Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Come regolare le sospensioni WP?!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Data Registrazione
    24/04/17
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Messaggi
    31

    Come regolare le sospensioni WP?!

    Ciao a tutti ragazzi,
    non sono newbie solamente sul forum, ma anche di Tiger e soprattutto, in moto .

    Ho consultato un pò il manuale, ma sicuramente meglio sentire le opinioni di chi possiede già questa moto.

    Partirei da:
    Sospensioni anteriori
    - Ogni volta che si cambiano i pesi che gravano sulla moto(passeggero, bagagli ecc) andrebbero settate le sospensioni?
    -Non riesco bene a capire quando siano a 0 o al massimo, quando sono ruotate completamente in senso orario si considerano chiuse?

    sospensioni posteriori
    -leggendo ho visto che vanno equilibrate giustamente alle sospensioni anteriori, giusto? quindi ogni volta che si interviene davanti, obbligatoriamente bisogna equilibrare dietro..giusto?
    -per quanto riguarda la sospensione posteriore ho un pò piu di timore a smanettarci in quanto non funziona a scatti come le anteriori..ma a giri; regolatori precarico molla/smorzamento estensione..cosa si intende per giri?

    sull' off road come andrebbero settate?
    voi come tenete settate le sospensioni per tutti i giorni?
    fate attenzione anche se caricate passeggeri, valige ecc?
    secondo voi gli stò dando troppa importanza a stà cosa?oppure è importante tenerla in considerazione e non rimanere sempre in modalità "normale"??

    Grazie per l'attenzione!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Per prima cosa, vista la tua inesperienza, consiglierei di fare quello che hai fatto fino adesso, cioè non metterci le mani! Per quanto relativamente semplici da utilizzare, se hai dei dubbi anche su come considerare aperto o chiuso un registro di certo non è il caso di regolare nulla.

    Le regolazioni sono state studiate per permettere alla sospensione di adattarsi al carico aprendo chiudendo dei circuiti idraulici e/o caricando o scaricando una molla. Variare la regolazione può essere abbastanza semplice, di solito basta un cacciavite, ma biaogna sapere cosa si sta facendo e perchè. Suggerirei di chiedere al tuo meccanico di fiducia o ad un amico esperto di illustrarti i principi di base del funzionamento di una sospensione, come funzionano nello specifico quelle delle tua moto, e come procedere alla loro regolazione in funzione del tipo di guida e del carico.

    In linea generale, per me fa sempre fede un vecchio adagio: se non sai identificare il tuo problema, non hai problema. La moto ti piace? Ti soddisfa? Allora usala, goditela e non preoccuparti delle sospensioni, fermo restando che le sospensioni possono essere regolate e migliorare notevolmente il feeling ma anche la sicurezza della guida, quindi è un'ottima cosa farsi domande e cercare risposte.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Data Registrazione
    24/04/17
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Messaggi
    31
    Come giustamente hai detto, non lo considero un problema perchè sono in perfetto filing con la moto nonostante abbia percorso solamente un migliaio di km.Diciamo però che sò di avere una grande "arma" a mio vantaggio da poter sfruttare se utilizzata correttamente..ovvio, se utilizzata scorrettamente sarebbe uno svantaggio da non sottovalutare!

    Unico problemino che ho riscontrato è che quando sono in 2 la moto, in frenata un pò più decisa,la moto tende ad affondare un pò troppo sulle sospensioni anteriori..ed è per questo che inizio a farmi domande sul setup da utilizzare per le sospensioni in determinate circostanze.
    Detto ciò il mio problema più grande è che il mio meccanico di fiducia (Triumph) si trova a 60 km da dove abito e facciamo praticamente gli stessi orari e giorni di lavoro..quindi per avere un confronto diretto dovrei prendermi le ferie!!

    Ho cercato qualche video in rete o qualcosa che mi spiegasse un pò piu a fondo il principio delle sospensioni WP che monta la Tiger e come settarle, ma non ho trovato un grankè.

    X il momento sicuramente seguirò il tuo consiglio, cioè di non smanettare fino a che non avrò capito a fondo i principi fondamentali delle sospensioni, se intanto hai qualche dritta,link o video da poter consultare..sono ben accetti!!

    Ti ringrazio!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    E' sufficiente digitare "come regolare le sospensioni della moto" in Google per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    La lettura probabilmente ti confonderà ancora più le idee ma mai provi a "giocarci" e mai impari.
    Annotati la posizione attuale e fai prove con piccoli step, a tornare alla situazione che hai ora se non sarai soddisfatto ci vorrà un attimo.

    Ciao
    Gian

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ste-3
    Data Registrazione
    08/08/07
    Località
    (Mi)
    Moto
    ex Street Triple ex Tigrotta 800, next...
    Messaggi
    1,636
    Per l'uso solo/solo con bagagli/in due ec ecc mi riferirei alle istruzioni e alle tabelle che sono sul manuale di uso e manutenzione (che spiega anche bene come si contano i click, i sensi tra chiusura e apertura e su cosa agire)

    Per la guida in off road... teoricamente la moto dovrebbe essere morbida, ma non ho consigli.
    Mai fatto, ora ho una moto da strada e con... le sospensioni controllate elettronicamente!

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    662
    Citazione Originariamente Scritto da ste-3 Visualizza Messaggio
    Per la guida in off road... teoricamente la moto dovrebbe essere morbida, ma non ho consigli.
    ecco, bravo... in teoria! perché il manuale dice che per utilizzo off il precarico deve restare a 0 click dal tutto chiuso (più dura) e il freno in estensione a 0,5 giri dal tutto chiuso (più dura)

    quindi in pratica il massimo della durezza... io per logica avrei detto l'opposto ma tant'è

    a meno che il concetto di "durezza" applicato ad un freno sia un gioco di nomenclature che mi manda in confusione (un freno "duro" è più smorzato o più libero?)
    Immagine.jpg
    Ultima modifica di leorus; 24/05/2017 alle 11:37

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Io, se può essere utile, qui:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html

    Tra le altre cose, ho scritto come le ho regolate; frutto di come le regolo (per altro molto semplicemente come "settagi" ) , frutto di molteplici esperienze precedenti (con il T ed altre moto) e mi ci sono trovato benissimo (nel contesto di sospensioni OEM).

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Come già detto dagli altri, magari comincia facendo un po' di km con le regolazioni standard, per vedere come ti trovi.
    Poi, se proprio non sei soddisfatto prova a seguire le indicazioni del manuale, facendo un passo alla volta con gli adattamenti, così vedi se ti trovi meglio o no...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ste-3
    Data Registrazione
    08/08/07
    Località
    (Mi)
    Moto
    ex Street Triple ex Tigrotta 800, next...
    Messaggi
    1,636
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    ecco, bravo... in teoria! perché il manuale dice che per utilizzo off il precarico deve restare a 0 click dal tutto chiuso (più dura) e il freno in estensione a 0,5 giri dal tutto chiuso (più dura)
    Immagine.jpg

    Tutto diverso sulla nuova (e non indicano in tabella il fuoristrada) Cattura.JPG

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Data Registrazione
    24/04/17
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da ste-3 Visualizza Messaggio
    Tutto diverso sulla nuova (e non indicano in tabella il fuoristrada) Cattura.JPG
    In effetti il manuale non fà alcun riferimento all' off road per il setting sospensioni...molto strano non trovate??
    Se qualcuno ha qualche dritta per come settarli per l'off road dite pure

    Citazione Originariamente Scritto da ste-3 Visualizza Messaggio
    Per l'uso solo/solo con bagagli/in due ec ecc mi riferirei alle istruzioni e alle tabelle che sono sul manuale di uso e manutenzione (che spiega anche bene come si contano i click, i sensi tra chiusura e apertura e su cosa agire)
    Per quanto riguarda i click ok, nessun problema,penso di riuscire ho un pò di timore ad iniziare a smanettare quando bisogna contare il numero di giri..(domanda stupida), un giro corrisponde ad un giro completo della vite di 360 gradi?

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Io, se può essere utile, qui:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html

    Tra le altre cose, ho scritto come le ho regolate; frutto di come le regolo (per altro molto semplicemente come "settagi" ) , frutto di molteplici esperienze precedenti (con il T ed altre moto) e mi ci sono trovato benissimo (nel contesto di sospensioni OEM).
    Molto utile come post in generale, alla fine me lo sono spaginato tutto ed oltre a farti i complimenti per il bel viaggio, con i report ci sono un sacco di informazioni utili, tra cui un accenno a quello che serve a me

    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    La lettura probabilmente ti confonderà ancora più le idee ma mai provi a "giocarci" e mai impari.
    Annotati la posizione attuale e fai prove con piccoli step, a tornare alla situazione che hai ora se non sarai soddisfatto ci vorrà un attimo.
    Infatti penso di fare proprio così..con cautela inizierò a smanettare un pò..sennò è come se non le ho, nel frattempo con l'ausilio di google mi confonderò un pò le idee...che non guasta mai...ahahaha

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. regolare sospensioni
    Di okromy nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/05/2013, 06:32
  2. come regolare il sag delle sospensioni?
    Di jed848 nel forum Street Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21/05/2012, 09:58
  3. SOSPENSIONI SPEED 02/04...C'è qualche mago che le sa regolare?
    Di MissionTriple955i nel forum Speed Triple
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 29/07/2010, 00:24
  4. SOSPENSIONI SPEED 02/04...C'è qualche mago che le sa regolare?
    Di MissionTriple955i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12/01/2010, 22:25
  5. Regolare sospensioni
    Di carlosancez nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/07/2008, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •