Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
Like Tree35Likes

Discussione: Sesta marcia del tiger

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Skilly82
    Data Registrazione
    12/01/15
    Località
    Monza
    Moto
    Tigrotta 800 XRX
    Messaggi
    159
    Confermo anche io pignone 17. Poca spesa e 5000 rpm a 120 km/h... buona velocità autostradale (Sopratutto in Svizzera dove il limite è 120 km/h!!! ) Consumi abbattuti!
    MaxPell64 likes this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da Skilly82 Visualizza Messaggio
    Confermo anche io pignone 17. Poca spesa e 5000 rpm a 120 km/h... buona velocità autostradale (Sopratutto in Svizzera dove il limite è 120 km/h!!! ) Consumi abbattuti!
    A 130 Km/h a quanti giri sei? Confermi che non ci sono problemi nelle misurazioni di Km percorsi e velocità indicata?
    Posso chiederti dove hai preso il pignone da 17?

    I consumi sono già ottimi così nei nuovi modelli ma qualche giro in meno a velocità autostradali non guasterebbe

    Grazie
    Gian

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di MaxPell64
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Lecco (Provincia)
    Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    Messaggi
    58
    x Freelazio.
    Io ho acquistato questo su e-bay Triumph Tiger 800 XRX ABS 2015 JT Front Rubberized Sprocket 17T (8371408) | eBay
    Spedendolo tramite poste inglesi e poi italiane (sob) ci ha messo una po' ad arrivare. Ho scelto questo perchè ha il riporto in gomma che aiuta a smorzare il rumore.
    Anche io, come Skilly87, confermo l'ottimo risultato. Direi che si è quasi guadagnata una marcia. Prima a 4.000 giri in sesta si viaggiava a 90km ora intorno ai 97. e poi tutto di conseguenze ovviamente.
    In merito alle misurazioni: se hai un modello 2016 con mappe e ABS il tutto viene calcolato correttamente.

    Massimo
    bottazzi, freelazio and giannimi9 like this.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Skilly82
    Data Registrazione
    12/01/15
    Località
    Monza
    Moto
    Tigrotta 800 XRX
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    A 130 Km/h a quanti giri sei? Confermi che non ci sono problemi nelle misurazioni di Km percorsi e velocità indicata?
    Posso chiederti dove hai preso il pignone da 17?

    I consumi sono già ottimi così nei nuovi modelli ma qualche giro in meno a velocità autostradali non guasterebbe

    Grazie
    Gian
    130 penso intorno ai 5.500 ed il consumo cambia sensibilmente (verso l'alto). Il pignone l'ho fatto fare al conce al primo tagliando... Alla fine costa una scemata (tipo 20 Euro...)

    Quindi, 120 km/h per me son più che sufficienti!

  6. #15
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Data Registrazione
    24/04/17
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da MaxPell64 Visualizza Messaggio
    x Freelazio.
    Io ho acquistato questo su e-bay Triumph Tiger 800 XRX ABS 2015 JT Front Rubberized Sprocket 17T (8371408) | eBay

    Massimo
    sull'annuncio della vendita c'è scritto solamente xrx, andrà bene anche per la xcx oppure occorre cercare altrove?

    Non ho ben capito quali sono i contro del pignone da 17..si guadagna in giri più bassi in sesta marcia, ok.. ma a discapito di?

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di MaxPell64
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Lecco (Provincia)
    Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    Messaggi
    58
    XRX e XCX sono identiche sotto questo aspetto. Quindi dovrebbe andare sicuramente bene.
    Il 17, avendo un dente in più, allunga tutte le marce e non solo ovviamente la sesta. Se un problema lo puoi percepire è sulla partenza da fermo in quanto, avendo la Tiger 800 una prima già piuttosto lunghetta con il 17 vai ad allungarla ulteriormente. Per me comunque questo "fastidio" è ampiamente ripagato da quanto poi ricavi nella marcia in sesta. E poi diciamolo, in questo modo usi un po' anche la quarta e la quinta che se no erano proprio poco sfruttate.
    Se invece sei un appassionato del fuoristrada lascia tutto come è.
    freelazio likes this.

  8. #17
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Data Registrazione
    24/04/17
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da MaxPell64 Visualizza Messaggio
    XRX e XCX sono identiche sotto questo aspetto. Quindi dovrebbe andare sicuramente bene.
    Il 17, avendo un dente in più, allunga tutte le marce e non solo ovviamente la sesta. Se un problema lo puoi percepire è sulla partenza da fermo in quanto, avendo la Tiger 800 una prima già piuttosto lunghetta con il 17 vai ad allungarla ulteriormente. Per me comunque questo "fastidio" è ampiamente ripagato da quanto poi ricavi nella marcia in sesta. E poi diciamolo, in questo modo usi un po' anche la quarta e la quinta che se no erano proprio poco sfruttate.
    Se invece sei un appassionato del fuoristrada lascia tutto come è.
    Mi sorge una domanda/curiosità..visto che la moto ha un mese di vita, e quindi coperta di garanzia per altri 2 anni praticamente.. questa modifica andrebbe ad intaccarla senz'altro..è previsto dalla Triumph questo tipo di intervento senza rinunciare alla garanzia?

    Comunque diciamo che con la moto ci faccio praticamente di tutto, da autostrada,a road classico collinare/montano, ad off road di ogni genere (leggero)..ne faccio un uso all round praticamente!
    forse mi conviene lasciarla così, come giustamente hai detto..
    MaxPell64 likes this.

  9. #18
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,703
    Mah, io non credo che la moto "soffra" a 6000 giri: il motore della Tigrotta infatti non disdegna di girare bello alto (la zona rossa inizia a 10'000) quindi 6000 giri dubito che possano dargli fastidio anche perchè altrimenti mamma Triumph avrebbe dotato la moto di una sesta più lunga. Detto questo anche io a volte mi trovo a cercare la settima, ma forse perchè sento il motore piuttosto in tiro, non perchè lo senta così alto.

    Fossi in te lascerei le cose come stanno e me ne farei una ragione.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Città della Mole
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,209
    Il motore magari non soffre, ma abbassare il numero di giri vuol dire consumare meno sulle lunghe percorrenze

  11. #20
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,703
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Il motore magari non soffre, ma abbassare il numero di giri vuol dire consumare meno sulle lunghe percorrenze
    Vero, ma allungare la sesta vuol dire allungare tutte le marce: in questo modo il motore sarà più riposato in autostrada, ma in tutti gli altri percorsi forse sarà più sotto sforzo perchè dovrà "tirare" marce più lunghe, e non so so se questo alla fine faccia più bene o più male. Insisto, se mamma Triumph ha dotato la moto di questi rapporti credo che sia perchè i suoi progettisti abbiano pensato che fossero quelli più adatti. Ovviamente secondo me, che non sono un tecnico.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/08/2015, 04:34
  2. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/08/2015, 12:40
  3. [Tiger] Per non rimanere a piedi in sesta marcia
    Di dlicen nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 08:51
  4. Tiger lunghezza della sesta marcia
    Di Actze nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03/04/2010, 13:34
  5. Tiger: giri e vel max in sesta marcia?
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •