Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Sesta marcia del tiger

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/04/17
    Località
    Crespellano (Bologna)
    Moto
    Tiger 900 GT
    Messaggi
    12

    Sesta marcia del tiger

    Salve a tutti,
    ritengo che la sesta marcia non si possa considerare di riposo visti i 6000giri > 130 km/h.
    Per i trasferimenti autostradali, che non amo ma necessari in alcuni casi, vorrei che la moto (ed anche io) soffrisse un po' meno.
    Mi piacerebbe sapere pregi e difetti di un'eventuale modifica della corona ed il costo, nel caso qualcuno l'avesse fatta.
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di cesare1926
    Data Registrazione
    18/07/14
    Località
    firenze
    Moto
    multistrada 1200s, zx6r, ex tiger 800, ex r125
    Messaggi
    104
    le corone di solito si trovano in base alla marca dai 20 ai 50 euro, quindi il cambio della corona di per se non ha costi significativamente molto alti. mettere una corona più piccola significa accorciare l'interasse della moto, per cui diventa un pelo più reattiva, diminuiscono i consumi di poco, ti sballa la velocità effettiva della moto segnata sul conta km, ti dovrebbe segnare meno km in proporzione alla distanza reale percorsa, ma ti toglie potenza ai bassi regimi a favore di un maggiore allungo, quindi sui passi troverai un peggioramento, sui tratti autostradali un miglioramento. questa è la teoria, in pratica non l'ho fatto sulla tiger quindi non saprei se la realtà poi corrisponde a questo. andando in pista col ninja cambio spesso rapporti e c'è molta differenza tra una corona e l'altra, ma non saprei quanta differenza si possa percepire sulla tiger in strada..

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Se cerchi bene la modifica più in voga qui è stata il cambio del pignone con 1 dente in più
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di nbantonio
    Data Registrazione
    18/03/11
    Località
    Bergamo
    Moto
    Tiger 800
    Messaggi
    325
    Io ho modificato il pignone (un dente in più = tre denti in meno sulla corona).
    In effetti in autostrada il motore girava molto più basso.
    I km segnati risultano inferiori, ma la velocità indicata risulta molto più vicina al vero.
    L'unico problema lo hai in partenza, ma ti ci abitui in un paio di giorni.

    Considera però che ci ho percorso "solo" 60.000 km con la modifica e parecchi di questi fra il sudamerica e l'asia.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Citazione Originariamente Scritto da cesare1926 Visualizza Messaggio
    le corone di solito si trovano in base alla marca dai 20 ai 50 euro, quindi il cambio della corona di per se non ha costi significativamente molto alti. mettere una corona più piccola significa accorciare l'interasse della moto, per cui diventa un pelo più reattiva, diminuiscono i consumi di poco, ti sballa la velocità effettiva della moto segnata sul conta km, ti dovrebbe segnare meno km in proporzione alla distanza reale percorsa, ma ti toglie potenza ai bassi regimi a favore di un maggiore allungo, quindi sui passi troverai un peggioramento, sui tratti autostradali un miglioramento. questa è la teoria, in pratica non l'ho fatto sulla tiger quindi non saprei se la realtà poi corrisponde a questo. andando in pista col ninja cambio spesso rapporti e c'è molta differenza tra una corona e l'altra, ma non saprei quanta differenza si possa percepire sulla tiger in strada..
    Ciao, scusa ma se metti la corono più piccola la catena si molla, quindi devi arretrare la ruota post e l'interasse aumenta, quindi perdì in reattività. Come scritto da altri meglio mettere il pignone con 1 dente in più, io l'ho fatto e la moto andava benissimo. Altra cosa, non è vero che il tachimetro e conta km sballa, lo faceva nella versione senza abs, peraltro settabile tramite tuneecu e problema risolvibile. Ad ogni modo , i dati li prende dalal ruota fonica dell ABS quindi non ti sballa proprio nulla. Se fai viaggi fidati, metti pignone e non ci pensi più
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di cesare1926
    Data Registrazione
    18/07/14
    Località
    firenze
    Moto
    multistrada 1200s, zx6r, ex tiger 800, ex r125
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro XC Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa ma se metti la corono più piccola la catena si molla, quindi devi arretrare la ruota post e l'interasse aumenta, quindi perdì in reattività. Come scritto da altri meglio mettere il pignone con 1 dente in più, io l'ho fatto e la moto andava benissimo. Altra cosa, non è vero che il tachimetro e conta km sballa, lo faceva nella versione senza abs, peraltro settabile tramite tuneecu e problema risolvibile. Ad ogni modo , i dati li prende dalal ruota fonica dell ABS quindi non ti sballa proprio nulla. Se fai viaggi fidati, metti pignone e non ci pensi più
    giustissimo hai ragione mi son confuso con il pignone errore mio. per quanto riguarda la velocità di tachimetro cambiando i rapporti cambia anche la velocità rilevata, almeno sul mio ninja, come detto non ho fatto questa modifica sulla tiger quindi non saprei con certezza. ho misurato i dati con la telemetria e sul banco prova per cui son sicuro di questo..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Citazione Originariamente Scritto da cesare1926 Visualizza Messaggio
    giustissimo hai ragione mi son confuso con il pignone errore mio. per quanto riguarda la velocità di tachimetro cambiando i rapporti cambia anche la velocità rilevata, almeno sul mio ninja, come detto non ho fatto questa modifica sulla tiger quindi non saprei con certezza. ho misurato i dati con la telemetria e sul banco prova per cui son sicuro di questo..
    Si certo, ma dipende da dove prende i dati, la Tiger prima serie senza ABS li prendeva dall'albero del pignone , quindi se cambiavi i rapporti non segnava più giusto, salvo appunto modificare l'apposito parametro in centralina, ma tutte le versioni con ABS prendono il dato dalla ruota fonica come detto, quindi puoi cmbiare tutti i rapporti che vuoi ma resterà sempre giusto. Ciaoooo
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di masoud
    Data Registrazione
    29/01/15
    Località
    Latina
    Moto
    Yamaha DT, Vespa, Kawasaki Versys 650;Tiger 800 stradale
    Messaggi
    126
    Appena presa la moto (usata) ho cambiato il pignone con uno da 17 denti invece che l'originale con 16! Mi trovo molto meglio e la mia esperienza è:
    -con 16 denti: 4000 rpm = 90km/h
    -con 17 denti: 4000 rpm = 100km/h
    Hai molta coppia con questo motore a tre cilindri quindi non ti preoccupare di perdere qualcosa ai bassi......a me parte lo stesso anche in 2°!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di MaxPell64
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Lecco (Provincia)
    Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    Messaggi
    58
    Montato anche io il pignone da 17 e dopo pochi km sono già molto soddisfatto. Per la partenza nessun problema, bisognava starci già attenti prima.
    Confermo che con la versione FY2016 con ABS e mappe il tachimetro misura correttamente la velocità.
    Mi chiedo però perchè una moto che nasce principalmente per turismo (tranquillo) esca di fabbrica con una prima eccessivamente lunga e poi cinque marce tutte molto ravvicinate. Avendo due modelli a catalogo, uno più stradale e uno più (in teoria) enduristico perchè non differenziarle anche sotto questo aspetto?
    Ho cambiato anche le pastiglie freno anteriore con delle Brembo sinterizzate (rosse) ma la differenza mi è parsa poco percettibile. Vedrò alla prima occasione con passeggero al seguito. Diciamo la verità: non è che abbiano montato dei gran freni. ma non è questa la discussione dove parlare di questo argomento.
    PS. Diciamo la verità, la Tiger 1050 che avevo prima era un'altra belva. A questa hanno limato un po' troppo le unghie.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Fare due cambi diversi, avrebbe comportato di fare due linee per lo stesso motore.
    Non lo farebbe nessuno.. Non lo fa BMW per F700 e F800 GS, non lo fa Honda per la serie NC (che è divisa solo fra versione manuale e DCT).. Lo fa Suzuki con la differenziazione fra V-Strom 650 e SV650, ma sono due moto completamente diverse che condividono unicamente la base del motore, che è quindi differenziato per potenza, coppia (mappatura, scarico, alberi a camme) e rapporti.
    Come d'altronde fa BMW con quel motore, per la versione della F800R e F800GT (quest'ultima ha pure la trasmissione a cinghia e cilindri inclinati, quindi carter modificati).
    Le due Tiger differiscono solo per le modifiche alla ciclistica. Le mappe cambiano solamente perchè competono anche la strumentazione, che è comune, ma la XC/XCX non ha la possibilità della misura della pressione dei pneumatici e altre piccole differenze tecniche. L' hardware è lo stesso.
    Considera che molti possessori di GS800 lamentano la prima un po' troppo lunga per il fuoristrada e una sesta un po' troppo corta per l'autostrada.
    Tutto il mondo è paese!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/08/2015, 05:34
  2. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/08/2015, 13:40
  3. [Tiger] Per non rimanere a piedi in sesta marcia
    Di dlicen nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 09:51
  4. Tiger lunghezza della sesta marcia
    Di Actze nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03/04/2010, 14:34
  5. Tiger: giri e vel max in sesta marcia?
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •