Che vi devo dire. A me con il pignone del 17 piace molto di più. Degustibus. E poi se fosse tutto perfetto a cosa servirebbe questo Forum?![]()
Che vi devo dire. A me con il pignone del 17 piace molto di più. Degustibus. E poi se fosse tutto perfetto a cosa servirebbe questo Forum?![]()
Probabilmente in fabbrica cera qualche scaramantico 😄😄 il 17 e' il suo 😏
Quante chiacchiere.... Ho la Tigrotta dal 2011, dopo 2 mesi dalla consegna messo subito il "dente in più" sul pignone!
E.... perfetta almeno per il mio uso e penso anche più consono all'uso a cui è destinata questo tipo di moto ( no pista no dragster no cross no enduro pesante ecc )
Non mi sono assolutamente pentito anzi, anche se devo ammettere qualche volta smanettando nel misto montagna ho "ripensato" al 16 denti!
Piuttosto ( non c'entra niente ) ma occhio quando il display marcia inserita comincia a dare i "numeri" a caso, è il segnale che qualcosa non va con la famigerata molla di richiamo del cambio che, per come è fatta, quando si rompe può lanciare all'interno del carter cambio alcuni pezzi e ...... arrivate da soli alle conseguenze! Parlo per esperienza diretta !
Lamp a tutti!
Ho appena palato con il meccanico della concessionaria Triumph, gli ho chiesto del pignone a 17 denti e, con mia sorpresa, mi ha parlato di possibili problemi con il controllo di trazione. Alla mia richiesta di chiarimenti ha farfugliato qualche spiegazione tecnica che non ho capito.
Secondo voi è possibile questa cosa e nel caso perché?
Grazie
Gian
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi, tanto più che con il pignone da 17 la spinta in trazione risulta limitata.
Mi spiego meglio, anche se il controllo di trazione rimanesse settato sui parametri precedenti ci sarebbe a mio avviso un'ulteriore margine di sicurezza dovuto al pignone "più tranquillo".
Ma....che sappia io , i TC, lavorano sulla differenza di rotazione tra la ruota ant. (che fà da riferimento) e la post. (tramite i sensori abs ed apposita programmazione della centralina di "gestione"); quindi a tutto questo "ambaradan".....dei denti di pignone e/o corona.....poco "gliene cala"![]()
Ciao, sono contento che ti trovi bene con il pignone di 17, è una modifica che farò anch'io perché non posso sentire i motori che frullano inutilmente quando vai tranquillo, mi sembrano scelte assurde da parte delle case costruttrici, comunque se ho ben capito le Tiger con ABS hanno il sensore della velocità alla ruota posteriore, quelle senza ABS all'albero del cambio quindi se tu hai una Tiger con ABS non avrai scarto se non quello impostato dalla casa madre (non è variato) se invece non hai l'ABS non mi preoccuperei dello scarto di 5 Km/h del tachigrafo...ma del conteggio dei chilometri che non tornerà più perché risulterà dal computer di bordo che fai meno chilometri del vero e quindi il dato del consumo di 21,5 Km/l sul quale metterei la firma subito andrebbe addirittura rivisto al rialzo!!
Un chiarimento semmai: anche i modelli 2010, 2011, 2012 ABS hanno il rilevamento alla ruota?
Altra cosa, è' vero che si allungano tutti i rapporti ma a parte la prima che allungandosi potrebbe dare fastidi a partire chi ti vieta di usare una marcia sotto a quella che usavi prima quando avevi il pignone di 16 per recuperare l'accelerazione e la ripresa che hai perso a parità di marcia?
Ultima modifica di giannimi9; 22/11/2017 alle 23:57 Motivo: Unione Post Automatica