che per una differenza così minima solo all'anteriore si potrebbe fare a meno di foraggiare ulteriormente la motorizzazione!! Tra l'altro non so ancora quale sia i modus operandi degli uffici nella mia provincia. Sembra che ci sia un trattamento un pelino "eterogeneo"

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Citazione Originariamente Scritto da masoud Visualizza Messaggio
    Secondo voi le fdo si mettono a leggere le misure della gomme e controllano se corrisponde? Le assicurazioni? Se disgraziatamente uno fa un incidente, faranno storie?!
    Assolutamente.....si!
    Ognuno degli enti che hai nominato, semplicemente.....applica la legge e/o le regole (che si condividano o meno). Stop.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Assolutamente.....si!
    Ognuno degli enti che hai nominato, semplicemente.....applica la legge e/o le regole (che si condividano o meno). Stop.
    Per carità, sono d'accordo con te sul fatto dell'applicare la legge ma è vero anche che abbiamo troppe leggi che poi regolarmente vengono disattese! Non sarebbe meglio una burocrazia più snella e meno dispendiosa? Meno leggi che però vengono applicate scrupolosamente?!
    È davvero scocciante spendere 60-70€ per un timbro o adesivo che sia sul libretto di circolazione come è assurdo pagare centinaia di euro per un passaggio di proprietà tra due privati!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Aaa bhe, come "filosofia"..... si certo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Stai pur certo che in caso di incidente i periti controllano, eccome se controllano. E l'assicurazione dopo aver liquidato il danno può rivalersi sull'assicurato, anche se esiste, tra le varie garanzia, la rinuncia alla rivalsa in caso di circolazione con mezzo non conforme al libretto.

    Come pure controllano - giustamente - le forze dell'ordine ad un banale posto di blocco. In questo caso rischi il ritiro della carta di circolazione che viene inviata alla motorizzazione di competenza per la revisione obbligatoria oltre ad una sanzione amministrativa che se non sbaglio è superiore ai 400 euro.

    Piuttosto prenditela con Triumph che non ha recepito, dopo svariati anni, una legittima richiesta dei suoi utenti.
    Ultima modifica di gixxxer; 14/03/2017 alle 22:19

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    Citazione Originariamente Scritto da masoud Visualizza Messaggio
    Secondo voi le fdo si mettono a leggere le misure della gomme e controllano se corrisponde? Le assicurazioni? Se disgraziatamente uno fa un incidente, faranno storie?!

    se non lo fanno loro, lo faranno comunque alla prossima revisione........a meno che non rimetti il "100" prima.......

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ang3lo
    Data Registrazione
    16/07/13
    Località
    Brescia
    Moto
    KTM 1190 ADV S My2015
    Messaggi
    355
    io l'avevo omologata col 110 e ,avvalendomi del blog di ambrosa , col fai da te
    110/80: "fai da te" in Motorizzazione | Triumph Tiger 800 by ambrosa
    KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
    travelbike.it

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,391
    Si, anche io lo avevo fatto per cavoli miei con il posteriore dell' Africa Twin 650; avevo speso pochissimo, se non ricordo male 30.000Lire (non c'era ancora l'€ )

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    Grazie a tutti. In attesa del nullaosta e sperando che la triumph Italia mi risponda, andrò alla motorizzazione per chiedere informazioni. Io personalmente non me la sento di circolare con documenti o il mezzo non in regola ma il mio intento era mettere in discussione ciò che avevo sentito in giro. Comunque mi fa piacere che almeno qualcuno condivide la mia "filosofia"!

    Domattina farò un salto alla MCTC ma stasera girando sul web ho trovato questa notizia abbastanza fresca su un sito (www.mototouronoffroad.it). Forse la procedura è cambiata e non lo sapevamo! In ogni caso se ci sono novità posterò magari torna utile a qualcun altro!

    "Forse non tutti sanno che da qualche anno è stata semplificata la procedura che permette di verificare se sulla propria moto è possibile montare misure di pneumatico diverse da quelle riportare sulla carta di circolazione e aggiornare quest'ultima (si ricorda infatti che secondo il Codice della Strada possono essere montati solo gli pneumatici di misura uguale a quella indicata sulla carta di circolazione). La nuova procedura è disciplinata dalla Circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009, che viagra sans ordonnance viene periodicamente aggiornata dai costruttori.
    Prima della nuova procedura la prassi era abbastanza complessa: bisognava infatti contattare la casa costruttrice del modello e richiedere il cosiddetto NULLA OSTA (documento specifico per il singolo motoveicolo), ovvero il documento con cui la casa costruttrice dichiarava che è possibile montare la misura alternativa. Con il nulla osta (ammesso che fosse rilasciato, in alcuni casi il rilascio del nulla osta era tutt'altro che scontato o immediato...) era quindi necessario eseguire il collaudo presso la MCTC con successivo aggiornamento della carta di circolazione (meglio conosciuto come "libretto").
    La nuova procedura è più semplice e non richiede il rilascio del nulla osta. Prima di tutto bisogna verificare se il proprio modello in base all'omologazione (il codice di omologazione è indicato sul libretto della moto) può montare pneumatici alternativi. Questa ricerca è fattibilie sul sito internet della casa costruttrice. E' quindi sufficiente presentarsi alla MCTC con la fotocopia della circolare ministeriale e i documenti della moto per ottenere l'aggiornamento del libretto senza dover passare per il collaudo.
    E' importante ricordare che sono omologabili solo le misure alternative riportate sulla circolare, le tabelle riportate sui siti, se non supportate dalla copia della circolare ministeriale, sono solo riferimento per verificare la fattibilità della modifica della misura dello pneumatico."
    Ultima modifica di masoud; 15/03/2017 alle 19:07 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gladiaturi
    Data Registrazione
    07/04/12
    Località
    Alba
    Moto
    Tiger 800 reload
    Messaggi
    70
    sono cose sconsigliabili assolutamente , comunque c'è veramente la necessità di mettere il 110? io l'ho provata col 110 e non ci trovo differenze ... poi visto che ora nella misura 100 trovo il meglio cioè le tourance next e le scorion trail II non vedo la necessità quello che mi scoccia e non poter montare pneumatici tassellati (moderatamente ehh) perche hanno indici di velocità inferiori ma è così e quindi amen
    la moto è un divertimento .. non c'è da cercare altre motivazioni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scarico after market omologato, bisogna aggiornare il libretto???
    Di lucas73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 17/02/2014, 10:48
  2. Scarico after market omologato, bisogna aggiornare il libretto???
    Di lucas73 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 16/07/2012, 14:44
  3. Giro in Val Trebbia... rischio il libretto?
    Di steve78 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 27/03/2010, 18:18
  4. come aggiornare una tv lcd senza chiavetta usb...
    Di NEMO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/03/2010, 08:36
  5. Scatola filtro Aria senza viti (spanate) rischio ?
    Di Natt nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/08/2008, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •