Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
Like Tree35Likes

Discussione: Sesta marcia del tiger

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di MaxPell64
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Lecco (Provincia)
    Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    Messaggi
    58
    Che vi devo dire. A me con il pignone del 17 piace molto di più. Degustibus. E poi se fosse tutto perfetto a cosa servirebbe questo Forum?
    Skilly82 likes this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Probabilmente in fabbrica cera qualche scaramantico 😄😄 il 17 e' il suo 😏

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    380
    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Mettendo un pignone più grande si allungano tutti i rapporti, quindi si guadagna in allungo ma si perde in accelerazione e ripresa.
    In questo caso i regimi (alle stesse velocità) si abbassano di circa 500 giri, anzi per la precisione 343, quindi non molto considerando l'elasticità del tre cilindri...guardati sto sito Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator
    Interessante il link che hai postato.
    -370 giri a 140 Km/h, che è la velocità che generalmente tengo in autostrada, non è male.

    Grazie
    Gian
    bottazzi likes this.

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di badtwintiger
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Ortona
    Moto
    Tiger 800 abs bianca
    Messaggi
    140
    Quante chiacchiere.... Ho la Tigrotta dal 2011, dopo 2 mesi dalla consegna messo subito il "dente in più" sul pignone!
    E.... perfetta almeno per il mio uso e penso anche più consono all'uso a cui è destinata questo tipo di moto ( no pista no dragster no cross no enduro pesante ecc )
    Non mi sono assolutamente pentito anzi, anche se devo ammettere qualche volta smanettando nel misto montagna ho "ripensato" al 16 denti!
    Piuttosto ( non c'entra niente ) ma occhio quando il display marcia inserita comincia a dare i "numeri" a caso, è il segnale che qualcosa non va con la famigerata molla di richiamo del cambio che, per come è fatta, quando si rompe può lanciare all'interno del carter cambio alcuni pezzi e ...... arrivate da soli alle conseguenze! Parlo per esperienza diretta !
    Lamp a tutti!
    MaxPell64, FICHI and Skilly82 like this.

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    380
    Ho appena palato con il meccanico della concessionaria Triumph, gli ho chiesto del pignone a 17 denti e, con mia sorpresa, mi ha parlato di possibili problemi con il controllo di trazione. Alla mia richiesta di chiarimenti ha farfugliato qualche spiegazione tecnica che non ho capito.
    Secondo voi è possibile questa cosa e nel caso perché?

    Grazie
    Gian

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    634
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    Ho appena palato con il meccanico della concessionaria Triumph, gli ho chiesto del pignone a 17 denti e, con mia sorpresa, mi ha parlato di possibili problemi con il controllo di trazione. Alla mia richiesta di chiarimenti ha farfugliato qualche spiegazione tecnica che non ho capito.
    Secondo voi è possibile questa cosa e nel caso perché?

    Grazie
    Gian
    Ciao, mi pare alquanto strano che possa dare problemi il controllo di trazione, rileva la velocità delle ruote attraverso le ruote foniche dell'ABS...

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    freelazio and giannimi9 like this.

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di Skilly82
    Data Registrazione
    12/01/15
    Località
    Monza
    Moto
    Tigrotta 800 XRX
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    Ho appena palato con il meccanico della concessionaria Triumph, gli ho chiesto del pignone a 17 denti e, con mia sorpresa, mi ha parlato di possibili problemi con il controllo di trazione. Alla mia richiesta di chiarimenti ha farfugliato qualche spiegazione tecnica che non ho capito.
    Secondo voi è possibile questa cosa e nel caso perché?

    Grazie


    Gian
    Boh. Il mio traction funziona sembrerebbe senza problemi anche con il 17...

  9. #38
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente Scritto da Skilly82 Visualizza Messaggio
    Boh. Il mio traction funziona sembrerebbe senza problemi anche con il 17...
    Secondo me non ci dovrebbero essere problemi, tanto più che con il pignone da 17 la spinta in trazione risulta limitata.
    Mi spiego meglio, anche se il controllo di trazione rimanesse settato sui parametri precedenti ci sarebbe a mio avviso un'ulteriore margine di sicurezza dovuto al pignone "più tranquillo".
    Skilly82 and freelazio like this.

  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,004
    Ma....che sappia io , i TC, lavorano sulla differenza di rotazione tra la ruota ant. (che fà da riferimento) e la post. (tramite i sensori abs ed apposita programmazione della centralina di "gestione"); quindi a tutto questo "ambaradan".....dei denti di pignone e/o corona.....poco "gliene cala"

  11. #40
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/11/17
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da MaxPell64 Visualizza Messaggio
    Resoconto di due giorni passati a trotterellare nelle Langhe: con il pignone da 17 mi sono trovato proprio bene e non ho per nulla sofferto delle marce "allungate". Ho girato in coppia più tris di valige e con un andatura tranquilla e autostrada tra 120 e 130 ho percorso 21,5km/l. non male direi. Ho verificato lo scarto del tachimetro con quello rilevato dal gps del telefono e a 130 rimane al di sotto dei 5km. In sesta marcia a 130km/h il motore gira tranquillo intorno ai 5.500 giri.

    Ciao, sono contento che ti trovi bene con il pignone di 17, è una modifica che farò anch'io perché non posso sentire i motori che frullano inutilmente quando vai tranquillo, mi sembrano scelte assurde da parte delle case costruttrici, comunque se ho ben capito le Tiger con ABS hanno il sensore della velocità alla ruota posteriore, quelle senza ABS all'albero del cambio quindi se tu hai una Tiger con ABS non avrai scarto se non quello impostato dalla casa madre (non è variato) se invece non hai l'ABS non mi preoccuperei dello scarto di 5 Km/h del tachigrafo...ma del conteggio dei chilometri che non tornerà più perché risulterà dal computer di bordo che fai meno chilometri del vero e quindi il dato del consumo di 21,5 Km/l sul quale metterei la firma subito andrebbe addirittura rivisto al rialzo!!

    Un chiarimento semmai: anche i modelli 2010, 2011, 2012 ABS hanno il rilevamento alla ruota?

    Altra cosa, è' vero che si allungano tutti i rapporti ma a parte la prima che allungandosi potrebbe dare fastidi a partire chi ti vieta di usare una marcia sotto a quella che usavi prima quando avevi il pignone di 16 per recuperare l'accelerazione e la ripresa che hai perso a parità di marcia?
    Ultima modifica di giannimi9; 22/11/2017 alle 23:57 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/08/2015, 04:34
  2. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/08/2015, 12:40
  3. [Tiger] Per non rimanere a piedi in sesta marcia
    Di dlicen nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 08:51
  4. Tiger lunghezza della sesta marcia
    Di Actze nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03/04/2010, 13:34
  5. Tiger: giri e vel max in sesta marcia?
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •